News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Potenza Gilera Rc 125 Top Rally

Aperto da GABRIELE BARRECA, 18 Maggio 2021, 21:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

GABRIELE BARRECA

Citazione di: luca600 il 21 Maggio 2021, 12:27:17
Se ai 21 aggiungi i 5 di dissipata (linea verde del grafico) arrivi a 26 cv, che ci puo' stare. Non penso che un 125 senza valvola allo scarico riesca a dare 28 cavalli alla ruota, sarebbero 33 cv all'albero!

Gilera rc 125 Top Rally valvola allo scarico APTS 2 con camera di depressione ricavata sulla testa del cilindro

GABRIELE BARRECA

Citazione di: luca600 il 21 Maggio 2021, 12:27:17
Se ai 21 aggiungi i 5 di dissipata (linea verde del grafico) arrivi a 26 cv, che ci puo' stare. Non penso che un 125 senza valvola allo scarico riesca a dare 28 cavalli alla ruota, sarebbero 33 cv all'albero!

Dall'albero alla ruota perdi circa il 10% di potenza

biker_zyx

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 21 Maggio 2021, 07:34:17
Il mio è del 1992 con carburatore VHSA 32 e strumentazione con contagiri

Il mio un 89 senza contagiri, il carb è come il tuo

sarge

#18
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no

GABRIELE BARRECA

Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Dipende tanto anche da come è tarata la carburazione e soprattutto dal filtro dell'aria

GABRIELE BARRECA

Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no

Poi c'è da vedere i rapporti e soprattutto di quanto sballa il tachimetro utilizzando un GPS

GABRIELE BARRECA

#21
Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Ma che carburatore monti e quanti km hai?

Topo gigi

Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no

biker_zyx

#23
Citazione di: biker_zyx il 23 Maggio 2021, 23:33:34
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Per completezza posso aggiungere che la moto aveva tra i 5000 e i 6000 km

Topo gigi

Mi è parso di capire che Tu tenga molto alle prestazioni assolute del tuo 2T, bene.
Mi permetto di fare alcune considerazioni avendo avuto un Aprilia Tuareg 87 per intenderci quella con lo stesso motore della Project 108.
Questo motore non era eccezionale, vibrava molto, aveva la classica componentistica all' Italiana... :fuma: la membrana della valvola Rave 2 durava pochissimo, per cui venne sostituita al primo tagliando con una equivalente in Viton.
Nonostante tutto, con qualche parte speciale (lamelle in carbonio ed espansione Arrow) un po' di messa a punto, riuscivo a tenere il passo della Gilera Rc di mio cugino, moto più recente e performante ma non a passarlo.
L' Aprilia aveva sicuramente meno cavalli ma in virtù di un rapporto di compressione di 15.5 a 1 aveva un tiro in basso e una schiena non indifferente per essere un 125, cosa che probabilmente non aveva la Gilerina, così il gap si riduceva drasticamente.
Tutto questo racconto, per individuare dove puoi lavorare se vuoi avere un motore prestazionale, a parer mio su quel motore Gilera non bisogna andare a cercare ulteriore allungo, cioè potenza massima in "alto" ma ottimizzare i medi regimi attenuando il famoso buco che c'e attorno ai 5000/5500 giri, aumentando un po' la schiena del motore.
Montare l'espansione Arrow può servire a rendere più appuntita l'erogazione trovando un cavallo o giù di lì oltre i diecimila giri ma così facendo potrebbe peggiorare ulteriormente il tiro ai medi regimi, perché nei 2T la coperta e corta... molto corta.
Io lavorerei sull'aspirazione, sul pacco lamellare e sul rapporto di compressione...13 a 1 è un buon valore per aver un discreto tiro, nonostante le benzine attuali (di cacca!) dovrebbero reggere senza problemi di battito in testa, solamente dopo proverei espansioni differenti.

biker_zyx

Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no

Effettivamente l'RC l'ho preso nuovo di pacca e il rodaggio effettuato in maniere scrupolosa, al miscelatore il mitico Castrol TTS giallo!! (Che bei ricordi!)
In quinta raggiungeva i 130 km/h anche in due...

Matte

Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

GABRIELE BARRECA

Citazione di: biker_zyx il 25 Maggio 2021, 23:30:58
Effettivamente l'RC l'ho preso nuovo di pacca e il rodaggio effettuato in maniere scrupolosa, al miscelatore il mitico Castrol TTS giallo!! (Che bei ricordi!)
In quinta raggiungeva i 130 km/h anche in due...

Mi potresti dire dettagliatamente i passaggi del rodaggio che hai fatto?

cartuccia56

Una domanda, la moto è smpre stata di tuo possesso o l'hai presa da altra persona ? Se è la seconda possibilità sei sicuro che non l'abbiano mai aperto ? Esiste una regolazione molto difficoltosa senza lo strumento adatto, per tarare l'apertura della valvola, che non sia stata toccata la taratura ? Influirebbe molto sull'erogazione del motore ! Tutto quì ! Buon lavoro 24# :suo perche:

GABRIELE BARRECA

Citazione di: cartuccia56 il 26 Maggio 2021, 11:12:33
Una domanda, la moto è smpre stata di tuo possesso o l'hai presa da altra persona ? Se è la seconda possibilità sei sicuro che non l'abbiano mai aperto ? Esiste una regolazione molto difficoltosa senza lo strumento adatto, per tarare l'apertura della valvola, che non sia stata toccata la taratura ? Influirebbe molto sull'erogazione del motore ! Tutto quì ! Buon lavoro 24# :suo perche:

Io sono il terzo proprietario