News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

MIGLIORI GOMME PER LE MOTO STRADALI E DA PISTA

Aperto da lollo, 30 Luglio 2020, 09:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Lollo, tienila montata e via, se va bene perché stare a "mantrugiarla" solo per levare qualche grammo dei pesetti.... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

NordEnz

Vedo che non sono mai state nominate le Bridgestone...... C'è un motivo particolare per cui non le considerate?

A proposito del cambio delle gomme in contemporanea anteriore/posteriore..... Io generalmente faccio circa 6/7 mila km con la posteriore e 10/11 mila con l'anteriore......sarebbe assurdo cambiarle in contemporanea buttando una gomma anteriore ancora ottima...  :boh:

Topo gigi

Dipende.
La durata delle gomme dipende dai rettangolini di carta colorata che si hanno a disposizione. :azz: :vom:

lollo

NordEnz, speravo mi davate una mano a trovare le migliori gomme, comunque ho già integrato nell'elenco iniziale anche la marca Bridgestone "Bridgestone Battlax Racing R11 o CR11", personalmente mai provate.

Mattè,infatti, tu precedi sempre le mie scelte sei sempre una passo avanti a me :ita ho telefonato la gommista (mio amico) per mantrugiargli il cervello per la sua fretta di montarla e mi ha detto che la potevamo smontare e rimontare come io dicevo, questo significa che dovrei mettermi io con il cerchio sull'asse della equilibratura e farmela da me per poi rifarmi anche quella a gomma montata e tutta sta accortezza in previsione di voler far aggiusatre il cerchio a fine estate e rismontare la gomma non ha senso.

Topogigi, anche i rettangolini contano, ma avvolte quando uno cerca la gomma migliore avendo e facendosi una cultura a riguardo finisci sempre per avere tante opzioni e proposte dovute alle influenze di mercato, del gommista, del tipo moto, del tipo di uso che se ne vuole fare e anche dai rettangolini. [banana]

Gatto Silvestro53

#49
Io da molti anni uso queste ... Sono morbide, ma mi durano un sacco! Tanto ormai le pieghe di una volta me le sogno ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#50
Citazione di: Topogigi il 13 Agosto 2020, 20:12:44
Dipende.
La durata delle gomme dipende dai rettangolini di carta colorata che si hanno a disposizione. :azz: :vom:

Beh, tutto o quasi dipende anche da quelli: le passioni che si coltivano, il tipo di moto scelto, le modifiche che ci facciamo sopra, la scelta di un qualsiasi componente...e via discorrendo.

Io ho una mia teoria , personale ma non troppo , sull'usura gomme e feeling. Proprio correlata al non voler spendere soldi i molte prove cercando l'accoppiata migliore.
Di conseguenza come detto mi affido ai progettisti che studiano profili, mescole e carcasse. E a livello commerciale le studiano in abbinata anteriore e posteriore.


Ho sottolineato che in termini di usura di solito arrivo pari sulle stradali, ho tenuto fuori volutamente il discorso di moto con assetti "enduristici" in cui in effetti il cambio lo facevo in modo differenziato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 13 Agosto 2020, 20:47:40
Io da molti anni uso queste ... Sono morbide, ma mi durano un sacco! Tanto ormai le pieghe di una volta me le sogno ...
Maurizio
Quella gomma, a parer mio, è la migliore gomma da disegno che abbia mai usato, fin dai tempi di disegno di macchine [banana] . Ricordo ancora con tenerezza il cercare di preservare gli spigoli "originali" per quando c'era da cancellare un punto critico..... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Confermo, miglior gomma da disegno, anzi io la facevo a due pezzi con la lametta e li tenevo uniti con la sua carta originale, in modo che i spigoli interni erano sempre affilati per le cancellature di precisione.

Restando in tema di disegno e gomma ma di altre gomme,  :fuma:  oggi il disegno di una gomma sembra che ne determini le prestazioni o la bellezza della gomma stessa, invece è la mescola e struttura che ne determina le prestazioni, il disegno in gran parte è solo un'alternativa a usare la gomma anche in condizioni di bagnato e facilitare il drenaggio dell'acqua.

federosso

#53
Ovviamente Lollo quando parlavo di "sagome" e "forme" mi riferivo al profilo della gomma non al disegno del battistrada, spero fosse chiaro.
E infatti oltre che mescola e carcassa io metterei pure il profilo che tutti insieme rendono la performance.

Anche se poi secondo me fino ad un certo livello la performance non può essere determinata a tavolino, infatti ad un certo punto subentra una caratteristica molto importante, sia per i veri piloti, che per la guida su strada di tutti i giorni: il feeling.

Ci sono infinite discussioni ai bar e su internet, ma anche nei box, a riguardo della gomma migliore, ma a parità di tipologia poi subentra anche lo stile di guida (più o meno inconscio).

Perchè, la risposta della gomma alle variazioni di pressione/temperatura?
Fondamentale.

Per tutto questo credo che una risposta sicura all'argomento del topic non ci sarà mai.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#54
Risposte sicure non ci saranno mai però avere delle conoscenze basi per poter sceglirsi le gomme per la propia moto e non affidarsi al gommista che a sua volta si affida alla disponibilità del suo fornitore e a quanto vuole spendere il cliente, penso sia una cosa importante.

Scelgliersi il tipo di gomme intendo in gran parte il tipo di mescola della gomma, perchè riguardo al profilo, disegno, struttura possiamo dire che oggi sono più o meno tutte uniformi alle normative vigenti ammenocchè non prendi una marca sconosciuta "abusiva" sottocosto, cosa che sconsiglio a tutti!

Sceglere poi tra tipologie di gomme simili, la diversa marca, questo rientra in quei soggetti più o meo esperti di pista o amanti dell'uso della strada come una quasi pista, dove chi ha una certa sensibilità nelle pieghe, riesce anche a notare quelle piccole differenze che ci sono tra marche diverse di penumatici.

Nel mio caso (temporaneo) dovendo riparare il cerchio e non avendo ancora scelto la marca (resto sempre indirazzato sulla Michelin) ho voluto abbinare/accoppiare in seconde nozze al pneumatico posteriore (vecchio ma iper sportivo) una nuova pneumatica anteriore non iper sportiva ma solo sportiva :falice:  per equilbrare le prestazioni, se montavo una pneumatica iper sportiva davanti, rischiavo di perdere il posteriore in qualche piega estrema! Spero di essere stato chiaro anche se ho sintetizzato molto il concetto.

Fede, se ricordo bene tu avevi/hai delle Diablo rosso 1-2-3? alla tua moto di che anno? Perchè non metti qualche foto in particolare del posteriore quasi non ricordo più il posteriore 150/70 come calza!
 

federosso

Io rosso 2.
Non le consiglio sulla gammina.

Le avevo anche sulla RC con cerchi nordwest e invece in quel caso non mi dispiacquero.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Dimenticavo,

Per le foto spulcia un po' il topic
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18020.0.html

L'ho presa sei anni fa con quelle appena messe e ancora ci sono loro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#57
Ma lo avevo già spulciato, sto anche scrivendo su quel topic :up:
Ma non ci sta una foto del posteriore, ci sono solo foto di profilo, io dicevo una foto (senza targa ovviamente) ma che prenda la ruota posteriore non di profilo ma di battistrada.
Un po come la foto che ho messo io.

MODIFICO QUI PER FEDEROSSO PER EVITARE ALTRO RIQUADRO CHE PROLUNGA IL TOPIC RIPETENDO LA RICHIESTA: :ballo:
Ho ri scrollato tutte le 27 pagine dell'altro topic, (che è stato il primo in assoluto che ho scrolalto in questo forum), tant'è che ricordavo anche del tuo meccanico, solo non pensavo lavorasse e/o consegnasse pure il 15/16 Agosto e non sono riuscito a vedere una foto del tuo posteriore (della moto) in modo quasi perpendicolare alla moto

P.S.1 Non sei l'unico che sconsiglia le Diablo rosso2! Ora molti vanno pazzi per la DIABLO SUPERCORSA SP NEW, francamente ripeto e preciso sulle 2T e sulle mie 2T possedute ho sempre visto Michelin come leader! Poi se questa diablo supercorsa sia diversa da quelle che hai sperimentato tu e tutto da provare!



federosso

Appena sono in garage faccio foto.
Comunque zoomando secondo me di foto per vedere l'effetto che fa la misura originale ci sono in quel topic.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Ho ritrovato tra gli attrezzi in garage, il Durometro/Tastatore, l'ho portato con me a mare e poco prima di arrivare, mi fermo lungo la strada, temperatura ambiente circa 26 °C (da un display di un negozio) credo asfalto circa 45 °C.
Misura a freddo in garage: Anteriore "medium hard", Posteriore "hard"
Misura a caldo (25/45°c): Anteriore "medium soft", Posteriore "soft"
Questo dimostra che un pneumatico nato soft (conservato bene negli anni) perde la facilità e velocità di entrare in temperatura, ma quando la temperatura asfalto è molto calda, ritorna quasi alle prestazioni di quando era giovane, ovviamente parliamo della mescola e non della sua integrità strutturale.

Ho trovato e voglio provare questo tipo di gomma che ora metto in allegato anche se è una 120,
Prima però devo trovare un altro cerchio o preferibilmente un'altra coppia di cerchi.