News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

MIGLIORI GOMME PER LE MOTO STRADALI E DA PISTA

Aperto da lollo, 30 Luglio 2020, 09:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#60
Cos'è quella in foto, una Pirelli supercorsa?

Le sto provando sulla zx10, trovate di serie (non ricordo la sigla di mescola) e devo dire che mi piacciono tanto per adesso (considerando che sto facendo apprendistato su tutta la moto nella sua interezza).
Ovviamente altro peso, ciclistica, manovrabilità ed erogazione in gioco rispetto alla rgv.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Si, Diablo Supercorsa SP.
Sto cercando di trovare dei cerch iusati completi a buon prezzo in modo da non smontare e rimontare la gomma nuova già montata come in foto.
Aspetto ancora di vedere il tuo posteriore.

federosso

Ero in garage pure prima... :rotolol:

Ma per la tracer.
Comunque ripeto che se vuoi vedere come monta la misura originale ci sono 20.000 foto nel web. [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Guarda se questa ti può andare bene.

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Dopo aver recuperato una coppia di cerchi usati (messi maluccio a vernice e cuscinetti) dritti, posso proseguire nella prova sospesa l'anno scorso.
Con la gomma anteriore Metzeler M7 montata l'anno scorso (nuova), e con 45 grammi sul cerchio alla velocità superiore o di 80 Km/h, lasciando lo sterzo (senza mani) non vibrava, quest'anno ho notato che ha ripreso a vibrare o per meglio dire zig zagare;
Consultatomi con il gommista, una ipotesi potrebbe essere che la gomma anche se nuova dopo un anno montata su, si sia adeguata alla botta del cerchio ed anche se equilibrata, il fuori asse del cerchio potrebbe generare questa vibrazione che poi è più un zig zag;
Revisionato i cerchi usati, nell'attesa dei tempi di essiccazione della verniciatura, ho smontato la Metzeler M7 e volevo provare la Diablo postata nei messaggi precedenti, mi sono accorto che la Metzeler ha un solo pallino rosso, mentre la Diablo ha sia il pallino rosso che quello giallo, a questo punto tenendo come riferimento il pallino rosso come si fa per capire quale è il segno sul cerchio col quale va orientato.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Ho montato per provarla su strada, la Pirelli supercorsa SC usata (120/70/ZR17) che avevo postato l'anno scorso, ho orientato il pallino giallo con la valvola ma il pallino rosso non capita sul lato opposto della valvola, quindi resta ancora un mistero.
Ricordo che questa gomma ha sia il segno giallo che il segno rosso. Comunque sull'equilibratore si sono resi necessari solo 25 grammi, nonostante il cerchio ha una vecchia "botta" raddrizzata a colpi di martello!
Girato per circa 300km, anche se usata, la gomma ha una tenuta molto superiore alla Metzeler M7, l'ho provata con frenata limite, in temperatura e sul dritto, non sono riuscito a bloccarla, anzi durante uno "stoppaggio estremo" su dritto ho rischiato di catapultarmi con il posteriore che si è alzato di circa un metro, peccato che non è della misura giusta visto che la moto monta una 110/70/ZR17.