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[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

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noctis

aggiornamento, questa sera ho smontato i componenti, ciò che mi ha sorpreso è che si è smontato tutto con estrema facilità, la pompa è venuta via a mano, gli ho dato solo qualche colpetto col mrtello morbido.

Il volano avevo comprato l'estrattore apposito ma neanche l'ho usato perchè mentre allentavo la cinghia sopra, è saltato via dall'albero da solo, mi stava per cadere sopra al piede  [CFASD]
Boh da inesperto mi sembra che per essere una moto così vecchia sia tutto molto pulito e in buone condizioni, forse è stata trattata con i guanti oppure recentemente è stato risistemato.



nequizia

Bene. A me una volta, smontando il volano, è partito come una fucilata tanto che mi sono rotto un dente perché mi sono dato un pugno in faccia comprensivo di chiave da 17, estrattore e volano  :sgrat:

Topo gigi

OT.
Scusate la schiettezza ma quando vedo certi galoppini saldati alla caxxus mi parte l'embolo e neppure puliti dai pallini che in questa foto sembrano piselli, allora tornano alla mente certi discorsi su la bontà e la perfezione della pompa originale Gilera, mentre nella pompa che ho realizzato io, albero e galoppino filettati sono realizzati dal pieno al CNC(!) ma  c'è squilibrio e tutto può girare storto...
Ma  va dar via i ciap...
paiaz!!

nequizia


Matte

Forse è l'originale sistemata con una saldatura....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

aggiungo due foto più ravvicinate.
Sto provando a girarla a mano da smontata, gira molto bene senza impuntamenti

Non so ma mi da proprio l'idea che negli ultimi anni sia stata revisionata, o sostituita.. Mi sembra strano che l'originale sia così ben mantenuto.

Giunordy

Certo che è stata revisionata, loriginale non ha quelle saldature... Il problema è quando da chi e come...magari chi lo ha fatto ci legge e dirà qualcosa ... Magari...alla pompa manca l oring in gomma In battuta. Che il volano sia saltato non è affatto normale... Lo hanno avvitato male..tu non fare lo stesso...mi sembra siano da applicare 40 Nm ma guarda il manuale...attento alle molle a tazza , vanno montate con un ordine e verso preciso oppure danneggi la cinghia nuova ed è catastrofico.

noctis

ciao Giunordy, scusa l'OR l'ho tolto io poi ho dimenticato di rimetterlo in foto! Però c'era!

Il volano una volta che ho rimosso la vite con chiave da 17 è rimasto lì, poi mentre allentavo il cuscinetto reggispinta sopra, il volano è saltato via da solo come se ci fosse una molla cadendo per terra. Per fortuna non si è rotto niente.

Probabilmente i diametri di albero e foro hanno perso le tolleranze di accoppiamento..  [sad]


Topo gigi

Anch'io ho una pompa che ha il galoppino saldato, penso che a quel tempo le facessero in due versioni, una così e l'altra con galoppino lavorato, Dakobg ci potrebbe raccontare molto al riguardo.
Anche il corpo pompa ha una forma particolare attorno alle viti di fissaggio ma se non ricordo male, esiste un'altra versione che in quei punti ha più materiale, forse in Gilera si erano resi conto della fragilità di quelle zone e avevano trovato il rimedio.

Topo gigi

Dalla foto si possono comparare i corpi pompa e si notano le differenze...uno poi è bellissimo! :fiufiu: :fiufiu: :rotolol:
Dove indico con la punta della penna si può notare una riparazione che conferma ciò che dicevo, quel tipo di corpo pompa era molto delicato, un meccanico con la mano pesante poteva far facilmente un danno.

noctis

Quindi io ho la First edition!  :fuma:

Quella in alto è bellissima, sembra di realizzazione recente fatta con pezzi fresati dal pieno

Matte

Citazione di: ncts il 29 Maggio 2021, 15:03:54
Quindi io ho la First edition!  :fuma:

Quella in alto è bellissima, sembra di realizzazione recente fatta con pezzi fresati dal pieno
Non sembra, è di realizzazione recente (recentissima) e ottenuta dal pieno per asportazione di truciolo :walker: . È la pompa realizzata da Topogigi :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

ciao a tutti,
avrei una domanda sulla cinghia che devo acquistare, leggendo sul forum ho compreso che la cinghia da prendere per la ER 500 è questa Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)

Però la mia domanda riguarda la differenza tra diverse inserzioni di vendita del venditore brixiamoto su ebay, ne trovo due con prezzo differente ( 22 e 32 euro) ma il prodotto sembra lo stesso. Anzi su quella da 22euro viene specificato il codice 137RXR180
Non capisco la differenza di prezzo sinceramente... Qualcuno che le ha già acquistate da loro sa per caso dirmi la differenza?

https://www.ebay.it/itm/352655699816      32 euro
https://www.ebay.it/itm/352696628668      22 euro

Matte

Mi sa che fai prima a chiedere direttamente a brixia, peraltro vista la descrizione più accurata della cinghia meno cara non mi farei problemi a comprare quella :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

sisi lunedi li chiamo, era per sapere intanto se qualcuno ci fosse gia passato.

Infatti quella da 22 ha il codice specificato ma tra i modelli compatibili non c'è la 500 ER

Però se non sbaglio le DAKOTA 350/500 e 350ER/500ER montano tutte e quattro la stessa cinghia corretto?
Se così fosse andrei sul sicuro con entrambi i modelli