News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Pompa saldata

Aperto da DAKOBG, 10 Agosto 2021, 22:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

" Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi"
E' proprio quello che mi è venuto alla mente appena ho aperto il pacchetto.
Lavorare di minidrill per riuscire a smontare la puleggia per recuperare il solo pezzo buono, il Corpo Pompa.
La girante si trovava a quella distanza,3,5mm al posto dei canonici 0,4-0,7. In poche parole movimentava il liquido quel poco per viaggiare sempre in zona rossa. L'errore è stato montare una tenuta idraulica troppo alta di spessore, non conforme all'originale.
Il liquido è passato ai cuscinetti portandoli a grippare.
Altra nota è la mancanza dei fori di scarico. Nella prime foto del C.Pompa si vede la mancanza dei due forellini che secondo me sono essenziali.
Cosa già detta, i fori servono per far uscire un eventuale liquido qualora la tenuta idraulica si rompa. Il calo nella vaschetta sarebbe già un allarme e comunque anche in un controllo visivo, smontando il carter, si potrebbe notare il colore del liquido nella parte passa della pompa.
Il forellino nella parte opposta, serve per far entrare aria proprio per fare uscire il liquido sotto.
A pulizia finita e lavorazione dei fori le due ultime foto mostrano il C.Pompa pronto per il montaggio.
Adesso andrò a rivedermi il film "Blade Runner 1982" :rotolol: [CFASD]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#1
per concludere.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

ma la girante toccava e strisciava sul cilindro? quella originale - 0,4-0,7 c sta a pelo..

quindi qualcosa è diverso.. corpo pompa?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

#3
È stata usata una tenuta idraulica sbagliata era più alta del dovuto e la compressiobe della molla ha vinto sulla girante allontanandola dalla sua sede andando a sfregare sul cilindro. La saldatura era stata fatta perché l' alberino era lasco rispetto alla puleggia.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Ma quindi se da 0.7 si è passati a 3.5, la girante interferiva contro il cilindro? Oppure di norma tra girante e cilindro ci sono più di 3mm?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Federosso se vai a rileggere il pdf riguardo alla revisione della pompa avevo sempre confermato che la girante deve stare a una distanza tra i 0,4- 0,7 mm. dal corpo pompa.
Una distanza maggiore diventa solo un frullatore. Al proprietario di quel motore acquistato a parte ho consigliato una bella pulizia del cilindro.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Cosa intendi per pulizia cilindro.

E, scusa, ma non hai risposto.
Forse faccio prima così:

Con girante a 0.7 (valore max che indichi), quanto resta di spazio libero tra girante e parete cilindro?

Forse è più facile da capire come quesito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Un paio di mm verso il cilindro. Le misure che ho detto sopra la distanza tra la girante e il corpo pompa. Lavare l' interno dove è inserita la pompa, sai quanta limatura di alluminio che troverà?!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Ed è questo che non mi torna.
E mi ricollego a quanto chiedeva Liba.
Se 0.7 ė la misura massima funzionale e se il margine sono un paio di mm , si arriva a 2.7.
Per raggiungere i 3.5 che hai verificato c'è quasi un altro mm.

Questo quindi ė quanto avrebbe limato.
Ma in queste condizioni mi chiedo come hanno fatto a montarla. Cioè, aveva 8 decimi di spessore che si sarebbe trovato a impedire il serraggio del corpo.
O sbaglio?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

#9
No non sbagli, acuta osservazione. Infatti la girante si è limata all'inverosimile restando 1-2decimi di spessore del fondello della girante rispetto a 1,2 dell'originale.
E ripeto, la tenuta alta di spessore con il tempo e calore ha spinto la girante fuori. Inizialmente andava tutto bene solo che era tutto compresso e anche le misure dell'insieme potevano starci.
Poi saldando l'alberino ha condannato i cuscinetti a morte anticipata.
Come è stata revisionata questa pompa al suo tempo è il sunto del titolo di questo post. [CFASD] :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Per finire il post inserisco queste ultime foto della pompa in questione a recupero finito.
Vedi lo spazio tra la girante, lo spessore di quella nuova e il fondo con l'alberino leggermente all'interno.
Di tutta la pompa si è salvato solo il corpo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!