News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Marmitta Apache, Freestyle e R 125 su Rc Top Rally 125

Aperto da GABRIELE BARRECA, 18 Giugno 2021, 15:19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Mi permetto di aggiungere qualcosa, perché penso che nonostante tutto la voglia di alterare l'erogazione del Gilerino sia molta.
Se proprio vuoi operare un cambiamento, devi iniziare con darti degli obiettivi, cioè cosa vorresti migliorare nel tuo motore?
La primissima cosa da fare sarebbe far bancare il Gilera nella sua attuale conformazione, dopo stabilire qual'è la fasatura di tutte le luci del tuo cilindro, l'Rc e stabilire la lunghezza dell' espansione originale.
In base alla lettura dei dati si può capire quanto sia effettivamente efficace il motore ed intervenire dove secondo te ci sono delle carenze.


biker_zyx

Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere?  :hihi:

Genio

Citazione di: biker_zyx il 23 Giugno 2021, 22:58:50
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere?  :hihi:

Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro  :sgrat:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Topo gigi

OT.
Benissimo, (costo a parte!!) siamo curiosi di sapere come è cambiata l'erogazione di questo mezzo con l'espansione dedicata, visto che da quel che ho recepito in assetto originale il motore tira forte ma praticamente solo agli alti.

Albee253

Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Citazione di: biker_zyx il 23 Giugno 2021, 22:58:50
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere?  :hihi:

Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro  :sgrat:

Beh, considerando che sicuramente ha dovuto prendere tutte le misure "una tantum" perchè non avrà avuto dime e spicchi già pronti, 400 euro non è un prezzo alto.
Una Procircuit o una Doma la paghi quel prezzo e sono fatte con lamiere stampate.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 24 Giugno 2021, 08:35:27
OT.
Benissimo, (costo a parte!!) siamo curiosi di sapere come è cambiata l'erogazione di questo mezzo con l'espansione dedicata, visto che da quel che ho recepito in assetto originale il motore tira forte ma praticamente solo agli alti.

Dal disegno della marmitta, non mi pare proprio dedicata a i "bassi", anzi!
Troppo corto il primo tratto.
Le marmitte originali dei vecchi 2 tempi erano lunghissime nel primo tratto, le aftermarket venivano accorciate tantissimo ed infatti spostavano l'erogazione verso l'alto, oltre a consentire di raggiungere parecchi giri in più solo alzando la luce di scarico.

GABRIELE BARRECA


Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro  :sgrat:

Posso chiedeti che produttore è e qual è stata la procedura per fartela costruire ? Grazie

Topo gigi

Tizio quell'espansione da' anche a me la stessa Tua sensazione, anche se la conferma la potremmo avere solamente misurandone la lunghezza.
Azzardo due cifre su cui si potrebbe discutere:
tralasciando la forma dei coni e la fasatura delle luci  che non è cosa da poco (!!) direi che un' espansione lunga 900mm è il limite di buon compromesso tra coppia e potenza massima, al di sotto del quale la curva di erogazione si sposta inevitabilmente verso l'alto, ad esempio già accorciare un espansione di 20 mm si può notare un notevole cambiamento.

GABRIELE BARRECA

Citazione di: Topogigi il 21 Giugno 2021, 21:36:56
Mi permetto di aggiungere qualcosa, perché penso che nonostante tutto la voglia di alterare l'erogazione del Gilerino sia molta.
Se proprio vuoi operare un cambiamento, devi iniziare con darti degli obiettivi, cioè cosa vorresti migliorare nel tuo motore?
La primissima cosa da fare sarebbe far bancare il Gilera nella sua attuale conformazione, dopo stabilire qual'è la fasatura di tutte le luci del tuo cilindro, l'Rc e stabilire la lunghezza dell' espansione originale.
In base alla lettura dei dati si può capire quanto sia effettivamente efficace il motore ed intervenire dove secondo te ci sono delle carenze.

Il mio obiettivo è di aumentare un pò l'allungo e la potenza agli alti

Genio

Citazione di: Albee253 il 24 Giugno 2021, 10:13:44
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Citazione di: biker_zyx il 23 Giugno 2021, 22:58:50
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere?  :hihi:

Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro  :sgrat:

Beh, considerando che sicuramente ha dovuto prendere tutte le misure "una tantum" perchè non avrà avuto dime e spicchi già pronti, 400 euro non è un prezzo alto.
Una Procircuit o una Doma la paghi quel prezzo e sono fatte con lamiere stampate.

Infatti , e' stata fatta pezzo per pezzo e saldata a mano...un'opera d'arte
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Giugno 2021, 11:47:56
Citazione di: Topogigi il 24 Giugno 2021, 08:35:27
OT.
Benissimo, (costo a parte!!) siamo curiosi di sapere come è cambiata l'erogazione di questo mezzo con l'espansione dedicata, visto che da quel che ho recepito in assetto originale il motore tira forte ma praticamente solo agli alti.

Dal disegno della marmitta, non mi pare proprio dedicata a i "bassi", anzi!
Troppo corto il primo tratto.
Le marmitte originali dei vecchi 2 tempi erano lunghissime nel primo tratto, le aftermarket venivano accorciate tantissimo ed infatti spostavano l'erogazione verso l'alto, oltre a consentire di raggiungere parecchi giri in più solo alzando la luce di scarico.

La partenza dell'espansione e' di derivazione KTM EXC 125 che a bassi risulta essere la migliore tra le 125 , comunque vi faro' sapere il mese prossimo quando dovrei riuscire a testarla
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 24 Giugno 2021, 14:04:05

Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro  :sgrat:

Posso chiedeti che produttore è e qual è stata la procedura per fartela costruire ? Grazie

Devi portare direttament la moto da chi fa espansioni artigianali
Due Anelli che fanno battere il cuore..

sarge

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Giugno 2021, 22:00:42
Perdonami una domanda: cosa vui ottenere da quel motore?
Se cerchi maggior potenza e/o coppia, dovresti stravolgere tutto:
cassa filtro, carburatore, termica, ed ovviamente scarico.
Potresti pure montare una dele varie maggiorazioni a 160 cc.
Se invece vuoi semplicemente spostare l'erogazione, farsi fare uno scarico su misura può aiutare molto.
Però parliamo di un 125 enduro che già di serie sfiora i 140 km/h, a meno di non dovrci fare gare di enduro o rally non so cosa si possa cercare di più.
Ma anche in quel caso sarebbero prima da modificare ben altre cose.
Che io sappia per i cilindri con ammissione nel carter di sp,rc,apache,crono,cx ecc.. nè polini nè malossi hanno mai commercializzato il kit di maggiorazione 160cc.
Le espansioni di apache e R dovrebbero essere scambiabili pur uscendo su lati opposti.Ricordo un esemplae preserie dell'R125 con forcella convenzionale e soffietti in gomma e l'espansione a destra come l'apache.Credo di ricordare che l'espansione della R avesse un piccolo silent block su cui era avvitata un'orecchia saldata nella zona del telaio di sinistra dove si sdoppia all'altezza del collettore di scarico che reggeva l'espansione.

Tizio.8020

Citazione di: sarge il 25 Giugno 2021, 20:30:50
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Giugno 2021, 22:00:42
Perdonami una domanda: cosa vui ottenere da quel motore?
Se cerchi maggior potenza e/o coppia, dovresti stravolgere tutto:
cassa filtro, carburatore, termica, ed ovviamente scarico.
Potresti pure montare una dele varie maggiorazioni a 160 cc.
Se invece vuoi semplicemente spostare l'erogazione, farsi fare uno scarico su misura può aiutare molto.
Però parliamo di un 125 enduro che già di serie sfiora i 140 km/h, a meno di non dovrci fare gare di enduro o rally non so cosa si possa cercare di più.
Ma anche in quel caso sarebbero prima da modificare ben altre cose.
Che io sappia per i cilindri con ammissione nel carter di sp,rc,apache,crono,cx ecc.. nè polini nè malossi hanno mai commercializzato il kit di maggiorazione 160cc.
Le espansioni di apache e R dovrebbero essere scambiabili pur uscendo su lati opposti.Ricordo un esemplae preserie dell'R125 con forcella convenzionale e soffietti in gomma e l'espansione a destra come l'apache.Credo di ricordare che l'espansione della R avesse un piccolo silent block su cui era avvitata un'orecchia saldata nella zona del telaio di sinistra dove si sdoppia all'altezza del collettore di scarico che reggeva l'espansione.

Eh no: quell'esemplare prototipo di cui parli, cioè la maquette del modello "R" , era fatta proprio partendo da una "Apache" spogliata di tutto!!

Gatto Silvestro53

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 24 Giugno 2021, 14:17:08
Citazione di: Topogigi il 21 Giugno 2021, 21:36:56
Mi permetto di aggiungere qualcosa, perché penso che nonostante tutto la voglia di alterare l'erogazione del Gilerino sia molta.
Se proprio vuoi operare un cambiamento, devi iniziare con darti degli obiettivi, cioè cosa vorresti migliorare nel tuo motore?
La primissima cosa da fare sarebbe far bancare il Gilera nella sua attuale conformazione, dopo stabilire qual'è la fasatura di tutte le luci del tuo cilindro, l'Rc e stabilire la lunghezza dell' espansione originale.
In base alla lettura dei dati si può capire quanto sia effettivamente efficace il motore ed intervenire dove secondo te ci sono delle carenze.

Il mio obiettivo è di aumentare un pò l'allungo e la potenza agli alti

Cosa intendi per allungo? Questo termine è troppo spesso frainteso ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)