News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Gilera RC600 - thread elenco componenti, codici e fornitori

Aperto da lambretta74, 13 Settembre 2022, 15:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Non so se un post o articolo del genere sia già presente nel forum. Se si, ignoratemi. Se no, si potrebbe aprire un thread fisso al riguardo, potrebbe essere utile. Lo facemmo, con altri ragazzi, ai tempi della chiusura della Laverda per chi si era preso una moto e faticasse a trovare ricambi (a meno di no nvoler regalare soldi a qualcuno).
Dunque, immagino che per la RC600 la Gilera, come qualsiasi fabbrica, avesse delegato - fornendo loro i disegni in 3d - a fornitori esterni la produzione dei diversi pezzi. In alcuni casi, il telaio e o le componenti del motore vengono fuse in casa (in altri anche quelle sono fornite "da fuori" ed assemblate in catena), mentre per le plastiche, la fanaleria, le selle, etc etc, ci si affida a soggetti esterni, magari specializzati in selle, specchietti, plastiche. Poi, ci sono componenit che vengono semplicemente comprate perchè comuni a tante moto (che so, a volte la bobina d'accensione, il carburatore, etc).

Per la RC600 sarebbe bello avere un elenco, magari con spaccato sui disegni, dove per le varie componenti, oltre ai loro codici, venga scritto:
- l'azienda o le aziende che li producevano (su alcuni pezzi è scritto, su altri no), magari anche con altri codici, se lo stesso pezzo era comune ad altre moto

Non dico che queste aziende (o meglio, quelle che ancora esistono, o che sono loro successe e ne hanno rilevato l'archivio) abbiano ancora gli stampi nè i diesgni tecnici, ma sarebbe un interessante lavoro preparatorio nell'ottica , che so, di future pubblicazioni, ricerche storiche, o anche riproduzioni dalla matrice o dal disegno tecnico (non so se all'epoca fossero ancora solo su carta, o anche già su programma numerico), e non da un pezzo finito.
Potrebbe essere un thread dove i primi post sono divisi per aree (meccanica, plastiche, telaio, impianto elettrico...) da aggiornare via via che si recuperano nuovi dati.

POi, magari, sto scrivendo cose ovvie e note, e il Registro Gilera ha tutto.
Ciao !    :cheesy:
...Mah?

DAKOBG

#1
Disegni in 3D come sono oggi penso che esistevano solo nei reparti corse. Allora girava una montagna di carta. Se avete visto in Youtube il filmato " Velate, la tana segreta delle Gilera" ricorderete come era organizzato il reparto corse. ;) Si vede il pc con il programma di CAD, una novità a quei tempi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!