News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RGV250 VJ22A codici o tabella colori

Aperto da lollo, 19 Agosto 2021, 13:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

lollo

Ciao a tutti, in riferimento anche al topi "RGV250 VJ22A - varie ed eventuali" ciedo a federosso e a tutti i lettori, se qualcuno ha la tabella colori della Suzuki RGV 250 (VJ22A);

In particolare mi servirebbe il codice colore dei cerchi che sono di colore bianco.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

ho trovato una tabella colori nei ricambi originali ma non la riesco ad interpretare;
Fede tu riesci a capirci qualcosa?

federosso

No.
Ho provato a guardare su qualche sito di vernici auto ma per adesso senza risultati
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

ho trovato "FULL DIP" che vende in bombolette spray sia il primer che la verine che il trapsarente da applicare per protezione, ma le colorazioni sono bianco opaco o bianco lucido, quindi pare che ci siano due opzioni per il colore bianco. Provo a vedere in un negozio di vernici per carrozieri, solo che se mi faccio fare una vernice in barttolo poi ho il problema di applicarla con una pistola a spruzzo mentre con le bombolette spray è tutto più semplice!

federosso

Si sono colorifici che preparano bombolette spray col colore cliente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 19 Agosto 2021, 18:34:02
Si sono colorifici che preparano bombolette spray col colore cliente.
Esatto, ti possono "mettere" il colore desiderato in bomboletta.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Resta da capire che codice di colore bianco sono i cerchi.
Un negozio di vernici che ho visitato, mi ha detto di portare il cerchio da loro per confrontarlo con i campioni di colore che tengono.
Praticamente questi campioni di colore sono delle targhette colorate tra cui anche i vari tipi di bianco.

federosso

Dovrebbero esserci anche colorifici che dovrebbero usare un lettore ottico del campione di partenza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Si, ma questo dove sono andato non lo tiene; Non lo tiene il lettore ottico, tuttavia farò qualche piccola ricerca ma mi diceva il titolare del colorificio dove sono andato, che per quanto si possa analizzare il colore da riprodurre se non si ha il codice della fabbrica originale si rischia sempre che posando poi la vernice sul cerchio non assuma al 100% il colore attuale.

Matte

Anche perché il pezzo che porti a far analizzare non è detto che sia più in condizioni "originali". I cerchi è verosimile che siano lucidi, per cui puoi fare sia un bianco lucido che un bianco opaco, su cui poi passi comunque un trasparente lucido finale a sigillare il tutto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Esattamente quello che mi ha detto un altro colorificio che aveva anche il lettore ottico, inoltre il lettore ottico ha bisogno di un'area abbastanza grande per leggerla bene e deve essere un'area colorata non usurata, il che è praticamente impossibile viste le condizioni del cerchio (età 24 anni); Oltre a dirmi del bianco lucio o opaco con il successivo trasparente mi ha detto anche che prima del bianco si deve mettere un primer tipo fondo epossidico, altrimenti la vernice sfoglerà facilmente.

Matte

Ovvio, serve un primer/fondo per leghe di alluminio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Certo tutti dubbi logici ... Ma i soliti problemi li hai anche cercando il colore giusto con le "tacche" su cartoncino. Di solito rettangolini colorati di piccole dimensioni.

Con questo.
Senza codici originali la sicurezza non l'avrai mai.

Riguardo alla verniciatura,
I cerchi sono componenti ostici da fare in proprio.
Ma se segui tutte le fasi giuste il risultato arriva.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Resterebbe solo da interpretare la tabella colori della suzuki che ho allegato sopra; Ma proprio non riesco a decifrare quei codici!
Visti i tre tipi di prodotti diversi da impiegare (primer-vernire-trasparente) sto pensando di passarli a pennello, senza portare il cerchio da un carrozziere. Con il trasparente anche a pennello dovrei ottenere una pellicola abbastanza liscia, almeno testo il colore e se risulterà uguale o molto uguale all'originale e si noterebbero le pennellate potrei poi optare per una nuova verniciatura a spruzzo.