News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

problema frizione dak350

Aperto da mikele86, 18 Aprile 2007, 10:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

mikele86

come da topic, ho un problemino con la frizione...

in partenza normale, sfriziono x la partenza e dopo ke mi sn avviato la frizione prende di colpo...
quindi all'inizio scivola giusto, poi alla fine attacca come se la mollassi di colpo...

frizione ? olio? ...agip sint 2000

se mi sn spiegato male kiedetemi pure hehe  :disp:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

willy72

Ciao da Willy72:)

mikele86

no...il motore l'ho completamente revisionato da poco...
prima le avevo rotte...poi le ho cambiate dopo la rev.
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

willy72

Allora può darsi che qualche disco si sia deformato...
Ciao da Willy72:)

kanaka

Guarda le molle dietro, quelle parastrappi... se ne è rotta una lo fa alla grande
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mikele86

il fatto è ke ho smontato tutto il gruppo frizione 1000 km fa...sostituendo le molle rotte... :disp:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

E' sicuramente un problema di snervamento delle molle,il difetto è tipico del dakota che pesa come un accidente e le molle fanno un po' pietà a livello di trattamento di tempra.
Alcune volte si spaccano, altre si deformano rimanendo sotto la misura (poi se fai certi trattamenti come si vede in alcuni filmati.... shock  police)
Soluzione:sostituire con le molle dell'xt 600,sono un po' più lunghe e quindi induriscono un po' la frizione ,ma tanto con la pompa idraulica chissene...  :hihi:
Quoto in pieno Kanaka :possono anche essere le molle parastrappi,ma dovresti  anche sentire qualche sinistro rumore....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Riticcardo

Citazione di: dakota106132 il 18 Aprile 2007, 15:20:23
...
Alcune volte si spaccano, altre si deformano rimanendo sotto la misura (poi se fai certi trattamenti come si vede in alcuni filmati.... shock  police)
...

;D [palle] AHAHAH!!!
CLUB L.S.A.V. - tessera n° 001
--------------------------------------------
meglio la donna in strada che la moto giapponese!

mikele86

ribadisco ke il gruppo frizione è stato smontato e riparato meno di 1000 km fa...
aveva le molle rotte...ora non +...
non penso si siano rotte una seconda volta...cmq brutti rumori non li faceva nemmeno con le molle parastrappi rotte...

non ho voglia di riaprire una 2^ volta sigh  :disp:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

non dico siano rotte ,solo che possano essersi deformate:le molle di qualita' "ritornano" sempre alla stessa misura dopo che sono state compresse,quelle non di qualita' dopo un po' no (e a volte si rompono).
cmq prova anche a controllare l'idraulica:pistoncino sulla leva e pistone attuatore su motore,verifica il tubo di gomma della frizione(tende a gonfiarsi internamente fino a strozzarsi)e anche se il pezzo di tubo rigido metallico è in buone condizioni.
ma prima di tutto fai uno spurgo dell 'aria eventualmente presente nell'impianto.
Ti dico queste cose perchè il mio Dakotone,nel percorrere la pochezza di circa 90.000 km,ha sofferto di tutti questi problemi (dopo di che e' andato in ferie in 3 scatoli!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

mikele86

controllerò lo spurgo dell'aria xke avevo cambiato anke i paraoli del pistoncino...quindi avevo ripompato tutto l'olio...
la cosa della bolla d'aria x il momento è la + probabile...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

valuta bene anche l'opzione del tubo di gomma ostruito:a me,anni fa, era successo che il tubo esternamente era come nuovo ma all'interno era "gonfiato"fino al punto di non fare passare l'olio!
così ,quando premevo la leva,l'effetto torchio ce la faceva a spingere l'olio ma il ritorno, che era affidato alle molle era lentissimo e la frizione faceva lo scherzo che tu racconti.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Paolo N

Citazione di: dakota106132 il 20 Aprile 2007, 22:21:51
valuta bene anche l'opzione del tubo di gomma ostruito:a me,anni fa, era successo che il tubo esternamente era come nuovo ma all'interno era "gonfiato"fino al punto di non fare passare l'olio!
così ,quando premevo la leva,l'effetto torchio ce la faceva a spingere l'olio ma il ritorno, che era affidato alle molle era lentissimo e la frizione faceva lo scherzo che tu racconti.

Un bel tubo in treccia?!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DakoBox


[/quote]

Un bel tubo in treccia?!
[/quote]

;D ;D ;D ;D :ok: ;D ;D ;D ;D


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

mikele86

caso risolto...

cambiato il pistoncino della leva sul manubrio...rispurgato di nuovo e testato :)  :ok:

CASO ARCHIVIATO   ;D ;D ;D

ragazzi siete mitticciiiii  :vin:  :beer:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)