News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia


noctis

Si infatti ho scoperto dopo che il Dakota ne ha una in meno.
Comunque ho rimontato tutto sono riuscito a metterla in fase con la cinghia nuova, messa in moto e gira bene.

Però ho notato che la temperatura non salivs molto da ferma al minimo. Una volta spenta ho toccato la pompa acqua e scottava, ho provato a spurgare con la vitina sulla dx pensando magari è qualche bolla d'aria.

È normale che la puleggia della pompa si scaldi così tanto? Per intenderci non si riesce a toccarla per più di qualche secondo per quanto scorta


Matte

Probabilmente non gira libera, la pompa. Però la temperatura dovrebbe salire......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Saranno andati i cuscinetti, non l'hai verificata prima di montare la nuova cinghia?

noctis

La pompa è stata appena revisionata.

Non lo so mi fa strano che scaldi così tanto... Voi ci avete fatto mai caso se in esercizio il corpo pompa e puleggia si scaldano così? In effetti se il liquido raggiunge 90°C ci sta che la pompa sia così calda.

Forse mi sto facendo troppe pippe  [scemo]

Che felicità oggi a rimetterla in moto, è una goduria solo a tenerla in moto e sentirne il suono, mi sono innamorato ormai  :music1:

federosso

beh, posso ipotizzare che sia normale che più o meno in esercizio raggiunga le solite temperature del liquido o del cilindro.

il fatto che comunque la mano, pur se per poco tempo, riesci a tenerla appoggiata senza riportare ustioni mi fa pensare che sia intorno ai 60-70°
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

Si perché in effetti quando ho spento la moto, la lancetta della temp era poco sopra il minimo. Quindi ci starebbe 60°C di temp

Mi ha solo spaventato sentire la pompa così calda.

Domani sera provo a tenerla in moto fino a farle raggiungere la temperatura di esercizio.

Apelle

Citazione di: ncts il 11 Luglio 2021, 19:38:21
Mi ha solo spaventato sentire la pompa così calda.
Beh ma non mi sembra così inconcepibile...
Fra l'acqua almeno a 70°, l'attrito con la cinghia e l'irraggiamento da parte della testata, vorrei proprio vedere come potrebbe fare a consentirti di tenerci la mano sopra.
:fiufiu:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

noctis

Si infatti ripensandoci è proprio così.
Un po' è che sono inesperto di moto, e poi anche perché ormai in questa moto essendo vecchia ed avendo qualche problematica che mi avete detto qui sul forum, sono sempre un po' timoroso che ci sia qualcosa che non va. Insomma sono iperprotettivo  :rotolol:

Tra l'altro ieri ho messo in carica tutta la notte con un apparecchio la batteria che era ferma da più di un mese, ora parte al minimo tocco del tasto di accensione!!

Topo gigi

Citazione di: ncts il 11 Luglio 2021, 19:20:41
La pompa è stata appena revisionata.

Non lo so mi fa strano che scaldi così tanto... Voi ci avete fatto mai caso se in esercizio il corpo pompa e puleggia si scaldano così? In effetti se il liquido raggiunge 90°C ci sta che la pompa sia così calda.

Forse mi sto facendo troppe pippe  [scemo]

Che felicità oggi a rimetterla in moto, è una goduria solo a tenerla in moto e sentirne il suono, mi sono innamorato ormai  :music1:
Scusa, non avevo capito che era stata revisionata.

Tizio.8020

Citazione di: Apelle il 11 Luglio 2021, 19:50:56
Citazione di: ncts il 11 Luglio 2021, 19:38:21
Mi ha solo spaventato sentire la pompa così calda.
Beh ma non mi sembra così inconcepibile...
Fra l'acqua almeno a 70°, l'attrito con la cinghia e l'irraggiamento da parte della testata, vorrei proprio vedere come potrebbe fare a consentirti di tenerci la mano sopra.
:fiufiu:

Eatto: tra l'altro ficnhè non si apre la valvola termostatica, l'acqua circola solo lì...

noctis

Ho provato a tenerla accesa e dando gas ogni tanto ma ci mette un sacco ad arrivare a temperatura giusta. Meglio così, invece prima di revisionare la pompa saliva alla tacca rossa anche da ferma al minimo.

Il problema è che adesso non mi mantiene bene il minimo, infatti si spegne ogni tanto...

DAKOBG

#132
Attento, le temperature dell'aria di questi giorni, fa questi brutti scherzi. Prova a ritoccare leggermente in più o in meno, la vite dell'aria.
Per ultimo assicurati che non ci siano più bolle d'aria nel circuito di raffreddamento.
In alcuni casi si arriva a sostituire la candela con una fredda, apposta per questo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Se ci mette di più ad arrivare alla temperatura di esercizio considerando anche il caldo estivo, è buon segno, significa che l'efficienza dell'impianto è migliorata, leggasi la pompa fa circolare meglio il fluido.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Ennesima domanda da niubbo, ho provato a rimontare le carene superiori, quelle che coprono serbatoio e radiatori, ma i tre fori non coincidono.

Dovrei forzarle molto per farlo coincidere, vi risulta? Quelle dietro invece si montano normalmente senza doverle deformare (elasticamente)