Rifacimento del mio 50ino da corsa del 1975

Aperto da Gatto Silvestro53, 04 Settembre 2020, 22:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Ci sono tre opzioni in questi casi:
- lo sdoppiatore
- due tubi (uno per pinza) che partono dalla pompa
- il ponte fra le due pinze.

Ho preferito un sistema che lasciasse la stessa lunghezza fra le due sezioni e la minor lunghezza totale dei tubi.
In più, il tratto che va dalla pompa allo sdoppiatore non viene sollecitato a flessione durante l'escursione della forcella e non va a interferire con le altre guaine e la strumentazione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Allora ricordavo male (ma forse vale per altre categorie, perché ho memoria di questa cosa), chiedo venia.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

OT tecnico

Ho spesso sentito dire che la soluzione tecnicamente migliore (solo per motivi di spurgo) sia quella con i due tubi diretti da pompa a pinza.

Vi risulterebbe?

Da un punto di vista estetico quella che mi piace di più ė quella con lo sdoppiatore, ma quella che mi sembra più pratica ė quella con l'archetto sopra ruota.

Voi che ne pensate?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 29 Maggio 2021, 04:16:08
OT tecnico

Ho spesso sentito dire che la soluzione tecnicamente migliore (solo per motivi di spurgo) sia quella con i due tubi diretti da pompa a pinza.

Vi risulterebbe?

Da un punto di vista estetico quella che mi piace di più ė quella con lo sdoppiatore, ma quella che mi sembra più pratica ė quella con l'archetto sopra ruota.

Voi che ne pensate?

Sicuramente! L'aria va verso l'alto e si spurga da sola frenando, con i due tubi indipendenti. L'archetto sopra la ruota e la soluzione peggiore perché tenderebbe a trattenere l'aria nella capriata.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Il Fantic/DZM del mi amico Fabio è pronto per scendere in pista. Mancano solo decals e numeri.
Forse giovedì prossimo faremo una giornata di test a Latina sul kartodromo Il Sagittario per verificare che le parti che andranno "spostate" sul DZM/MotoBimm, oggetto di questa discussione, funzionino a dovere: ruote, impianto frenante e forcella.
Fatte le dovute regolazioni e aggiustamenti, l'obiettivo è ripetere o migliorare il precedente tempo sul giro, condizioni della pista (temperatura e aderenza) permettendo.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

E di quella testa con pulegge rosse non ne vogliamo parlare?  :fuma:

Quanto pesa un cinquantino di questi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 21 Giugno 2021, 21:36:48
E di quella testa con pulegge rosse non ne vogliamo parlare?  :fuma:

Quanto pesa un cinquantino di questi?
Mi ci era giusto caduto l'occhio anche a me.......... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

#128
Citazione di: federosso il 21 Giugno 2021, 21:36:48
E di quella testa con pulegge rosse non ne vogliamo parlare?  :fuma:

Quanto pesa un cinquantino di questi?

:)) Pesa più o meno quanto quel "coso" con le pulegge rosse!
Al tempo il peso minimo era di 55 kg, ma in salita, senza carenatura bisognava nascondere del piombo in giro per rientrarci.

P.S.: sotto al banchetto si intravedono un telaio Piuma e il suo serbatoio, ambedue neri ... Sono quelli della Special che non riesco a far salire al "piano superiore" ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

'Azz, 55 chili è un vero fuscello......... :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Non riesci a far salire quel mezzo perché non gli hai  più dedicato tempo.

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 21 Giugno 2021, 22:54:56
'Azz, 55 chili è un vero fuscello......... :ballo:

...ovviamente parli del motore Gilera Bi4 !!!!


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

siplitaro

motore senza motorino di avviamento naturalmente.. )o(
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Altra domanda/curiosità

le grafiche (belle) sono ispirate a livree storiche o di completa fantasia?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Giugno 2021, 23:31:24
Citazione di: Matte il 21 Giugno 2021, 22:54:56
'Azz, 55 chili è un vero fuscello......... :ballo:

...ovviamente parli del motore Gilera Bi4 !!!!


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Ovviamente...... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125