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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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gilera 250 gp

Aperto da anbagnol, 02 Ottobre 2021, 20:19:59

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anbagnol

mi sono imbattuto in questo articolo,
bisogna chiamare l'ingegnere per sapere se e'storia vera o un tentativo di giustificare le magre figure :ita :ita :ita
anbagnol50

RC_true

Storia vera !!!

Non è un segreto che nella stagione 92 avemmo un mare di problemi in partenza.....ma la storia del Domopack, pur vera, non fu la reale soluzione del problema!!!

E, comunque, non ci sarebbe stato niente da vergognarsi, visto che tutta la Accensione la facemmo partendo da zero ( nessuna delle giapponesi che andavano per la maggiore ci mise a disposizione le Accensioni "buone"!!!) ed anche di corsa e.....tanto per complicarci la vita...ci cacciammo dentro la Telemetria che, per la cronaca, nel 92 non aveva ancora nessuno se non con degli embrioni che riuscivano a registrare si e no un giro di pista!!!

nequizia

OK ma non ci puoi lasciare col dubbio!!!  >:-O
Quale fu la reale o più soluzioni del problema?  leg

Matte

Domanda scema, non ve le misero a disposizione nonostante la vostra richiesta, o semplicemente preferirono non aiutarvi, pur vedendovi in difficoltà?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Alcuni problemi di interferenza magnetica ci furono...che vennero poi risolti con degli interventi al software della centralina; la storia del Domopack fu una "boutade" di certi personaggi Piaggio presenti alle prove al Mugello!

Oltre a questi problemi elettromagnetici ci furono anche problemi di carburazione...questi mai veramente risolti!

Una soluzione definitiva non ci fu...in realtà....non ce ne fu il tempo!

Per la questione delle centraline che i giapponesi non ci fornirono, fu un problema legato ai rapporti commerciali che non noi non avevamo con quei fornitori giapponesi che disponevano di materiale adeguato ( che, in ogni caso,non poteva essere usato tal quale...ma necessitava di modifiche per essere usato sulle nostre moto, quindi di sviluppo dedicato!)...quindi neanche davanti alla disponibilità di pagare salato quello che chiedevamo si convinsero!!!

La Cagiva, per il suo 500, ci riuscì solo perchè le case Giapponesi ( Yamaha in primis, ma anche Honda!) ci misero una parola buona, altrimenti non sarebbero mai arrivati dove sono arrivati!

federosso

Beh, allora , se hai tempo e voglia ti chiederei un chiarimento e un approfondimento OT.

L'uso di rivestimenti anti interferenza (domopack o simile) non ho capito se è vera o no.

Invece, un po' OT ma di quelli che ci piacciono,
In che senso YAMAHA e Honda misero parola buona per Cagiva? A che pro per loro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Il discorso cagiva lo sapevo, ma giusto perché c'è un articolo al riguardo su motociclismo d'epoca, non ricordo se l'ultimo numero o il penultimo, dove appunto parlano degli aiuti giapponesi arrivati alla casa di schiranna (sul numero in questione parlano delle 500 gp fine anni 80 inizi 90).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pippi

comunque questi "numeri" succedono tutt'ora.
Lo scorso anno accompagnai un conoscente ritirare una bicilindrica Jappo ( con l'ala ,non col dipason ,che non se ne abbia a male qualcuno :beer:) nuova di pacca che non ne voleva sapere di avviarsi.
Pronti a tornare indietro per ritentare dopo che i prodi meccanoci l'avesssero visionata, un signore all'interno del concessionario chiese se li vicino ci fossero dei ripetitori telefonici.
Effettivamente ce n'era uno dall'altra parte della strada. Il buon uomo suggerisce di spingerla il più lontano possibile e ,in fondo al piazzale , a tecentometri di distanza si è avviata....e continua  farlo tuttora......
sarà stato un caso??

RC_true

Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2021, 16:44:19
Beh, allora , se hai tempo e voglia ti chiederei un chiarimento e un approfondimento OT.

L'uso di rivestimenti anti interferenza (domopack o simile) non ho capito se è vera o no.

Invece, un po' OT ma di quelli che ci piacciono,
In che senso YAMAHA e Honda misero parola buona per Cagiva? A che pro per loro?

Il rivestire con carta di alluminio un particolare elettronico per schermarlo da onde elettromagnetiche è un poverissimo palliativo, che qualche piccolo aiuto lo dà, ma certamente non risolve i problemi che fanno "sballare" le centraline; bisogna ricorrere a sofisticati  circuiti elettronici che fanno delle azioni di filtro sui segnali veicolati dalle onde elettromagnetiche stesse!

Non chiedetemi dettagli raffinati, non è la mia specialità!!!

Certamente anche oggi ( direi SOPRATTUTTO oggi, a causa dell'aumento sconsidertato dell'inquinamento elettromagnetico!) ci sono problemi di questo tipo e il verificare, per ogni moto nuova che si sviluppa, l'assoluta "immunità" alle onde più presenti nell'etere è uno dei lavori più complicati ; pensate che basta che si sposti un cablaggio da una parte all'altra cambia  la situazione e ti fa passare da una immunità totale ad una situazione di Interferenza conclamata....questo perchè il cablaggio può essere considerato come una grande antenna per tutte le componenti elettroniche che ci sono collegate!

E' un vero rompicapo...credetemi!!!!


Per la storia Cagiva; non è un segreto che il fatto che la Cagiva partecipasse al Mondiale era visto con bonomia dai grandi giapponesi, che in moltissime occasioni avevano passato dei pezzi di altissimo livello ai Varesini ( le accensioni Kokusan era un esempio...anche se bisogna dire che in Cagiva avevano dei legami con Kokusan!)..........voci dicono che ricevettero anche dei gran cilindri di quelli buoni!!!!

federosso

grazie.
non lo sapevo la storia di CAGIVA vista come "bambino da aiutare".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: RC_true il 05 Ottobre 2021, 19:12:54





Per la storia Cagiva; non è un segreto che il fatto che la Cagiva partecipasse al Mondiale era visto con bonomia dai grandi giapponesi, che in moltissime occasioni avevano passato dei pezzi di altissimo livello ai Varesini ( le accensioni Kokusan era un esempio...anche se bisogna dire che in Cagiva avevano dei legami con Kokusan!)..........voci dicono che ricevettero anche dei gran cilindri di quelli buoni!!!!

A me risulta che anche Pattoni ricevette dei pezzi da Honda (per intercessione diretta del Gran Capo!).
Gli chiese cosa gli servisse per poter migliorare, e lui disse che con termiche etc non avrva problemi, ma carburatori ed accensione l'avrebbero aiutato molto...

Gatto Silvestro53

Da quello che ricordo Cagiva ricevette da Yamaha anche una batteria di carburatori per il V4.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

So per certo che i Castiglioni ad inizio anni '90 (quando fecero l'accordo con Honda per montare sospensioni Showa e freni Nissin sulle Husqvarna!) si fecero dare forniture di accensioni e carburatori anche da loro!

Gatto Silvestro53

Già che ci siamo (e qui dovrebbe intervenire Romolo, se può), sarà vero che per fare la 250 in Gilera si "ispirarono" alla Yamaha 250 facendosene "prestare" una da Giacomo Agostini, che all'epoca gestiva il materiale della casa dei tre diapason nel mondiale?
Nell'ambiente la voce era molto insistente e, non avendo avuto la possibilità di mettere a paragone i due mezzi, nemmeno in foto, l'ho sempre presa per buona.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 06 Ottobre 2021, 00:35:55
Già che ci siamo (e qui dovrebbe intervenire Romolo, se può), sarà vero che per fare la 250 in Gilera si "ispirarono" alla Yamaha 250 facendosene "prestare" una da Giacomo Agostini, che all'epoca gestiva il materiale della casa dei tre diapason nel mondiale?
Nell'ambiente la voce era molto insistente e, non avendo avuto la possibilità di mettere a paragone i due mezzi, nemmeno in foto, l'ho sempre presa per buona.
Maurizio

C'è molto di vero in quella storia...e non è un segreto che la Yamaha fu il nostro primo riferimento.
Considera anche che il nostro "mago" motorista fu individuato in Harald Bartol che con i cilindri "uffiziali" Yamaha aveva una certa consuetudine ( tutti quelli di Roberts passavano dalla sua limetta!!!) e quindi il quadro ti sarà più chiaro!!!!!

Poi se guardi i due motori non ti sarà così semplice trovare delle analogie....ti basti che l'angolo tra i cilindri era 72° per noi e 90° per i miei "colleghi"...e questo cambia di moltissimo tutto il resto!

Neanche la ciclistica ha delle assonanze pesanti.....anche se, in effetti, i telai si assomigliavano parecchio!

Però....a conti fatti....noi andavamo un pelino meglio delle due Yamaha ex-ufficiali che giravano nel 92...nonostante tutti i casini che avevamo!