News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Benzina o diesel? Giulia => Stelvio

Aperto da federosso, 25 Settembre 2021, 07:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

So che qua c'è chi lo sa...o che almeno ha le idee più chiare delle mie.

Penso di cambiare auto.
Restererei su auto "premium" prestazionali.
Circa 25-30.000 km/anno
Un 20% urbano e resto extraurbano/autostrada

A similarità di spesa iniziale.
Pensando di tenere l'auto 5-6 anni.
Pensando a costi carburante/manutenzione ma soprattutto cercando di prevedere situazioni legislative nazionali e locali...

Diesel o benzina?
(Non contemplo ibride , gas o simili)

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


anbagnol

anbagnol50

federosso

Scusate, correggo... E puntualizzo.

La scelta è tra diesel o benzina.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Per me, benzina, come percorrenze ci rientri.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Lo dici perché pensi che i diesel avranno vita difficile?

(La preoccupazione è quella)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Un paio di domande? perchè ibrido no?
vuoi rifare leasing o simili?

Perchè ti levi la giulia?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: federosso il 25 Settembre 2021, 13:31:57
Lo dici perché pensi che i diesel avranno vita difficile?

(La preoccupazione è quella)
Se stiamo a sentire ciò che dicono, specialmente a livello (politico) europeo, tutti gli endotermici sono in pericolo (ma, a mio modo di vedere, l'elettrico, almeno l'attuale, si rivelerà una bolla di sapone). No, ne faccio una mera questione di economia, come percorrenze sei borderline tra gasolio e benzina, io sceglierei benzina.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Il diesel è ormai stato demonizzato a tal punto che ormai non si solleverà mai più anche se ancora raggiunge valori di percorrenza ln km/litro che persino le ibride si sognano, e alla fine se ripartite sui km percorsi anzichè sugli attuali parametri solo sul combusto anche le emissioni non sono cosi criminali...ma tant'è..
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#9
siete mitici!

allora.

@filippo

la GIULIA è a fine leasing. Era la prima vola che lo facevo e non voglio più farlo.
per dirla tutta: ho tre opzioni

- la riscatto (e non mi dispiacerebbe perchè è sul serio una gran macchina con appena 60000km), ma il valore di riscatto è superiore al prezzo di mercato. Ci rimetto un 3000 euro. Però, alla fine resto con la "mia" macchina e la cosa la potrei pure accettare

Però... devo dire che il passaggio che feci dalla vecchia 159 sw alla berlina si è portato un unico pentimento. che alle volte mi pungola: lo spazio di carico e l'utilizzo più free della capacità di carico.
Da qui la valutazione di passare alla STELVIO.
E si aprono le altre due opzioni:

- cesso il leasing e rendo l'auto.. ovvero compro una STELVIO
Questa opzione si porta dietro un problema: la GIULIA la devo rendere indietro subito alla cadenza del leasing. Il nuovo lo consegnao non prima di febbraio. Di conseguenza devo cercare tra i pronta consegna.

Sono un pochino esigente sia in termini di versioni che di optional che di colore... e i pronta consegna sono molto allineati come opioni disponibili.

Avrei individuato due auto, da qui la domanda del topic.
STELVIO VELOCE 280Cv (benzina)
STELVIO VELOCE 2.2 210cv (diesel) ... sono quasi deciso su questa opzione salvo ripensamenti per tenere la giulia o chiacchierata col concessionario che mi porta alla terza opzione

- trovare concessionario che abbia voglia di riscattare la mia giulia dal leasing (però c'è il problema della valutazione), la prende in carico, mi fa ordinare una STELVIO nuova come voglio e mi lascia in uso la GIULIA fino a che non arriva la STELVIO.
(molto improbabile che avvenga)

Detto tutto questo: alfaromeo non fa ibridi.
Sarebbe auto che terrei per un 6 anni (non più leasing) e mi scoccerebbe se in questi 6 anni non potessi più usare il diesel!!!!

Adesso, anche per matteo,
nel frattempo che avevo scritto il topic mi sono orientato per STELVIO DIESEL, ma...se mi dite che siete convinti che nel giro di pochi anni i diesel muoiono...mi riscatto la giulia, ci rimetto un po' di valore ma me la porto avanti per altri annetti.

Adesso il quadro è completo. credo.

Anzi, avrò le idee più chiare in settimana quando avrò riparlato col concessionario da cui ho trovato in giacenza la veloce diesel pronta consegna che potrebbe quadrare il cerchio dei dubbi.


Filippo, ti garantisco che la GIULIA è una gran macchina! non ci avrei mai pensato a cambiarla se non per quanto detto sopra.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 25 Settembre 2021, 19:39:30
Il diesel è ormai stato demonizzato a tal punto che ormai non si solleverà mai più anche se ancora raggiunge valori di percorrenza ln km/litro che persino le ibride si sognano, e alla fine se ripartite sui km percorsi anzichè sugli attuali parametri solo sul combusto anche le emissioni non sono cosi criminali...ma tant'è..

e quando pensi che arriverà il tracollo totale? tra "dieci" anni o tra "3"... che idea i sei fatto a riguardo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Chiaro ed esaustivo. (secondo me alla fine ti compri la Stelvio)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Molto probabile. Non sarei stato qui a parlarne.
Al momento del topic ero più indeciso sulla motorizzazione, ma nel corso della mattinata ho trovato una diesel pronto consegna che potrebbe essere un buon compromesso.

Ma anche il tenermi la mia Giulia mi stuzzica.

Però ormai il topic era aperto e l'argomento diesel nel prossimo futuro può essere interessante da sviscerare.

:fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

prendi un benzina e poi ci metti il GPL o prendi un GPL/benzina "ab origine".

Il motore diesel è parecchio interessante avendo molti plus rispetto al motore ciclo otto comunque alimentato certo è che gli attuali motori a gasolio sono anche più critici e delicati rispetto ai loro antenati che possono andare anche a olio vegetale di recupero senza nessun problema.
Nello scenario attuale dove il pensiero unico quasi dominante è "elettrico è bello, figo e trendyissimo" parlare di motori termici pare del tutto fuori luogo nondimeno credo che il motore termico comunque alimentato rimarrà ancora con noi, se non altro nell'ambito di residue nicchie di utilizzo.
Guardiamo con trepidazione a cosa succederà in germania alle prossime elezioni, secondo lo schieramento che andrà a governare, le cose in europa si adegueranno a quanto verrà deciso in crucconia per il bene o per il male che sia.
Volenti o nolenti, in fase archiviatoria l'emergenza sanitaria che ha svolto quasi perfettamente il ruolo per cui è stata avviata, stiamo già assistendo ai prodromi della prossima "emergenza" di stampo stavolta climatico, il che vale a dire impatti consistenti sull'uso degli idrocarburi.
Già si parla di istituire una "carbon credit card" https://thefreedomarticles.com/personal-carbon-allowances-agenda-2030-new-study/
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 25 Settembre 2021, 19:45:03
Citazione di: pegaso_grigio il 25 Settembre 2021, 19:39:30
Il diesel è ormai stato demonizzato a tal punto che ormai non si solleverà mai più anche se ancora raggiunge valori di percorrenza ln km/litro che persino le ibride si sognano, e alla fine se ripartite sui km percorsi anzichè sugli attuali parametri solo sul combusto anche le emissioni non sono cosi criminali...ma tant'è..

e quando pensi che arriverà il tracollo totale? tra "dieci" anni o tra "3"... che idea i sei fatto a riguardo?


A leggere cosa si prevede per legge ai 10 anni non ci si arriva...


https://www.grignanisrl.it/blocco-auto-diesel-italia-milano/
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.