News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Presentazione

Aperto da Papik, 24 Maggio 2021, 16:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Papik

Salve! Il mio nome è Andrea Forlani, ho appena acquistato una Gilera RC600 C del '92 che vorrei portare alla Transitalia Marathon... L'ho appena provata su strada, bella ciclistica. La forcella è molto stradale, qualcuno di voi può indicarmi un post dove trovare come rendere più furistradistica la sospensione anteriore? La mia si comporta piuttosto rigidamente, come se avesse troppo olio (o di viscosità maggiore). Un grazie in anticipo.... oltre ai ringraziamenti per avermi accolto nel Fourm.

Topo gigi

Benvenuto Andrea, sono felice che qualcuno riporti in gara una Gilera!
Andrea...sara' un nome fortunato, come A. Bruna che vincendo la sua categoria nella Gibraltar Race ci ha regalato una bella soddisfazione, in bocca al lupo!
Se hai bisogno di qualche dritta o di parti speciali sei sulla strada giusta.

nequizia

Ciao Papik e benvenuto.
la rcc ha effettivamente una forcella piu stradale, infatti rispetto alle marzocchi della versione precedente hanno meno escursione, eh si, sono piu rigidine.
Per avere delle prestazioni da gara dovresti montare le sospensioni della rcr. Altra storia
L'unico modo per avere un assetto piu enduristico, forse, è cambiare l'olio con qualcosa di meno viscoso. Non credo abbiano cartucce all'interno su cui lavorare, praticamente sono due molle immerse nell'olio.
Ma aspettiamo i piu esperti

liba

#3
la forca della cobra (43mm) è migliore delle marzocchi della rc89-90 (40,5 e 41 mm) e decisamente inferiore alla forca rcr sempre kajaba - da 46 mm.


olio da montare kajaba sae 15 - 640 cc per stelo.


--- p.s. una gilera ha partecipato l'anno scorso al transitalia - cobra rcc. (vestita RR3) - ed è arrivata tranquillamente in fondo.

poi se vuoi mettere il top, ci sono le forche rcr da 46, ma assieme a queste serve anche il suo mono, con una molla leggermente più rigida ed i cuscinetti davanti da sostitutire in quanto il perno è più spesso... tra comprarle e rifarle  800-1000 euro?  ne vale la pena? sì c'è differenza!  ma 1000euro. son tantini...


poi devi tenere conto della altezza persona fino ad 1,75 ok per le forche originali - over 1,75 vanno bene anche le rcr.....la moto si alza
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Citazione di: liba il 24 Maggio 2021, 20:19:07
la forca della cobra (43mm) è migliore delle marzocchi della rc89-90 (40,5 e 41 mm) e decisamente inferiore alla forca rcr sempre kajaba - da 46 mm.


olio da montare kajaba sae 15 - 640 cc per stelo.


--- p.s. una gilera ha partecipato l'anno scorso al transitalia - cobra rcc. (vestita RR3) - ed è arrivata tranquillamente in fondo.

poi se vuoi mettere il top, ci sono le forche rcr da 46, ma assieme a queste serve anche il suo mono, con una molla leggermente più rigida ed i cuscinetti davanti da sostitutire in quanto il perno è più spesso... tra comprarle e rifarle  800-1000 euro?  ne vale la pena? sì c'è differenza!  ma 1000euro. son tantini...


poi devi tenere conto della altezza persona fino ad 1,75 ok per le forche originali - over 1,75 vanno bene anche le rcr.....la moto si alza
Scusa Liba se mi permetto una correzione ma le marzocchi della 89 sono 40mm mentre della 90 sono 41,7 mm
Poi a mio personalissimo parere, in fuoristrada prediligo le marzocchi ma forse è perche le ho utilizzate molto di piu e mi ci sono assuefatto.

liba

si hai ragione ..per le misure... la mia memoria comincia a vacillare.

sulla qualità della 43 contro la 41,5 è un fatto soggettivo. ma la 41,5 o la 40 hanno affondo ma quasi zero frenata in ritorno. la kajabina da 43 se ha olio buono e nuovo lavora bene sia giù che su.

dopo ripeto, la sensazione è soggettiva.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

vabbè, io ti dico benvenuto,

per le sospensioni vedrai che troverai tante indicazioni... come in effetti già stanno arrivando.

Immagino tu abbia già un'estrazione fuoristradistica.
Raccontaci un po' e un consiglio: per quesiti tecnici penso sia più agevole aprire un topic finalizzato.
Sia per te che per chi avesse bisogno di quelle informazioni in futuro.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao Papik, benvenuto a bordo :ita . E complimenti per l'idea :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

#8
benvenuto, papik, la tua sensazione sulle forche del cobra è anche la mia e non se ne abbia a male il buon Vittorio, ma io la penso come Nequizia e cioè che in fuoristrada vanno meglio le marzocchi, anche se poco frenate (possono essere migliorate). Ricordo bene che ai tempi con un amico al campetto dove c'era un fettuccia, ci scambiavamo le moto e via gas a martello, io con l'rc 90 e lui con il cobra, bene, il cobra andava spesso a pacco (meno escursione) e recuperava a fatica (troppo freno). Per carità materiali migliori, ma sicuramente più votate per l'utilizzo stradale. Potrebbe essere che mettendo altro olio migliori la scorrevolezza, ma poi vanno a pacco, anche perché non hanno regolazioni e poca escursione. Ma è la mia personale sensazione e come noto le forche sono molto soggettive e non è un caso che spesso i motociclisti ne vorrebbero una specificamente per le proprie caratteristiche di guida molto di più della sospensione posteriore. Le forche dell'R sono altra cosa, soprattutto per struttura e regolabilità. Certo sono lunghe molto di più e andrebbero fatte scorrere al massimo su piastre del cobra altrimenti risulterebbe più alto davanti e cambierebbero caratteristiche avancorsa. Io le forche dell'R le ho messe sotto ad un 89, con non pochi adattamenti e alla fine ne sono soddisfatto, ma dopo averle messe facendo la differenza mi son reso conto che le marzocchi sono più che oneste che per l'89 il problema vero è l'angolo di sterzo differente rispetto ai 91, ma mi fermo qui per non andare in ot.
Benvenuto e complimenti per esserti iscritto in questo covo di maniaci seriali, veri e propri psicopatici affetti da male incurabile

duc27


marco70


Topo gigi

Non penso che la resa valga la spesa, spendere mille euro per aver su' la forca della Rc 600 r è tantino, con lo stesso prezzo esistono forche più attuali che nn sono delle ciofeche.
Ottimizzare....nessuno che abbia fatto un setting migliorativo, oppure upgrade con parti dedicate per la forca Marzocchi?


p69

CitazioneOttimizzare....nessuno che abbia fatto un setting migliorativo, oppure upgrade con parti dedicate per la forca Marzocchi?

le modifiche te le può fare un buon sospensionista, si riesce ad ottenere il freno che si desidera (o quasi), purtroppo è un risultato fisso, non essendoci una regolazione esterna il setting interno andrà benissimo su alcuni fondi e peggio su altri. Per eliminare il problema servono forche regolabili.

ciao
Maffeo

Papik

Beh, che dire, grazie a tutti della calorosa accoglienza!
Molto probabilmente nel weekend sarò a spasso per strade bianche. Non vedo l'ora di provarla...
Personalmente, amo le modifiche reversibili. L'idea di snaturare permanente la creatura mi infastidisce.
Proverò a farmi un'idea più precisa. Al momento, provata su strada, anche pinzando molto forte la forcella non va a pacco.
L'ho presa usata, 7000km...quasi nuova. Può sempre essere che abbiano ecceduto nella quantità olio, o nella sua densità... Ho letto che il livello olio, a stelo completamente affondato e senza molle, debba essere tra 130 e 150mm
Comunque è sempre bello fare parte di un gruppo con passioni!
Grazie mille

Stefano B.

Ben arrivato! Un altro delle terre di Romagna  :ita

Ho provato in fuoristrada entrambe le forcelle Marzocchi 41,7 e Kayaba 43 prima con l'olio vecchio che c'era dentro poi con il Kayaba OIL FORK 01M e devo dire con l'olio buono migliorano tantissimo. Nella Kayaba 43 ho messo 530 cc in ogni stelo.

Chissà che non ci si incontri su qualche sterrato, quindici giorni fa da Coriano sono sceso fino a Gubbio quasi senza toccare asfalto  :moto