News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

MOto Morini X-cape

Aperto da yumax, 20 Agosto 2021, 11:32:45

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

E che dire di questa?

Tralasciando il fatto che è un prodotto puramente cinese e che viene abbellita da alcune componenti Italiane e l'accensione Bosch va detto che costa 7300 euro circa!!.

Da che ne capisco il vero neo è il rapporto peso potenza 230Kg vs 60 cv.

Questa la vado a provare....chissa magari potrebbe sostituire la RC90....   :fiufiu:

https://www.youtube.com/watch?v=fJeVpfujaPM


[attach=1]

Matte

Da quanto sono le ruote (sembrano piccole)? Comunque esteticamente non mi dispiace, a prima vista. Però 60 cv su 230 kg rischiano di essere un pò pochi, in effetti......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ne parlavo giusto qualche giorno fa con gli amici in moto.
Queste moto cinesi hanno spesso grafiche accattivanti, prezzi interessanti ma poi mancano in peso/potenza.

Ne parlavamo proprio perché si notava che usate se ne trovano tante seminuove. Ipotizzavamo che potrebbero rappresentare il rientro nel modo delle moto di "vecchi" ex motociclisti. Che poi però restano delusi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Effettivamente mi piacerebbe vedere un prodotto meno cinesato e più aderente alla tradizione...La granpasso magari si avvicinava di più a questo concetto.Resta comunque un pezzo di qualità e mi auguro che presto , davvero , si possa vedere una produzione con il famoso 8 stampato sulle carene.......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

yumax

Citazione di: Matte il 20 Agosto 2021, 13:19:33
Da quanto sono le ruote (sembrano piccole)? Comunque esteticamente non mi dispiace, a prima vista. Però 60 cv su 230 kg rischiano di essere un pò pochi, in effetti......

pare 19 anteriore e 17 posteriore.

Va detto che la strada l'ha aperta la Benelli con il piccolo clone del GS e con 50 CV.

Andrebbe apira meglio la coppia...

bigbore

Citazione di: Matte il 20 Agosto 2021, 13:19:33
Però 60 cv su 230 kg rischiano di essere un pò pochi, in effetti......
Ma sono i 230kg il problema non 60 cavalli. Certo fosse stato un 750 di cilindrata si poteva contare su almeno 70 cavalli ma credo che SE avrà successo commerciale, tireranno fuori la versione "sport" con  mappatura diversa e magari 10 kg in meno (a 2000 euro in più).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Si, è vero, prima che i 60 cv si dovrebbe lavorare sui 230 kg, ma visto il prezzo basso il peso ne risente sotto forma di poca tecnologia.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Personalmente questo genere di prodotti cinesi che utilizzano Marchi storici, previo regolare acquisto, un po mi danno l'orticaria! Ovviamente non è affatto una considerazione puramente tecnica è solo frutto della mia personale considerazione di ciò che furono, unito al mio profondo e poco sensato campanilismo...però riconosco che alla fine i volumi interessanti di vendita mi danno ampiamente torto! Anche il mondo degli acquirenti delle due ruote si sta dando una gran bella calmata a livello di richiesta prestazionale, ed anche i prezzi calmierati fanno certo molto! Di sicuro se dovessi accingermi all acquisto di una moto on off di questo genere, oltre a prediligere ancora e ampiamente la mia R, per quella cifra mi cercherei una Yamaha XT o un DR Suzuki...
In sintesi pur essendo d accordo sul fatto della qualità generale dei materiali non eccelsa, ritengo che queste proposte sono equilibrate così.

Matte

Citazione di: yumax il 20 Agosto 2021, 20:18:29
Citazione di: Matte il 20 Agosto 2021, 13:19:33
Da quanto sono le ruote (sembrano piccole)? Comunque esteticamente non mi dispiace, a prima vista. Però 60 cv su 230 kg rischiano di essere un pò pochi, in effetti......

pare 19 anteriore e 17 posteriore.

Va detto che la strada l'ha aperta la Benelli con il piccolo clone del GS e con 50 CV.

Andrebbe apira meglio la coppia...
Sembrano più piccole, ma forse è solo la moto che inganna.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Citazione di: duc27 il 21 Agosto 2021, 08:40:24
Personalmente questo genere di prodotti cinesi che utilizzano Marchi storici, previo regolare acquisto, un po mi danno l'orticaria! Ovviamente non è affatto una considerazione puramente tecnica è solo frutto della mia personale considerazione di ciò che furono, unito al mio profondo e poco sensato campanilismo...però riconosco che alla fine i volumi interessanti di vendita mi danno ampiamente torto! Anche il mondo degli acquirenti delle due ruote si sta dando una gran bella calmata a livello di richiesta prestazionale, ed anche i prezzi calmierati fanno certo molto! Di sicuro se dovessi accingermi all acquisto di una moto on off di questo genere, oltre a prediligere ancora e ampiamente la mia R, per quella cifra mi cercherei una Yamaha XT o un DR Suzuki...
In sintesi pur essendo d accordo sul fatto della qualità generale dei materiali non eccelsa, ritengo che queste proposte sono equilibrate così.

quoto tutto e aggiungo che purtroppo non si salva nessuna marca, nemmeno piaggio.

Il mio dire era riferito al fatto che con soli 7300 euro si porta a casa un mezzo che almeno è carino, naturalmente soprassedendo sul fatto che è cinese.

Però faccio un confronto altre con Indio/Cinesi.

SWM six days; 5000 €, inguardabile per i canoni nostri,
Benelli TRK 500; 6000 €, carina ma estetica scontata pare la GS
Enfield himalayan; 6000 €, sempra la Gori campagnola dell'epoca.
BMW G 310 GS; 6350 €, made in India + Cina esteticamente family feeling.
KTM 390 Adventrure; 7140 €, carina made in India/Cina
CF Moto 650 MT; 6000 €, davvero asiatica.
Fantic Caballero 500 A; 7000 €, motore Cinese
Mash X-ride, 6000 €, copia della famosa Yamaha XT 500 però made in Cina.
Zontes ZT 310 T; 5000 €, copia della Benelli TRK....

altre non mi sovvengono ma siamo li, almeno la morini monta davvero elementi Italiani di qualità.

federosso

E io quoto entrambi.

Come duc ho una certa "orticaria".
Ė un po' come quando si chiede che piaggio usi il marchio Gilera per una moto seria...

Però poi... I capitali di là vengono. Che piaccia o meno.

Piano piano (neppure troppo piano) impareranno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Sul rapporto prezzo qualità/estetica si possono trovare varie indicazioni : positive quanto negative.
Un bel mezzo che non è affidabile è un discreto busillis specialmente se le risorse per sistemarla sono ingenti , oppure uno che esteticamente non è il massimo ma ha un motore che è un mulo e fa il suo dovere ha aspetti da considerare.
Trovare il tutto concentrato in un mezzo solo temo sia complesso ma non di certo impossibile.
Concordo con duc27 che trova la R decisamente più adatta a canoni ed esigenze di utilizzo. :moto :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Beh... Dipende da quali siano i canoni ed esigenze di utilizzo
:fiufiu:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2021, 12:24:38
Beh... Dipende da quali siano i canoni ed esigenze di utilizzo
:fiufiu:

Esatto! :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Per restare in casa, il Dakota in ordine di marcia ai 200 kg ci arriva e di cavalli ne ha solo 44, eppure il suo sporco lavoro lo fa quotidianamente ... Oggi tutti puntano ad oltre cento CV ma poi girano sempre con la mappa rain o city, dato che in altre configurazioni sono raramente alla portata dei più... Le linee estetiche sono in alcuni casi molto modaiole  in altre nostalgicamente attraenti. Resta da  capire la vera affidabilità. Il peso credo sia difficile da tirare giù in quanto sono i telai in ferro , invece che materiali leggeri,ciò che rende leggero il prezzo e pesanti le moto...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.