News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Attrezzo per trovare l'anticipi sui 2T.

Aperto da cartuccia56, 06 Settembre 2022, 15:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Sarà banale ma tempo fa mi sono costruito un attrezzino per misurare l'anticipo sui motori 2 T. In parole povere ho preso una candela a passo lungo l'ho svuotata internamente, poi gli ho fatto una bussola all'interno di ottone l'ho fresata all'interno della stessa per ospitare il comparatore a gambo lungo, quindi ho praticato un foro da un lato della bussola filettato con un grano per fissare il conparatore . Inserendolo al posto della candela e azzerando lo strumento al PMS, si può trovare esattamente anticipo da dare al motore ,in questo caso ,parlando del C2 125, l'anticipo è di 1,1mm prima del PMS. Ripeto è un attrezzino da poco , ma può essere utile se non hai riferimenti per montare un'accensione ! Spero di essere stato utile a qualcuno ! #24

Topo gigi


Matte

Bravo Cartuccia, tanta resa, poca spesa, questo mi sa che te lo copio... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rv250ngr

Bravo , io lo avevo fatto nel 1987 , ma vuoi ridere? pur essendo tornitore la candela la ho svuotata senza imboccolarla , quindi il comparatore risulta decentrato , il suo lavoro lo fa lo stesso ma il tuo è molto più figo..... :clap:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche