News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Aprilia MotoGP

Aperto da Gatto Silvestro53, 31 Agosto 2021, 12:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Già tenevo per Espargaro-Aprilia in alternativa alle varie Ducati, oggi con Viñales sono ancora più deciso nella scelta ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

beh, un risultato che serviva e che fa bene.

Un paio di annate strane per cui in motoGP, a sentire chi ne sa più di me, pare che non si vedano i reali valori in campo.
Ma spero che questo di aprilia divenga una costante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

 :ita :ita :ita :ita :ita :ita :ita :ita :ita :ita
spero cge a differenza del passato la dirigenza piaggio non faccia caxxate
anbagnol50

Topo gigi

Come il Gatto son felice per Espargaro, meno per la dirigenza (per ovvi motivi!) aspettiamo ad esultare...una rondine non fa' primavera.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topo gigi il 31 Agosto 2021, 15:11:28
Come il Gatto son felice per Espargaro, meno per la dirigenza (per ovvi motivi!) aspettiamo ad esultare...una rondine non fa' primavera.

Meno male che in questo caso la dirigenza si limiti solo ad aprire il portafoglio e non metta il naso nelle questioni tecniche e umane. E i suoi tecnici riescono a fare miracoli malgrado abbiano a disposizione solo il 20% di quanto mette in campo finanziariamente la Honda (giusto per fare un esempio) ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Un meritato terzo posto per ambedue, speriamo che sia il primo di tanti podi [banana] [banana] . E con vinales dovrebbe essere arrivato un pilota top :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Vignales gran talento allo stato puro ma una bomba ad altissimo potenziale...pericolosissima!! Se vorrà farsi rivalere verso Yamaha e io suoi colleghi che lo hanno deriso, col talento che si trova gli basterà una mountain byke carenata...ma se qualcosa non gli andrà a genio... Ciaoooo! Mi piace immensamente di più l attuale Campione in Aprilia tale Espargaro!!! Quanto invece quella moto sia mooooolto buona non lo ha dimostrato certo col terzo posto dell altro giorno!!! Anzi è da parecchio che va fortissimo ovunque! Bravi in Aprilia!!!

Matte

Sul carattere di vinales hai ragione, speriamo che sia arrivata in aprilia la versione "positiva" :ballo: . La moto quanto meno da quest'anno sta dimostrando di avere ottime potenzialità......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

Rimane il fatto che questa motogp a me intriga sempre meno.
Guarda caso la sensazione viaggia di pari passo con il monogomma Michelin che sta falsando fortemente le reali forze sia di moto che di piloti.
poi, se arriva il fenomeno di turno (ora Quartalaro, prima Marchez) che riesce a interpretare la pochezza offerta dal gommaio con una guida adeguata, non vuol dire che il resto della truppa sia composta da capre.
Una gara di mondiale prototipi quale dovrebbe essere la motogp non deve avere le ali tarpate da pneumatici che ti costringono a guidare come la 24H di Le Mans ovvero a conservare la gomma in quanto palesemente questa non ce la fa a tenere per tutto il gp.
Poi, se la media montata prima è palesemente diversa in termini di prestazioni rispetto a quella montata subito dopo, la faccenda si aggrava e i tecnici come i piloti anzichè pensare a fare andare la moto sempre più forte devono lavorare meno sulla tecnica motoristica pura e più sui pneumatici affinchè finiscano il loro compito nei tempi prestabiliti.
Con bridgestone questo non succedeva, forse sarebbe meglio una gomma meno fenomenale sul tempo stretto in favore di un secondo in più sul giro ma che permette di far vedere meno i ragionieri e più i piloti


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Sta' di fatto che il problema monogomma è per
tutti lo stesso, quindi un mezzo problema.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topo gigi il 31 Agosto 2021, 20:33:08
Sta' di fatto che il problema monogomma è per
tutti lo stesso, quindi un mezzo problema.

Non sono d'accordo, Gigi, ormai i record sul giro li battono gli pneumatici non più le moto o i piloti.
In F1 pare che Pirelli lo abbia finalmente capito e approfittando del cambio drastico di regolamenti per l'anno prossimo, le cose dovrebbero migliorare, almeno su quel fronte, con gomme che dureranno di più e soprattutto più facili da gestire come temperature (cosa attualmente aberrante ...). Non ci si lamenterà se i tempi saranno più alti, perché la colpa sarà di tutti e di nessuno ...!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

Citazione di: Topo gigi il 31 Agosto 2021, 20:33:08
Sta' di fatto che il problema monogomma è per
tutti lo stesso, quindi un mezzo problema.
Non son stato in grado di spiegarmi: non è che se facciamo una gara ciclistica tutti con biciclette dotate di un solo pedale quando è ovvio che i pedali su una bici debbano essere due è da considerarsi normale.
nella stessa misura quando le gomme di una motogp falsano i risultati in quanto una non è uguale all'altra e anche quando le sono non permettono costanza di rendimento per tutto il gp ( o perlomeno una curva prestazionale prevedibile) non si può parlare di competizione ma di pura lotteria
Oh, per carità l'impressione è personalissima ma  nasce da una "militanza" da tifoso che non ha perso una gara dai tempi del mondiale di Uncini, quando il manico di un pilota era identificabile dallo stile di guida e non dai magheggi del box o da una strampalata regia regolamentare che ormai avvicina sempre più le due ruote prototipi a quanto inventato da Bernie Ecclestone con la F1

ma qui mi taccio in quanto sono palesemente fuori topic


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Gatto Silvestro53

No, no va benissimo, l'argomento Aprilia-Viñales è più che altro la scusa per parlare liberamente di MotoGp, nel bene e nel male. E il tuo commento è più che condivisibile a mio parere. Fra l'altro, prendere a esempio (limiti di spesa, regolamenti incomprensibili se non per gli addetti, penalizzazioni, "ride through" per toccate millimetriche di asfalto colorato, ecc.) uno sport ormai quasi inguardabile (la F1) mi pare un atteggiamento suicida da parte di Dorna.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ma anni or sono, quando c'erano due o più fornitori di gomme, i pneumatici non avevano decadimenti durante l'arco della gara?

Forse ho preso un granchio ma  lotteria non la vedo... le gomme sono quelle se sono più o meno prestazionali negli ultimi cinque giri, la causa non è delle gomme ma del mezzo che le utlizza più o meno intensamente, o meglio del pacchetto mezzo/pilota.
Certe moto hanno la caratteristica di consumare più la gomma posteriore, altre l'anteriore, questo è dato determinato dalla la peculiarità del mezzo stesso se ciò non fosse, non si chiamerebbe moto GP ma sarebbe un campionato monomarca, dove la differenza fra i mezzi è minima ed è data dalla messa a punto dei mezzi e dalla bravura dei piloti.
Del resto ora le moto sembrano tutte prestazionali e i divari tecnici sono diminuiti molto ma se fate mente locale (non sono passati trent'anni!) a prescindere dalle gomme, quando Valentino arrivò in Ducati, la moto andava forte solamente nei rettilinei ma nelle curve girava meglio un cancello di quelli che realizzo io periodicamente.


duc27

La solita litania che si sente ogni anno... Va forte ma non gira in curva. Poi arriva un pischello da qualche altre Campionato e senzs un nome e con quella moto vola. Se arriva dall australia ci vince un campionato piloti un Costruttori ed anche quello dei team satelliti...ovviamente sempre con la moto che non gira...pure il mitico Dovi dove ha fottuto ripetutamente l imbattibile Marquez? In rettilineo...anzi no in curva sempre! Poi sul discorso pneumatici nel caso Michelin sia in passato che come fornitore unico nel presente, la penso molto ma molto peggio di quanto esposto da Dakobx... Perciò evito va!