News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Scarico MSR

Aperto da Maurizio, 23 Gennaio 2022, 18:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Maurizio

Ciao a tutti ,oggi ho finalmente montato sulla mia RC600C il nuovo scarico MSR acquistato in fiera MBE a Verona ,sono molto soddisfatto , bellissimo sound ed esteticamente mi piace molto , oltretutto e' omologato quello che montava prima era un akrapovich cinese , non che non andasse bene ma era senza omologazione ,se a qualcuno interessa lo vendo completo di attacco al collettore per 75,00 euro , l'MSR no l'ho ancora provato ,vi diro' la resa appena riusciro' a provarlo

Maurizio


Maurizio

foto di quello che vendo

federosso

Puoi mettere foto di dettaglio anche del nuovo?
Grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Giusto per consiglio:

Metti annuncio apposito nella sezione mercatino per la vendita del "cinesino"  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Maurizio


Maurizio


federosso

Non sembra male.

Facci sapere come va.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Maurizio, scusa la precisazione ma Tu hai montato un differente terminale di scarico (silenziatore) non lo scarico completo, cosa che (se ben realizzato) potrebbe dare dei veri vantaggi tangibili, in questo modo cambia la rumorosità e poco più se arriva un cavallino in più, devi ritenerti fortunato.

Ho voluto precisare questa cosa, altrimenti facciamo come nell'altro forum Gilera, dove viene proposto uno scarico alternativo identico all'originale, tranne che per il materiale e il silenziatore, naturalmente a detta del venditore, coppia e cavalli come se piovesse. :rotolol:
In realtà quello scarico rende come quello di Maurizio:
cioè gli stessi cavalli di uno scarico originale a cui è stato cambiato il silenziatore.
Sull' omologazione non voglio entrare.

Tizio.8020

Mmmhhm..NO: lo scarico del G4T effettivamente consente di aumentare leggermente coppia e potenza, ma lo fa aumentando moltissimo la rumorosità.

Per capirci: l'AkLapovic Cinese che ha tolto (SE è la versione 470 mm) ha lo stesso rumore o quasi del Fresco del G4T!!!
Io l'ho montato per porvarlo e tolto praticamente subito.
Omologato o no, da me se giri con uno scarico così rumoroso ti fermano e ti sanzionano.

Se devi fare uno scarico alternativo omologato,  DEVE avere gli stessi db dell'originale, altrimenti son problemi.



Leggendo le schede postate da Walter sembra che questi MSR siano veramente Omologati..

Topo gigi

@Tizio.8020
Il primo tratto dello scarico del G4t è identico all'originale e sappiamo non sia il massimo del rendimento (!) quindi per  logica se c'è un leggero aumento della potenza e della coppia, è unicamente merito del silenziatore che è molto più diretto dell'originale ma come Tu confermi assai più rumoroso.
Tutto ciò per ribadire a chiunque abbia voglia di aumentare veramente le prestazioni del propria Gilera che cambiando solamente il silenziatore non otterrete mai dei risultati eclatanti.

federosso

Citazione di: Topo gigi il 24 Gennaio 2022, 12:38:32
...
Tutto ciò per ribadire a chiunque abbia voglia di aumentare veramente le prestazioni del propria Gilera che cambiando solamente il silenziatore non otterrete mai dei risultati eclatanti.

su questo concordo topogigi.  :up:

volevo però ricordare un po' OT che, chissà quanti ingegneri farò sobbalzare, spesso una modifica alla moto la si fa anche per ragioni non prettamente funzionali.
Alle volte, spesso, il silenziatore lo si cambia per avere un sound più coinvolgente (poi ognuno da il valore che vuole a questo termine). Altre per motivi estetici, e si, c'è pure chi guarda all'estetica nei pezzi in teoria solo funzionali.
Altre ancora lo si cambia perchè l'originale è mal ridotto e non merita ripristinarlo.

Insomma, dici una gran verità ma non sempre applicabile alle intenzioni del "modificatore".  :fuma:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Maurizio

Ciao,ho sostituito il cinesino poiche' era abbastanza rumoroso e non era omologato , non per estetica o prestazioni , comunque oggi ho fatto una piccola uscita e devo dire che il sound e' molto bello e pastoso e per quanto riguarda le prestazioni la moto ne ha guadagnato parecchio sia in prontezza ,fluidita' di erogazione e anche in allungo ,la moto gira molto piu' fluida .Per quanto riguarda l'omologazione e' stampata sia sul libretto fornitomi sia sulla targhetta della marmitta e ricordo che quando avevo il KTM 950 SM con i GPR omologati al collaudo mi avevano detto che erano un tantino rumorosi ma facendogli visionare l'omologazione non mi hanno fatto problemi

Maurizio

L'ho acquistato alla Fiera MBE di Verona l'MSR  per l'RC ne produce vari modelli che vanno dai "prezzo fiera" 165 ai 300 euro compreso di raccordo al collettore Ci sono in acciaio ( anche nero satinato come il mio ) titanio,carbonio finto e carbonio vero ,pure ovali ,che a detta loro sono leggermente meno rumorosi , il mio e' tondo per motivi di ingombro con le staffe del bauletto .Spero di esservi stato utile
Dimenticavo il mio l'ho pagato 240 euro