News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Rubinetti alternativi gilera RC 600

Aperto da Terramax, 27 Dicembre 2022, 14:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Terramax

Ciao a tutto il Forum! Spero che passiate bene le feste natalizie...
In questi giorni ho il tempo di fare il trattamento anti ruggine del serbatoio. Sfilando i due rubinetti ho deciso di cambiarli e di metterne 2 nuovi. Ho trovato un rubinetto originale della BAP a 50 euro online :P ...ammazza che prezzi!!
Mi sono documentato e ho trovato 2 rubinetti per moto guzzi a meno della metà e ho deciso di rischiare e prenderli....
Sono arrivati oggi e li sto confrontando con il rubinetto originale. Sono identici al 90% cambia solo le posizioni della leva (ON-OFF-RES) e il tubicino all'interno del filtro che è più corto e stretto... Tralasciamo l'esser più corto che significa una riserva minore eh va bene.... Ma il mio dubbio è se il tubicino è piú stretto avrò qualche problema con il passaggio della quantitá "giusta" per il teikei?? Allegando la foto vedrete anche che il buchetto per la riserva è piú piccolo sul rubinetto originale che su quello Guzzi...

Terramax

Ecco come si presenta all interno... I buchi sono della stessa misura

luca600

Se i fori sono della stessa misura allora va bene! :moto

Terramax

Ciao Luca! Grazie della tua risposta!

nequizia


Terramax

Rc 600.... Ma i rubinetti della rc 125 dovrebbero essere li stessi

nequizia

Ah ma si è spezzata la levetta, non capivo

DAKOBG

Terramax, non volermene, ma ho dei forti dubbi. Verissimo che i fori di passaggio sono uguali, ma il foro di approvvigionamento, quello da serbatoio sotto al filtro, è ben diverso e il motivo ci deve essere. Un 125 contro un 600 non c'è paragone. Il 600, è il caso di dirlo, ciuccia molto di più e quel diametro fa la differenza. Mio parere.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luca600

Un 125 2 tempi se gli tiri il collo non fa neanche 10 Km/litro, non penso che un 600 4 tempi arrivi mai a tanto

Terramax

Ciao Dako e grazie della tua risposta! A Novegro quando ci siamo incontrati ho comprato un serbatoio di una rc125 sul quale era montato un rubinetto... ho aperto anche quello ed è identico ai miei rubinetti montati sulla rc 600. I rubinetti che ho acquistato montano su guzzi le mans e california 1000... se vanno su moto di cilindrata piú grossa magari possono funzionare sulla mia bestia assetata. A questo punto l'unica è provarli su strada e vedere cone si comporta  :fiufiu:

O ce qualcuno del forum che ha tra le mani un rubinetto della rc 125 che può confermarmi cio che ho scritto??

Topo gigi


federosso

concordo con topogigi.

Alle brutte montali, prima uno e poi l'altro, e a parità di benzina presente nel serbatoio prendi il tempo di quanto ci stanno a far uscire una certa quantità di benzina.

Che poi, più domanda che affermazione, la somma della portata dei fori dei vari getti credo sia comunque inferiore a quella del foro del rubinetto. Da dire che dai getti viene aspirato liquido e non passa per caduta come dal rubinetto, forse... Si può quindi fare un paragone tra la portata dei getti e i fori rubinetto?  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#12
ha ragione Walter potrebbe mancare benzina,
ma di fatto vanno  specie se li usi aperti entrambi.
nei restauri delle RC o delle nuove R1600 li monto anche io, dato che spesso gli originali anche lavandoli ad ultrasuoni non sono più gli stessi di 30anni fa..
guarnizioni secche.. benzina che trasuda o peggio...
cambiali, specie quello di dx che è proprio sopra la marmitta.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Terramax

Fino ad ora nell'uso quotidiano ho sempre aperto entrambi quelli originali.
Intanto monto quelli nuovi e vedo come si comporta. Per quello che li ho pagati vale fare una prova.
Quello che però mi sembra strano è il fatto che il foro della riserva all'interno del filtrino sia piú piccolo sul rubinetto originale e piú grande su quello montato ora... In pratica dovrebbe tirare meglio la benzina in riserva anzichè in posizione "normale" ora, mentre prima con gli originale ho un buco grande per la posizione normale e un buco molto piú piccolo in riserva che comunque fa lo stesso il suo dovere...

DAKOBG

Quando sei in riserva...tiri indietro la manetta! :rotolol: [CFASD] Ecco spiegato il foro piccolo. :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!