News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Un caso che fa ridere ma fa anche pensare ...

Aperto da alex67, 25 Febbraio 2021, 15:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici gileristi, amici del forum ,
Quello che Vi vado a sottoporre è qualche cosa di kafkiano e particolare ma con i tempi moderni e l'avvento con crescita verticale di social network ecc. credo faccia anche pensare.
Allora ecco i fatti .
Sono in centro della città capoluogo di regione.Parcheggio per recarmi in un ufficio ove sbrigare paratiche lavorative varie.
Il tutto mi consta in circa 40 / 45 minuti di lavoro.
Terminato torno al parcheggio e ti pesco un tipo che pare la copia malriuscita di Peter Parker :foto: che scatta foto :foto: come un forsennato al mio XRT !
Fino qua si potrebbe trattare anche di una sorta di  complimento ma pare che fotografare qualche cosa di proprietà altrui con targa (!!!) richieda quanto meno la richiesta di un permesso al possessore del mezzo....
Arrivo , lo evito non gli dico niente , mi infilo il casco i guanti e mi siedo pronto a mettere in moto . Questo soggetto mi dice di non muovermi perchè deve finire (!!!) nemmeno una richiesta del tipo " per favore...." "mi scusi sa ma è così bella la sua moto".....
Non gli rispondo , metto in moto e questo continua a parlare in modo abbastanza sconclusionato .....sempre alzando la voce come se la moto fosse sua .....Mi dice (attenzione non chiede) di stare fermo perchè deve scattare altre foto .....
Metto la prima esco dal parcheggio con questo invasato che cerca di raggiungermi per fermarmi , seconda e via non lo vedo più.
:moto
Ora devo dire che forse (condizionato dalla deformazione professionale) ho percepito la cosa in modo sbagliato ma non mi pare il modo di comportarsi.
Se fosse stato un attimo più educato e cortese magari si poteva discutere delle foto e dell' uso -tutt'ora sconosciuto- che voleva farne....
Non posso sapere se ha fotografato la targa ma la cosa da un certo punto di vista mi inquieta.
Alcuni colleghi dicono che dovrei comunque segnalare la cosa alle autorità perchè mi tutelerei da eventuali usi distorti delle foto .....
A Voi i commenti e le valutazioni . Magari qualcuno ha avuto una simile esperienza .....
Grazie a tutti e Ciao!
:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

insomma ti dico il mio pensiero senza alcuna conoscenza o esperienza legale al riguardo. Io, francamente, una denuncia la farei sia pure ad ignoti ma avere traccia dell'accaduto, del luogo e dell'ora...che so magari anche con una descrizione del fotografo...sinceramente la farei. O comunque chiederei consiglio a gente del settore (Agenti).

questo è, ti ripeto, solamente il mio pensiero e come mi muoverei io...sebbene, malgrado la profonda maleducazione, riesce difficile comprendere altri scopi se non l'interesse alla moto...ma troppa gente "strana" si aggira, e non si sa mai...

alex67

#2
Citazione di: duc27 il 25 Febbraio 2021, 15:30:19
insomma ti dico il mio pensiero senza alcuna conoscenza o esperienza legale al riguardo. Io, francamente, una denuncia la farei sia pure ad ignoti ma avere traccia dell'accaduto, del luogo e dell'ora...che so magari anche con una descrizione del fotografo...sinceramente la farei. O comunque chiederei consiglio a gente del settore (Agenti).

questo è, ti ripeto, solamente il mio pensiero e come mi muoverei io...sebbene, malgrado la profonda maleducazione, riesce difficile comprendere altri scopi se non l'interesse alla moto...ma troppa gente "strana" si aggira, e non si sa mai...

Infatti! Concordo con la tua saggia interpretatio del caso !  :idea:Non è mai facile capire certe cose e te lo dice uno che con questi casi ci lavora spesso ......Roba da chiodi !
Notevole caro duc27 ! Notevole ..... :ok: :clap:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

alex67

Avrei violato io la norma per cui ......Descrizione di ora e zona con richiamo alle telecamere di sorveglianza e del recupero dei filmati  :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Quante volte ti ho detto di non andare in giro con l'XRT....... :fuma: :rotolol: :rotolol: ?


Comunque, concordo, vai in questura, o dai cc, e chiedi lumi, se necessario ne approfitti per sporgere denuncia/segnalazione o quel che è.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Secondo me era solo un personaggio poco educato.  chi non ha mai fotografato un mezzo altrui senza alcuna intenzione di delinquere?

Se fosse stato malintenzionato lo avrebbe fatto senza farsi notare....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#7
Belin Alex, ma Trieste è la sede permanente del Congresso d' i-i Sciaccaèli?

Prima i caramba che *intimano* di fargli provare la moto, ora questo...

Cmq concordo con Duc, che mi ha preceduto nel postare: io una denuncia la farei, per non saper né leggere né scrivere.

Poi, sicuramente è solo una belina troppo assuefatta ai social network, da dove la buona educazione è stata bannata da tempo e che creano proprio queste assurde personalità, che in nome di un malinteso "diritto" (diritto? ma de che?) alla condivisione, ritengono di poter fare quello che vogliono... ma ecco, insomma, lasciar proprio cadere non mi pare buona medicina.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

poropino

prova a fare una denuncia, come ti è gia' stato suggerito',  sempre che le ns forze dell'ordine abbiano voglia di darti retta, a mia figlia è capitato di trovare l'auto spostata, e i carabinieri non sapevano nemmeno come farla sta' benedetta denuncia, ed ero andato pure io, alla fine mi sono dovuto accontentare di segnalare l'accaduto all'assicurazione, comunque provaci ugualmente

alex67

Grazie ragazzi !
A tutti di cuore. Ho fatto i miei passi . Ci sono volute solo 4 ore per fare tutto e meno male che la denuncia l'ho scritta io altrimenti ....
Per rispondere ai Vs consigli e domande  dico che Trieste (bella città ma brutto equipaggio)  pare la terra degli abbelinati di brutto e pare che sia così da parecchio ; Perchè è chiedere troppo.
Vado in giro con l'XRT da sempre e continuo perchè è parte di me . :moto
la denuncia con i filmati e le riprese almeno costituiscono una base per la mia tutela personale.
Come avete detto in molti (saggiamente) ci sono davvero troppe persone strane in giro e non mi pare il caso di aiutare quelli che la legge Basaglia (guarda caso operava qui da queste parti) le ha fatte felici .....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Genio

Due Anelli che fanno battere il cuore..

alex67

Citazione di: Genio il 26 Febbraio 2021, 09:29:00
Minchia se vivete male.... :boh:

Piccolo off topic per dare un'idea del loco ...
Chi non parla come loro (impossibile per me perchè mettono le doppie dove non servono e le tolgono dove ci sono) è visto come uno straniero (stile western con Clint Eastwood .....quando arriva in città qualcuno che è visto male) ed un intruso.Se fai la spesa e sentono l'accento si allontanano da te.....I vicini non ti salutano nemmeno se prendessi fuoco per cui ...La solidarietà non esiste.
Qui è morto uno in spiaggia e se ne sono accorti solo due giorni dopo !!! E questo è un piccolo esempio...
Quindi i soggetti come il fotografo compulsivo temo siano qualceh cosa di ordinario ....... :nooo: :boh: :disp:
ORRORE !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

em10044

Citazione di: Genio il 26 Febbraio 2021, 09:29:00
Minchia se vivete male.... :boh:
Vero, ma purtroppo ormai vale un pò ovunque non solo a Trieste

Albee253

Ma invece di fare una denuncia "a posteriori" contro ignoti, fare subito il 112 e far venire i carabinieri per identificare il personaggio che continua "a scattarmi foto a me e alla mia moto nonostante gli abbia intimato di non farlo violando così la privacy" ?
Ci sarebbe agli atti un verbale, l'identificazione CERTA del personaggio e capitasse che l'uso delle immagini "rubate" sia illegale ci sarebbe quanto serve per tutelarsi.
Li pagano per questo lavoro, quindi è legittimo chiamarli.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Topo gigi

La vicenda è inquietante, purtroppo ho subito un aggressione notturna e con il senno di poi ti posso assicurare che la cosa da fare immediatamente in certi è di tirar fuori il cellulare e fotografare a tua volta il molestatore, se è possibile, far finta di nulla aspettando che rientra al proprio mezzo e fotografare pure quello.