News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Agenzia delle Entrate... i peggiori aguzzini

Aperto da Apelle, 17 Giugno 2021, 23:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Perdonate, ma mi devo sfogare.


Oggi sono andato al CAAF per il 730, convinto di tornare a casa con la promessa di un bel rimborso, visto l'anno di NASPI, e invece mi sono ritrovato sulla schiena 360€ da pagare, per rendere a questo Stato di Grassatori il bonus Renzi che, ho scoperto solo oggi, non è dovuto per redditi che stanno dentro la no-tax area, come nel mio caso (meno di 8000€ nell'anno). E meno male che dal primo luglio non mi hanno neppure più corrisposto il nuovo bouns fiscale portato a 100 €/mese, sennò dovevo rendere anche quello.

Ora dico, va benissimo limitare il bonus a redditi *NON OLTRE* una certa soglia, ma escluderne quelli *SOTTO* una soglia minima, talmente bassa da essere eletta come fascia di non tassazione, è demenziale, oltre che spaventosamente iniquo.

Cioé, il bonus fiscale sarebbe uno strumento di sostegno al reddito, quindi tanto più importante e utile quanto più basso è il reddito.
Quindi per quale cervellotica e bizantineggiante stronza ragione, i redditi più miserandi non devono essere sostenuti???
Non tiriamo fuori il tecnicismo, che certamente sta alla base di questo orrore che, trattandosi di un bonus *fiscale*, non è applicabile a redditi già di per sé non tassati perché, per quanto detto poco sopra (più basso il reddito, più utile il sostegno), è una scusa della minchi@, e se il problema sono le formule, non è complicato stabilire eccezioni.


Per dire, per l'erogazione del Reddito di Cittadinanza non basta essere personalmente "poveri", conta l'ISEE familiare.
Che trovo giusto, peraltro, e infatti nonostante il bassissimo reddito che mi ha accompagnato dopo le dimissioni, non ero idoneo per il RDC per via del reddito familiare innalzato da quello della moglie.
E andava bene così, non ho mai desiderato né considerato congruo per me di percepire il RDC.

Ma allora, tornando al Bonus Fiscale e indipendentemente dall'iniquità di escluderne dalla fruizione i redditi rientranti nella no-tax area, perché non si tiene conto dell'ISEE familiare anche in questo caso? il concetto è esattamente identico, anche se applicato "alla rovescia".

Non c'è niente da fare, l'italia è un brutto paese, con pessimi politici, amministratori e soprattutto FUNZIONARI (quelli che si inventano queste bastardate, con l'unico scopo di "farsi belli" davanti ai loro dirigenti), di qualsiasi colore essi siano, perché questa è una cosa non solo spaventosamente ingiusta, ma che nessuno si è degnato di renderla nota.


E non è tutto, questa è solo la ciliegina sulla torta, sotto forma della seconda bastonata che mi è stata assestata sulla schiena dall'Agenzia dei Furti di Stato nell'ultimo mese.

Eh sì perché a maggio mi è anche stata buttata sul groppone una richiesta di 670€, a titolo di conguaglio sulle imposte per il TFR relativo al rapporto di lavoro conclusosi a fine 2015.
Che è esattamente il TFR che ancora non ho percepito e per cui sono ancora in causa con l'ex datore di lavoro.
Interpellata l'Agenzia... "eh sì, ha ragione... senta, faccia una mail con tutte le pezze d'appoggio, vediamo di risolverla".
Fatta la mail, parlato ancora tre volte, sempre belle parole ma alla fine il risultato è stato "intanto Lei paghi, poi quando la causa finirà e si saprà come finisce, vediamo; anche perché se manda la richiesta a ruolo, c'è la mora del 30%".
Quindi, come non aver parlato (e aspettato i loro porci comodi per rispondere, cosa fatta SOLO dopo mie ripetute prese di contatto, nonostante la promessa di farsi vivi loro rapidamente).
Il tutto, by the way, solo via telefono, perché questa pagliacciata del covid, tra le altre cose, ha regalato a questi signori anche la serenità di non avere più il pubblico fuori dalla porta.
Solo contatti telefonici e email e, per dirla con i Maneskin, "Zitti e buoni".


Poi all'Agenzia delle Entrate hanno ancora la faccia di lastra di dichiararsi dalla parte del contribuente e blaterano di Carta dei Servizi.

Devono solo morire.
Tutti.
Atrocemente e lentamente.
Loro e le loro famiglie, in modo da assicurarsi il più possibile che il loro seme si estingua.

E no, augurare la morte, in certi casi, non è "non-etico".
Anzi, è l'unica cosa giusta e sacrosanta.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Grazie, Fede, e pensa che magnifico viatico, queste due vicende, per la mia freschissima Partita IVa, aperta solo 3 giorni fa...  >:-O
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Per curiosità,

Quale attività hai intrapreso?
Se non ricordo male ti stavi muovendo nel campo del car audio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#4
Nono, resto sempre nel mio campo di prima, solo che lo faccio in proprio e sotto forma di procacciatore di affari, forzatamente solo a provvigioni per via della scelta del regime IVA forfettario.

Macchinari industriali particolari.

Questo è il marchio principale che tratto, ma non avendo per ora mandati di esclusiva, non è l'unico.

https://www.terex.com/finlay/it/


Il car-audio è una vecchissima passione, ma un'attività basata solo su quello era fattibile negli anni '90, oggi è abbondantemente fuori tempo massimo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Anzitutto Apelle, un enorme in bocca al lupo per la tua attività! Ti auguro ogni fortuna! Per il resto, ossia per la ragione per cui Tu hai iniziato questo post, francamente davvero hai tutta la mia comprensione e condivisione! Sai, sia pure per ragioni diverse e con uffici pubblici diversi, in questi anni mi sono profondamente ricreduto sui giudizi nei loro confronti...che siano leggi errate può darsi, una gestione fallimentare delle persone (sicuro!) quel che si vuole...ma caspita fanno veramente inc....re! Cambiano leggi e politici e amministratori pubblici, ma la sostanza di base no! Purtroppo!

p69

Ti capisco benissimo, anche le tasse sul mio TFR (che attendo di ricevere da 6 anni) le ho pagate appunto 5 anni fa..... e speriamo di riceverlo perchè continuano a rimpallarmi dall'Inps al curatore e via di seguito, sono entrato in loop....
Maffeo

Apelle

#7
Citazione di: p69 il 18 Giugno 2021, 12:03:18
Ti capisco benissimo, anche le tasse sul mio TFR (che attendo di ricevere da 6 anni) le ho pagate appunto 5 anni fa..... e speriamo di riceverlo perchè continuano a rimpallarmi dall'Inps al curatore e via di seguito, sono entrato in loop....
Hai pagato tu le tasse sul TFR???
Tutte?
Cioé, al posto del datore di lavoro, e quindi ce le rimetti?

Perché su quel fronte, per il momento, io ho solo ricevuto la richeista di conguaglio, che è legittimo (anche se uno si chiede perché il conto originale non andasse bene).

E sto cercando proprio di farmi dire da questi bei tomi se, il giorno che scoprono che il mio ex datore di lavoro non le ha pagate, me e vengano a chiedere a me...

Cosa che non avrebbe senso... in un paese civile...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

p69

no per fortuna le sue no, solo quelle sul reddito che avrei percepito, mai percepito in quanto prima si rifiutava di pagare e poi è fallito...... e parliamo di quasi vent'anni di lavoro, non bruscolini...

vorrei aprire una parentesi sui fondi ai quali negli ultimi anni affidiamo il nostro tfr, al momento della stipula sono certo che mi fosse stato specificato che in caso il titolare non versasse la rata tfr al fondo, avrebbero provveduto loro a recuperarla, ecco vero niente, per loro sono solamente non versate e il recupero va fatto come se il tfr fosse rimasto in azienda.

La storia è sempre la solita, quando devi pagare ti rincorrono mentre quando siamo noi a dover ricevere quanto ci spetta tutte le scuse son buone e la tutela è pari a zero.
Maffeo

yumax

#9
Citazione di: Apelle il 18 Giugno 2021, 12:38:52

Cosa che non avrebbe senso... in un paese civile...


appunto in un paese civile! non in ItaGlia.

attento quando fai le fatture per le commissioni, prima fai le proforma poi quando te le pagano fai la fattura altrimenti se non ti pagano sei costretto a pagare l'iva comunque.

Tze tze!! predico bene e razzolo male ma lo dico perchè anche io ho cominciato ad avere a che fare con geni industriali ItaGliani che sanno loro come funziona e quindi le commissioni me le pagano trimestralmente 30 gg dta fattura.....peccato che i conteggi me li fanno dopo 24 giorni per cui per prendere commissioni maturate nel primo trimestre devo aspettare i primi di giugno, ma se la fattura l'ho fatta ad aprile l'iva va nella liquidazione precedente.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Che bel paese questo, ideale per i dipendenti statali o parastatali o per chi lavora all'Allittallia... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Ape...sei sicuro della tua nuova scelta?

alex67

Massima solidarietò ad Apelle!
Ho una nota di un noto patrocinatore in cassazione che parlando di questi argomenti un giorno mi ha detto " Non mi stupisco che il potere costituito vada a toccare le piccole cifre dato che è certo di trovarle mentre per le altre deve arrangiarsi".
Mi caddero molte cose per terra e trovo la cosa disturbante ma pensa che -serve a poco però- alcuni uffici compresi quelli delle assicurazioni convocano anche due volte all'anno (semestralità) persone con danni fisici pesanti - mutilazioni-per verificare (umiliazione da lager come minimo) il perdurare della situazione altrimenti provvederebbero a tagli e reclami di rimborso....
Una persona che aveva delle protesi acquistate in privato e coperte con delle calze coprenti si trovò anche in difficoltà a dover mostrare che era solo un modo per darsi coraggio e dignità nel superare il danno subito!
Altro che aguzzini ........ [arngry]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Filippo

Tranquilli che lo stato si diverte pure con i propri dipendenti......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

AdE (notare l'assonanza con l'ade, ameno luogo al confronto) e la sorella AdER....


Cerco di controllare il linguaggio ma faccio estremamente fatica a rimanere nei limiti della decenza. Trent'anni che lavoro in proprio e trent'anni di pesanti umiliazioni come cittadino nonchè contribuente.
Riassumendo potrei dire che l'AdE ha ragione oppure hai torto tu, sic et simpliciter e hai tanto più torto tanto più sei piccolo. Puoi vincere qualche battaglia ma la guerra è persa.





L'Agenzia opera nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e nella sua attività si ispira a
criteri di efficienza, economicità ed efficacia.


questo è l'articolo 2 dello statuto

per chi vuole ridere vada qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/209633/Statuto+Agenzia+delle+Entrate_Statuto+8+febbraio+2018.pdf/6c30b621-442b-c8e8-0b30-5b4611c763a9



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lollo

Piena solidarietà ad Apelle! :vin:
AdE: Se devi dare non ti fanno nemmeno respirare! Quando devi avere aspetti anni interi!

anbagnol

scusa Apelle, c'e' qualcosa che che non mi torna.
la naspi la eroga l'INPS se non sbaglio,  e ti liquida la quota  (Capitale)  la quotaparte di salario e l'Indennita' soatitutiva (quota bonus).
Se non hai altri redditi, anche in presenza di una partita iva (lavoro di rappresentaza in regime forfettario).
Il rcupero viene fatto per la presenza di altri redditi, non perche' sei ad di sotto degli stessi.
Se come dici non hai altri redditi che gravano sulla tua situazione complessiva, interpellerei un altro caaf o se hai lo spid puoi controllare direttamente nella "tua dichiarazione precompilata"     
anbagnol50