News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Quanto c'è di concreto?

Aperto da alex67, 16 Agosto 2021, 16:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici ed appassionato del Forum !
Da un po' di tempo nella mia mente si aggira una domanda che non trova risposte (credo ben più di una).
Osservavo e pensavo alla attualità di molte delle realizzazioni Gilera quando mi sono soffermato sulla CX.
Era certamente una Concept bike ma quanto di questa realizzazione (che aveva un sacco di brevetti unicii quanto esclusivo se la memoria non mi tradisce)era stata di ispirazione la altrettanto mitica racing bike Elf Engineering che con Ron Haslam garaggiava come outsider e collaudatore nel motomondiale (allora classe 500)?
Ricordo che anche la colorazione strizzava un pochino l'occhio alla livrea della moto di De Costance......
Magari il post mi varà un invito a raggiungere una località particolare ma mi pareva interessante condividere il tema con Voi che magari di queste cose ne sapete più di me (senz'altro)...
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

In quegli anni tante 125 "copiavano" le grafiche, e le forme, di moto di successo, mica erano scemi [banana]. Basti pensare alla rv con la honda vf, o alla aletta oro/kawa gpz 600. La mitica sp01 aveva la grafica che strizzava l'occhio alla Suzuki Pepsi di schwantz e la linea alla Yamaha da gp. Honda si "autocopiava" le ns da gara. Tutto questo, agli occhi dei giovani, era una manna di cielo........ :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

L'avantreno tra le Elf e la cx se non sbaglio , poi riguardo un po' di foto, erano molto differenti .

Il retrotreno della Elf lo ricordo poco.
Ma la differenza consisteva anche nel fatto che la Elf , almeno le ultime mi pare fossero a motore portante.

Però. Interessante spunto. Magari per attirare l'ing che ė un po' che non scrive più i suoi fantastici ricordi del tempo.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Cx

[attachimg=1]

Honda ELF v.1988

[attachimg=2]

Insomma, a parte le ruote a sbalzo credo che i progettisti abbiano tento strade ben separate.
O alme mi pare così.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Edit,

A guardare bene però la parte alta della sospensione anteriore non è così diversa da come ricordavo.

Nella 500 c'è poi il braccio orizzontale e quindi il mozzo snodato che immagino serva da rinforzo e triangolazione per gestire carichi importanti e per chiudere forse meglio il collegamento al motore portante.

Via, via, qua servono ben altri commenti che non i miei  [asino[
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Il forcellone monobraccio è comune a Elf (la prima), Honda, Gilera, Ducati, Aprilia e altri ...
Comunque non una novità assoluta; nel passato lo avevano in tante, due per tutte: il Galletto della Guzzi e la Vespa, poi copiata da un'infinità di altri scooter.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Mi pare che , a memoria si capisce ,  :search: il sistema anteriore fosse una esclusiva della Paioli ......
E se la memoria non mi tradisce la forcella particolare che attivava la sospensione aveva anche una modifica migliorativa da adottare in caso di problemi alla stessa ...Non so se ci fosse stato un richiamo ufficiale .....La mente non ricorda tutto ma ne ho un vago ricordo....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

DakoBox

comunque, la mitica Elf di Decortanze ebbe negli anni una evoluzione tecnica molto ampia visto che si passò dal monobraccio al bibraccio anteriore con mozzo flottante e con barra di reazione, con comandi a rinvio su uniball a una soluzione prossima al telelever bmw (venuto dopo)

oggi leggevo che Aprilia nella sua motogp ha adottato il suo sistema di abbassamento della moto in uscita dalle curve con un "accrocchio" che interconnette le sospensioni anteriore e posteriore in modo di avere il tutto molto più reattivo alle variazioni di assetto dovute alla frenata.
Ebbene, ricordo di aver letto in un articolo giurassico della rivista "la Moto" (che adoravo per le sue pagine di tecnica) che anche la elf dotata del quattro in linea Honda aveva la sospensione anteriore e posteriore collegate da una barra di torsione che quindi precaricava la sospensione posteriore quando l'anteriore subiva schiacciamenti al fine di avere un sistema sospensivo al massimo della reattività.

come al solito: non si inventa nulla neppure oggi (o meglio: la Elf aveva già inventato tutto)

Poi Honda ha comprato i brevetti e i loro diritti di uso ed ha chiuso tutta sta meraviglia in un cassetto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alex67

Citazione di: DakoBox il 17 Agosto 2021, 13:55:59
comunque, la mitica Elf di Decortanze ebbe negli anni una evoluzione tecnica molto ampia visto che si passò dal monobraccio al bibraccio anteriore con mozzo flottante e con barra di reazione, con comandi a rinvio su uniball a una soluzione prossima al telelever bmw (venuto dopo)

oggi leggevo che Aprilia nella sua motogp ha adottato il suo sistema di abbassamento della moto in uscita dalle curve con un "accrocchio" che interconnette le sospensioni anteriore e posteriore in modo di avere il tutto molto più reattivo alle variazioni di assetto dovute alla frenata.
Ebbene, ricordo di aver letto in un articolo giurassico della rivista "la Moto" (che adoravo per le sue pagine di tecnica) che anche la elf dotata del quattro in linea Honda aveva la sospensione anteriore e posteriore collegate da una barra di torsione che quindi precaricava la sospensione posteriore quando l'anteriore subiva schiacciamenti al fine di avere un sistema sospensivo al massimo della reattività.

come al solito: non si inventa nulla neppure oggi (o meglio: la Elf aveva già inventato tutto)

Poi Honda ha comprato i brevetti e i loro diritti di uso ed ha chiuso tutta sta meraviglia in un cassetto

Mitica la rivista la MOTO !
Pensa che ho ancora un roadbook per un viaggio tosco-emiliano tutto nuovo da inserire nell'apposito porta roadbook trovato in omaggio in quella mitica rivista.
Se non mi sbaglio la stessa riportò che Marcellino Lucchi (collaudatore d'oro della casa di Noale : Aprilia) aveva testato anche una sospensione anteriore particolare che in qualche modo ricordava la sospensione innovativa della Elf ma anche quella della CX.....
Che storie!
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

La forcella dell'Aprilia avava affinità con quella di Fior (telaista francese) ed è stata sviluppata da un ingegnere nostrano di cui non ricordo il nome e portata in pista ufficialmente  con il marchio OZ (quello dei cerchi automobilistici). La base è pur sempre quella del quadrilatero deformabile con biscottini che equipaggiava molti sistemi ammortizzanti del passato (nuovamente Guzzi in primis).
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Sottolineo fortemente questi post di Gatto S. Proprio per aver rimarcato che a livello di intuizione e di prima realizzazione la Guzzi è stata la prima e... Molto prima della "ELF". Loro ci arrivarono per primi e non solo a queste soluzioni.

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Interssantissime ed illuminanti  :idea: come sempre del resto, le Vostre osservazioni tecniche.
Ecco alcune foto della CX di cui una non sapevo fosse nemmeno stata realizzata a confronto poi con la famosa ELF....la somiglianza c'è.....
Lascio sempre la parola a chi ne sa più di me
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

bigbore

@ alex67
la modifica per il gilera CX non riguardava la sospensione anteriore ma quella posteriore dove sostanzialmente grazie a un biella più lunga della catena cinematica, la  moto si alzava dietro.... questo è quanto ricordo... poi l'età potrebbe aver offuscato e confuso il tutto  [saggio]


La sospensione della gilera CX è sostanzialmente uno schema McPherson mentre la Elf con De Cortanze credo abbia sperimentato ogni possibile schema ma tutte soluzioni che non prevedevano un cannotto di sterzo e quindi il telaio aveva solo un castelletto per sostenere e infulcrare il manubrio.


Poi c'è anche la nostrana vyrus con le sue soluzioni ma direi che lo schema è rimasto il Defazio-Marconi impiegato sulla bimota Tesi, debitamente aggiornato ed evoluto of course.


Poi lo schema hossack https://www.hossack-design.com/ che mi pare fosse stato poi impiegato sulla Britten V1000, opera d'arte a due ruote.


E poi ancora se riuscissimo a stanare RC-True, Sua Ingegnerità, ormai residente fisso del cielo Empireo, potrebbe parlare con piena cognizione di causa avendo lui stesso realizzato una moto con sospensione anteriore non convenzionale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Bigbore la FORZA è possente in te!
Notevolissime le spiegazioni tecniche.Se poi il gran maestro Rc True si manifestasse a noi Padawans.....
In ogni caso molto interessanti le tue spiegazioni tecniche
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo