News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Vecchia pubblicità

Aperto da Gatto Silvestro53, 11 Novembre 2021, 13:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Ieri mi è capitata fra le mani questa vecchia pagina pubblicitaria della Gilera 124 5V uscita alla fine degli anni '60. Insieme alla Morini Corsaro 125 e alle Benelli-MotoBi di pari cilindrata si divideva (almeno a Roma) il mercato delle moto sportive stradali per i 16enni prima dell' esplosione dei modelli da Regolarità.
Per tutti i "ragazzi" della mia età, era ed è ancora oggi la versione più riuscita fra tutte le Gilera realizzate con quel telaio e motore. Per me un tuffo al cuore vederla ... e immaginare che Lucio Battisti si ispirò proprio a lei nel comporre la celebre canzone "Il tempo di morire" meglio conosciuta come "Motociclettaaa, 10 hp! ...".
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

LA 124 5V!!!!!!!!!!!!!!! Nel '76 appena conseguita la patente A fu lei che acquistai usata, ma ancora bellissima! Quanto ci ho girato con quella moto! Quanto mi sono divertito! Un vero mulo instancabile! Mi ha portato per la statale su è giù da Bologna almeno una decina di volte. Mai avuto il benché minimo problema, ma ZERO PROPRIO. Mi ricordo solo che la sella era piuttosto "rompi terga" non era per nulla comodissima se si guidava per un po' di tempo, e l'inefficienza o meglio, scarsità, dell'illuminazione del faro anteriore. Ma motore e tutto il resto, assolutamente indemolibile! A differenza di quella nella foto però, il terminale non era così! bensì molto più bello e tipico di allora. Ed ai tempi rispetto alla concorrenza del settore era una spanna sopra anche a livello di prestazioni! Conservo della 124 5V un ricordo davvero bellissimo!
Allora grazie Gatto S. per il flash back, davvero molto gradito!

Mauro

Matte

Per quella sono nato troppo tardi (1970), però rimane un bell'oggettino [banana] . I miei sedici anni hanno coinciso con altre 125 (anche Gilera, ci mancherebbe...), ma non voglio inquinare questo bel topic amarcord di fine anni sessanta :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia


bigbore

Ricordo quella pubblicità vista innumerevoli volte su motociclismo. L'aveva un bidello un poco tonto dell'itis che frequentavo ai tempi che furono ed ovviamente era bersaglio degli scherzi degli studenti. Io in gran segreto ammiravo quel gilera ma per solidarietà di classe mi univo al coro dei lazzi e rimanendo conscio che mai avrei potuto possedere un oggetto del genere.... e infatti divenni morinista per caso imbattendomi in un morini corsaro sderenato a poco prezzo ovviamente.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: nequizia il 11 Novembre 2021, 20:26:33
Inquina inquina
Ma, sai, i nomi sono quelli per un sedicenne di metà anni ottanta (parlando di Gilera), rv kz kk mx1 sp01 per la strada e arizona nebraska er r1 ed rc per l'enduro :ballo: . Più l'anticipatrice fastbike [banana] . Poi sono "cresciuto" ed ho cominciato a puntare più su, ma i 125 2T mi sono rimasti nel cuore...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

FabioZompa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 11 Novembre 2021, 13:43:03
Ieri mi è capitata fra le mani questa vecchia pagina pubblicitaria della Gilera 124 5V uscita alla fine degli anni '60. Insieme alla Morini Corsaro 125 e alle Benelli-MotoBi di pari cilindrata si divideva (almeno a Roma) il mercato delle moto sportive stradali per i 16enni prima dell' esplosione dei modelli da Regolarità.
Per tutti i "ragazzi" della mia età, era ed è ancora oggi la versione più riuscita fra tutte le Gilera realizzate con quel telaio e motore. Per me un tuffo al cuore vederla ... e immaginare che Lucio Battisti si ispirò proprio a lei nel comporre la celebre canzone "Il tempo di morire" meglio conosciuta come" Motocicletta, 10 hp, ...".
Maurizio

Che spettacolo! :ita  Grazie Maurizio per questo amarcord gustoso :up:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

anbagnol

io ho avuto (nel 70) il 150 5V autostrada, un mulo che mi portato a giro anche in europa, e confermo mai un problema, salvo in Austria dove per la pioggia la moto si fermava e ripartiva dopo una breve sosta.

Alla fine ho capito. Aveva il cavo dell'alta  tensione crepato, e con l'umidita' andava a massa  :ita :ita :moto :moto
anbagnol50

Matte

Crepato perchè "nato" male o per usura?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

Crepato perchè "nato" male o per usura?


credo nato male
anbagnol50