News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

nordwest e le motard più recenti

Aperto da robynordy, 06 Maggio 2007, 22:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

robynordy

Giornata piovosa, che fare?
Sfogliando l'ultimo motociclismo con la prova confronto delle ultime supermotard KTM 690 e BMW 650X ho pensato di raggruppare i dati rilevati dalle principali riviste.
Ne è scaturito l'excel allegato.
Considerando gli anni trascorsi si difende ancora bene.
Certo che senza le difficoltà avute la Gilera poteva sviluppare il progetto e fare una bella versione R più racing (tipo RC-R).
Comunque impressionante la nuova K.

faberbi4

interessante lavoro + lo  guardo e + mi piace
bel lavoro domani lo assevero' + attentamente  complimenti
concordo per l'"R"
Faberbi4

gaecola

Ocho pero', considerate che la Nordwest e' euro0, e che l'aderenza alle norme anti-inquinamento porta, come controindicazione, discrete diminuzione di potenza ....

E' anche e soprattutto per questo motivo che la Nordwest, anche se dopo 15 anni, riesce ad essere ancora in linea con le mono di oggi, ed anche con qualche cc. in meno ... ma tutto questo ha dei "contro", piu' stringenti quanto piu' stringenti sono e saranno le norme anti-inquinamento.   :'(

faberbi4

forse potrebbe essere utile a qualcuno anche se un po datato allego un file con le caratteristiche tecniche fermo pero 1993
Saluti Faberbi4

nick350ER

Certo che le prestazioni della nuova KTM sono eccezionali.
Pero' l'operazione mi puzza un pochino, nel senso che la 690 mi sembra piu' una moto da competizione spacciata per motard da uso quotidiano.
Prestazioni cosi' si sono gia' viste ma solo su monocilindrici destinati all'uso agonistico.
Mi piacerebbe conoscere la periodicita' e il costo dei tagliandi....nonche' i risultati di un bel test di durata, per esempio sui 50000KM!!!
 
Anche io spesso raffronto le tabelle prestazionali dei mono attuali, e' ho notato che tra i vari motori( minarelli, husqvarna, rotax) le prestazioni in sostanza si equivalgono sia in termini di pot. max alla ruota sia come velocita' di punta.
Per questo mi vengono dei dubbi sul mono KTM riguardo affidabilita' e longevita'.

Gaetano, il tuo discorso non fa una "piega" , ma non toglie il fatto che il BI4 sia stato e rimanga un motore generoso e performante, gli altri mono euro 3 per mantenere le stesse prestazioni hanno 100 cc in piu'.

In tema di tabelle comparative, anche ho  passato al setaccio tempo fa tutte le prove totali di Motosprint che riguardano i mod. gilera BI4, e ne e'venuta fuori una bella tabella comparativa.
Se qualcuno fosse interessato basta chiedere.....

willy72

Non sono d'accordo.

La KTM dopo aver vissuto di rendita per anni con la serie LC4 ha riprogettato completamente tutto il motore, sfruttando tutta l'esperienza acquisita, a questo punto mi sembra normale che un progetto nuovo con le tecnologie progettuali attuali fornisca dei risultati migliori.

Pensa al nuovo motore 250 bialbero 4T da 22 kg che la husqvarna ha progettato e che esordirà nel 2008 sulle sue moto da enduro che sviluppa una potenza di 35/37 CV alla ruota con un'affidabilità migliore rispetto al passato.
Ciao da Willy72:)

faberbi4

 ;D basta chiedere
allora grazie sono molto interessato .

Faberbi4

Talladega

Sono tutti capaci di avere un K che tira fuori un sacco di cavalli , basta avere 10000 euro da spenderci . Io conosco un tale con un Nordwest che con molto meno gliene ha tirati  fuori 58  ( alla ruota...!) e rotti . E nn gli da problemi. Questo mi sembra il bello : riuscire a fare molto con poca spesa ( salvando l'affidabilità ).

robynordy

Il mio pensiero è che Gilera fece alla fine degli anni 80 quello che oggi ha fatto Ktm progettando un motore che racchiudesse la migliore tecnologia dell'epoca ottenendo un ottimo prodotto che raggiungeva quasi le prestazioni di motori racing con minor manutenzione e più affidabilità.
Infatti surclassava tutte le concorrenti dell'epoca, superata solo dai motori Husky e K delle serie enduro gara (già allora da 45 a 50 cavalli ruota).
Poi col tempo le concorrenti hanno raggiunto e anche superato di un po' i già ottimi livelli del nostro Bi4, sopperendo alle restrittive norme anti inquinamento con cc in più (soprattutto rotax e minarelli mentre Husquarna è rimasta +/- come Gilera con 570cc).
Oggi Ktm con un motore profondamente rivisto ha raggiunto livelli quasi da moto pronto gara (60/65 cv) con affidabilità e manutenzione, sulla carta, da vecchio LC4.
Rimane il rimpianto di dove poteva arrivare il nostro glorioso Bi4.

Per Nick350ER, se basta chiedere allora chiedo... grazie.

Per Talladega, puo dirci nello specifico cosa ha fatto e quanto ha speso il tuo amico per arrivare a 58 e rotti alla ruota; mi interesserebbe e penso anche ad altri.

P.S. Fortuna per il K690 motore e ciclistica perchè se si doveva vendere per l'estetica...

Talladega

Il tizio di cui parlo si chiama Giancarlo e penso lo conosciate anche voi , mi ricordo sul forum di aver letto di un tale Giancarlo che montava gli FCR da 35 . Penso sia lui , nn è di Terni e nn lo conosco molto bene , ci ho preso il kit da 610 cc e mi ha lavorato la testa dell' RC 91 apposta per quel kit . Quello che ha fatto alla sua moto nn lo so , io l'ho solo provata e fa veramente paura . Ma è uno molto pratico di motori , a me ha fatto un'ottimo lavoro.

robynordy

Talladega, dimmi, come va il motore con kit 610 cc, carb. Keihin e modifiche alla testa?
Hai idea di quanto puoi aver guadagnato e come eroga la cavalletia ai medio-bassi?

A vedere tutte le modifiche che hanno fatto alcuni pazzi (in senso buono) appassionati mi viene il prurito alle mani, ma come al solito lo scarso tempo a disposizione porta a fare una scelta: la moto o la smonto o la uso e smontandola correrei il rischio di non usarla x mooooolto tempo.

Talladega

Dunque , parto dall'inizio . Dopo averlo installato , l'anno passato , la moto nn andava bene , sembrava un motore lento . Poi mi sono accorto che nel rimettere il motore sul telaio la pompa freno post. aveva ceduto e mi rimaneva il freno tirato . Sistemata quella tutto è cambiato . Io montavo i carbs originali dell' RC 91 , collettori di scarico originali e X-Racing al terminale.
Beh , il motore va bene , finora ci ho fatto 6200 km e problemi nn ne dà . E' più potente sì , ma nn è un mostro rispetto all'altro , va un pò di più , soprattutto dai 5000 ai 7000 giri ha più schiena come dicono gli esperti, ai medio-bassi mi sembra appena più forte. Sopra i 7000 giri allunga ( per lo meno a me va così ) 300-400 giri più dell'originale , ma credo che con quella cubatura i collettori di scarico originali fanno più da tappo al 610 che al 558. Infatti Giancarlo mi disse che avrei avuto qualche cavallo in più ma non mi dovevo aspettare 10 cv perchè bisogna , per farlo rendere bene, fare altre modifiche insieme . La testa lui me l'ha portata a 10,8 : 1 come rapporto di compressione e le valvole di aspiraz. sono da 37 mm. Non mi ha alzato di più il rapp. di compressione perchè dice che nn è bene per uno come me che ci fa viaggi anche lunghi . Io credo che rispetto all Rc 91 dovrei avere sui 6-7 cv in più . Sto progettando di fare dei collettori di scarico diversi ma per ora nn se ne parla. Ho avuto una impressione fortemente positiva con i due Keihin cvk 32 che ho montato alcuni giorni fa e non me l'aspettavo . Con quelli il 610 va molto meglio , dai 4000 fino ai 7000 giri è piuttosto rabbioso , dovrei , ma è una impressione forse dovuta al fatto che aprono insieme , aver guadagnato altri 3-4 cv. Prima dei 4000 , attorno ai 3500 giri sento la miscela un pò magra ma a motore caldo è quasi perfetta , probabilmente perchè , nn avendo la pompetta di ripresa , nn mi si condensa la benzina sulle farfalle . Sotto i 3000 giri è un pò più rapida . Spero di essere stato abbastanza esauriente.

Talladega

Ok, ragazzi, riguardo a Giancarlo prima non potevo perchè nn sapevo se sarebbe stato d'accordo o no , ma l'ho sentito e mi ha detto che chi volesse informazioni sul kit 610 , o su altre modifiche che voglia fare (  tratta anche alberi a camme da competizione , pulegge distribuzione regolabili ecc. ) al proprio gilerone può contattarlo , il numero è 338 4333903. Ciao.

robynordy

Direi un ottimo risultato, + o - 10 cv senza nulla perdere sotto, anzi.
Certamente il massimo da una preparazione motoristica si ottiene modificando tutti i componenti accordandoli fra loro. Aumentare la cilindrata senza modificare i collettori non consente al motore di evacuare al meglio il maggior volume dei gas, come un carburatore più performante da il meglio se abbinato a un sistema di aspirazione migliorato (air box maggiorato e filtro più permeabile).
Fin qui dico cose ovvie che la stragrande maggioranza dei "tecnici" del forum sanno molto più di me.
Certo che se uno fa le modifiche da se, riesce a costruire i pezzi e recupera il più possibile da demolitori o altro (oltre a decicarci un sacco di tempo) tutto si puo' fare.
Se bisogna rivolgersi a specialisti allora tanto vale vendere la moto, metterci sopra i soldi che si andrebbero a spendere e farsi un Husby 650 usato, 60 cv alla ruota per 120 kg.
Giusto per parlare mi piacerebbe vedere come andrebbe un Bi4 con tutti i miglioramenti e modifiche che ho visto in giro per la rete, ossia nell'ordine:
- cassa filtro maggiorata con filtro aria + permeabile e doppia uscita diretta ai due corpi del carburatore (in caso di carb. doppio corpo)
- carburatore Keihin FCR 33 o mono FCR 41 con relative modifiche alla carburazione.
- cilindrata portata a 610cc con testa abbassata e valvole maggiorate, pistone alleggerito, lavorazione sedi valvole e lucidatura condotti.
- Collettori di scarico maggiorato e modificato (tipo quelli di olli o geppylawson)
- terminale di scarico libero (con dbkiller per evitare  police)

Spero di non aver scritto corbellerie altrimenti potete bastonarmi.  sgrunt

Un dubbio mi rimane e chiedo a qualcuno di illuminarmi.  beer
Il mio nordy allunga poco oltre 7000 giri di strumento poi il limitatore taglia; se la potenza max è a 6900 con diciamo 300/400 giri di allungo, come ne prendo 300/400 in più facendo qualche modifica motoristica senza piantarmi al limitatore? Sposto il limite, se si puo' fare, o lo escludo totalmente.
Escludendolo, arrivando allegramente a 7600/7700 giri non sfarfallo senza fare modifiche alle valvole e soprattutto alle molle??

gattovaselina

Il limitatore interviene a 8200 rpm per i 558 per cui è probabile che abbia problemi il contagiri, se hai la capacitiva lo puoi escludere ma solo se hai "orecchio" altrimenti pieghi le valvole o spacchi al cinghia.