News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Misura gomme R1 125

Aperto da elisa coroli, 25 Agosto 2020, 19:13:08

Discussione precedente - Discussione successiva

elisa coroli

Ciao a tutti
Ho un problemino non da poco
Purtroppo non trovo due gomme x la mia gilera R1 125 e oggi sono passato in concessionario piaggio della mia zona x sapere se esisteva una sorta di omologazione in alternativa oppure una trascrizione gomme in mm
....... Il concessionario mi ha detto che siamo tutti nei guai x che la gilera non rilascia nulla
>:O.    Sapete nulla
Ho Leto un post vecchio ma nulla di più al momento
Avete qualche idea
O continuo a fare il bandito come ho sempre fatti
Grazie mille
Se avete idea su come muovermi o come fare

pegaso_grigio

La Piaggio se contattata e in seguito lautamente retribuita rilascia contrariamente a ciò che ti hanno detto un nulla osta da presentare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione con misure alternative equivalenti a quelle montate di serie. Sul sito Piaggio trovi come fare. Armati di pazienza mi han detto che non sono dei fulmini di rapidità nelle risposte...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

tempo fa girava un tabella ministeriale con l'equivalenza tra pollici e miillimetri relativamente ai pneumatici moto pertanto se il tuo problema è solo di poter dimostrare che un 120 vale un 4,50 o viceversa sei a posto, dovrei ancora avercela in qualche faldone ma forse salta fuori con una ricerca sul web.
Se invece pollici o millimetri la gomma non la fa più nessuno allora è un problema e tocca girare da pirata o sperare i qualche ritrovamento fortuito oppure c'è qualcuno che può stampigliare la misura che vuoi sul fianco della gomma, tipicamente i ricostruttori di penumatici, siamo ai confini della legalità ma talvolta.....

Oppure se riesci a strappare a piaggio un aggiornamento del libretto vai per quella strada
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Scusa, ma la tua non ha 90/90-21" e 4,60-17" ??
Oppure hai 2,75-21" e 4,60 - 17" ?

Si trova di tutto, solo che NON sono da fuoristrada tosto, ma come "dual" trovi tutto quello che vuoi.
Poi se veramente sei senza, dimmelo che te ne mando un paio...


federosso

Citazione di: bigbore il 25 Agosto 2020, 22:11:24
tempo fa girava un tabella ministeriale con l'equivalenza tra pollici e miillimetri relativamente ai pneumatici moto pertanto se il tuo problema è solo di poter dimostrare che un 120 vale un 4,50 o viceversa sei a posto, dovrei ancora avercela in qualche faldone ma forse salta fuori con una ricerca sul web.
Se invece pollici o millimetri la gomma non la fa più nessuno allora è un problema e tocca girare da pirata o sperare i qualche ritrovamento fortuito oppure c'è qualcuno che può stampigliare la misura che vuoi sul fianco della gomma, tipicamente i ricostruttori di penumatici, siamo ai confini della legalità ma talvolta.....

Oppure se riesci a strappare a piaggio un aggiornamento del libretto vai per quella strada

Anche io sapevo che se il problema è solo di conversione, ...non c'è problema.

Ma se poi in effetti si trovano come dice tizio ė ancora meglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

elisa coroli

Allora
Io monto
Davanti 2,75. 21. 45r
Posteriore.4,60. 17. 62 r
Oggi sono passato dall'aci e mi ha detto che
È uscita una legge del 2006 che se non si trovano le gomme in pollici posso montare la corrispondenza in mm
Previo
Foglio rilasciato dal gommista che dica che sono equivalenti
Telefonato anche in piaggio dove sono passato ieri a chiedere e lui mi ha detto che ha tre moto da fare con richiesta in piaggio da almeno un anno senza risposta  :rotolol: :falice: :falice:
Ma io la mail la manderò lo stesso x vedere se mi considerano
Ora cerco le equivalenti dal gommista e vediamo se riesco a levare le tacchettate estreme
Secondo la Aci non serve un aggiornamento del libretto basta avere il foglio della equivalenza del gommista o
Penso io
Una tabella che lo conprovi

Tizio.8020

"Secondo ACI".
Esatto, peccato che poi Motorizzazione e soprattutto FdO di ACI se ne fottono.
Chi decide se una gomma si trova o meno?
A me venne risposto che dovevo accontentarmi di quello che si trovava... e la mia risposta non la prese bene.
L'ho già raccontato: richiesta di colloquio con l'Ingegner Responsabile, feci presente lo stesso problema tuo (RC 125 Rally), mi disse che "anche lui aveva una vecchia Gilera Giubileo, e con le vecchie gomme andava benissimo, mica doveva fare il Gran Premio".


elisa coroli

Che tristezza
Invece di aiutare chi vuole salvare e usare vecchi mezzi fan di tutto x complicare la vita

Tizio.8020

Soprattutto non capisco cosa cambia se uno pneumatico ha la scritta in mm o in pollici.
Ho messo a confronto almeno 10 pneumatici 4,60-17" e non ce ne sono due indentici, dal èiù stretto al più largo ballano 4 cm!!!!!

p69

Citazione"Secondo ACI".
Esatto, peccato che poi Motorizzazione e soprattutto FdO di ACI se ne fottono.

proprio così.... da nessuna parte sta scritto che bastano le tabelle, neppure le Cuna vengono considerate. Serve la trascrizione sul libretto e/o nullaosta del costruttore. Se invece si re-immatricola tramite Fmi con procedura B è possibile  far trascrivere direttamente le misure in mm equivalenti.

CitazioneSoprattutto non capisco cosa cambia se uno pneumatico ha la scritta in mm o in pollici.
Ho messo a confronto almeno 10 pneumatici 4,60-17" e non ce ne sono due indentici, dal èiù stretto al più largo ballano 4 cm!!!!!

non cambia niente, solo comodità per chi deve rilevare la congruenza a libretto che non deve ragionare, solo leggere.

In Aprilia un paio di anni fa volevano 120 eurini per la trascrizione, devo dire però che a seguito di una mia mail di richiesta mi hanno risposto in fretta.
Maffeo

elisa coroli

Al momento
Non trovo su nessuna tabella la mia misura corrispondente x il posteriore
Al momento ho deciso di fare il pirata
Anche x che ho in programma il 5 Sett un raduno di moto solo 80,90 nella mia zona e vado tranquillo
Poi
Manderò la mail di richiesta misura alternativa e vediamo

pegaso_grigio

#11
La questione resta controversia...  ma in rete si trovano articoli risalenti a decenni fa ....


https://www.dueruote.it/news/attualita/2006/03/14/pneumatici-problema-risolto-per-le-nonne.html

nell'articolo c'è anche una microscopica tabella che però,con un pò di pazienza, si riesce a leggere con le equivalenze tra le misure...


Oppure provi con questa più grande ma meno chiara schematicamente

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

ho ritrovato i due fogli ed eccoli in allegato

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

elisa coroli

Si le avevo viste anche io
Ma le misure che ho io non ci sono
Ci si avvicinano

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 26 Agosto 2020, 16:08:59
La questione resta controversia...  ma in rete si trovano articoli risalenti a decenni fa ....


https://www.dueruote.it/news/attualita/2006/03/14/pneumatici-problema-risolto-per-le-nonne.html

nell'articolo c'è anche una microscopica tabella che però,con un pò di pazienza, si riesce a leggere con le equivalenze tra le misure...




Oppure provi con questa più grande ma meno chiara schematicamente



La tabella pubblicata da "2 ruote" praticamente non serve ad un cacchio, dato che mancano proprio le misure più comuni...
Secondo me però la grossa colpa è sì delle Case, ma anche dei produttori di pneumatici.
Cosa gli costa scrivere sullo pneumatico le due misure equivalenti?
Ricordo di averne visto uno tanti anni fa con scritto xxx/xx-17", replace "4,60-17".
Dato che comunque anche pneumatici dichiarati uguali hanno misure diverse..chi pensate che potrebbe fare storie?