News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Moto assicurata da un estraneo che fare

Aperto da supermaxie, 14 Aprile 2023, 21:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera a tutti, questa sera mi sono recato in agenzia assicurazioni per un preventivo alla mia vespa 125, sul computer dell'assicuratore è venuto fuori che la moto è assicurata da un altra persona di un altra regione, presso una compagnia differente, inutile dire che sono andato in ansia, avranno sbagliato a digitare la targa? O l'avranno clonata? Cosa dovrei fare ora?
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

Credo non sia possibile avere due assicurazioni su una solita targa.

Quindi per evitare pasticci é cosa da affrontare.

Credo che sia il caso risalire al nominativo di chi l'ha assicurata, scrivere per chiedere correzione , spiegazione sia a lui che all'assicurazione (PEC o raccomandata).
Poi passerei anche a fare informativa ai carabinieri.

Il peggio è che fino a che non risolvi io eviterei di usare il veicolo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

#2
Citazione di: federosso il 14 Aprile 2023, 21:28:17
Credo non sia possibile avere due assicurazioni su una solita targa.

Quindi per evitare pasticci é cosa da affrontare.

Credo che sia il caso risalire al nominativo di chi l'ha assicurata, scrivere per chiedere correzione , spiegazione sia a lui che all'assicurazione (PEC o raccomandata).
Poi passerei anche a fare informativa ai carabinieri.

Il peggio è che fino a che non risolvi io eviterei di usare il veicolo.

In caserma mi sa che è l ultimo passaggio, perché non vorrei essere penalizzato io, si purtroppo se non si risolve non posso assicurarla, anche perché è capire se è un errore di trascrizione targa oppure se ci sta uno che gira con documenti falsi
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Anni fa mi capitò di ricevere una multa da autostrade meridionali perché ero passato da un casello senza pagare.
Da notare che la mia moto è una Husqvarna da enduro duro mai uscita dalla regione umbria. Mi feci mandare una foto scattata al casello ed era palesemente un Fazer, così ho scoperto che aveva la targa clonata. Fatta la denuncia, non ebbi problemi e comunque ero coperto da una denuncia in caso di incidente. Non so se il tuo caso è paragonabile o può risultare utile questo mio caso

Apelle

Mah, se sei in possesso di regolare documento di proprietà, non puoi essere tu il penalizzato, al di là ovviamente della seccatura di non circolare fino a risoluzione del problema.

Mi fa un po' specie che la tua assicurazione non sia partita subito a controllare, è proprio vero che finché c'è da riscuotere sono sempre prontissimi, mentre se c'è da assistere sul serio un cliente, si defilano come ratti.

L'errore di digitazione dubito possa esserci, specie se risulta sullo stesso tipo di veicolo.

E fa ancora più specie che questo caso possa presentarsi... per accendere la polizza bisogna presentare il libretto, e in ogni caso ormai hanno i controlli telematici sulle targhe, proprio a fini assicurativi.

Secondo me la caserma è la seconda cosa da fare, immediatamente dopo avere controllato e ripensato a qualsiasi situazione poco chiara che possa essersi verificata in passato, da quando hai la moto.

Ma è pure vero che c'è una piccola possibilità che la cosa sia "normale": da quando ce l'hai quesa Vespa?
Perché se l'hai presa da poco, non è impossibile che il precedente proprietario si sia impigrito e non abbia ancora chiuso la polizza. A meno che non abbiate già verificato che l'altro assicurato non corrisponda al precedente proprietario.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

Citazione di: Apelle il 14 Aprile 2023, 23:44:10
Mah, se sei in possesso di regolare documento di proprietà, non puoi essere tu il penalizzato, al di là ovviamente della seccatura di non circolare fino a risoluzione del problema.

Mi fa un po' specie che la tua assicurazione non sia partita subito a controllare, è proprio vero che finché c'è da riscuotere sono sempre prontissimi, mentre se c'è da assistere sul serio un cliente, si defilano come ratti.

L'errore di digitazione dubito possa esserci, specie se risulta sullo stesso tipo di veicolo.

E fa ancora più specie che questo caso possa presentarsi... per accendere la polizza bisogna presentare il libretto, e in ogni caso ormai hanno i controlli telematici sulle targhe, proprio a fini assicurativi.

Secondo me la caserma è la seconda cosa da fare, immediatamente dopo avere controllato e ripensato a qualsiasi situazione poco chiara che possa essersi verificata in passato, da quando hai la moto.

Ma è pure vero che c'è una piccola possibilità che la cosa sia "normale": da quando ce l'hai quesa Vespa?
Perché se l'hai presa da poco, non è impossibile che il precedente proprietario si sia impigrito e non abbia ancora chiuso la polizza. A meno che non abbiate già verificato che l'altro assicurato non corrisponda al precedente proprietario.

la vespa la possiedo dal 2006, era radiata ed ho fatto regolare procedura per reiscirverla al pra tramite agenzia e notaio
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: nequizia il 14 Aprile 2023, 23:39:18
Anni fa mi capitò di ricevere una multa da autostrade meridionali perché ero passato da un casello senza pagare.
Da notare che la mia moto è una Husqvarna da enduro duro mai uscita dalla regione umbria. Mi feci mandare una foto scattata al casello ed era palesemente un Fazer, così ho scoperto che aveva la targa clonata. Fatta la denuncia, non ebbi problemi e comunque ero coperto da una denuncia in caso di incidente. Non so se il tuo caso è paragonabile o può risultare utile questo mio caso

grazie per avermi raccontato questo episodio
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

la vespa non viene assicurata da diversi anni, ho sempre pagato il bollo ma non è stata più assicurata perchè si è crepato lo scudo anteriore ed aspettavo di riverniciarla, adesso ho deciso di saldarla e farli il ritocco con il pennello, in inverno, dovrei smontarla completamente come il 2006, e rifarla di sana pianta
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

il guaio è che l'assicuratore non mi ha voluto stampare il foglio dove è scritto che la moto è assicurata da questo pinco pallino, in teoria in caserma dovrebbero accedere alla stessa schermata ed avere gli stessi dati apparsi sul portale dell'agenzia, io da pc non riesco a verificare se la moto è assicurata, mi da dati non disponibili
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

L'assicuratore, almeno ufficialmente, non può darti quel foglio per via della legge sulla privacy, ovviamente a voce poteva dirti "qualcosa", tra amici. Io ritengo invece che la prima cosa da fare sia proprio andare dalle forze dell'ordine con tutti i documenti della vespa, se ti hanno clonato la targa è bene che venga fuori subito, per te e la tua sicurezza :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Io proponevo di passare rapidamente dai carabinieri principalmente per metterti al riparo da qualsiasi situazione che potrebbe verificarsi successivamente.

Inoltre loro potranno verificare nominativi e compagnia assicuratrice coinvolta e comunicartelo, probabilmente con una richiesta scritta di accesso agli atti, in quanto tu parte direttamente interessata e coinvolta.

Questo proprio per evitarti problemi.
Certo, una rogna e perdita di tempo... Ma adesso che ne sei a conoscenza non puoi "solo" aspettare gli eventi.
Perché in caso di problemi non puoi più dire "io non sapevo".

Aggiornaci.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

#11
Insisti con l'agenzia perché mi sembra molto strano ma se poi è davvero così io fossi in te farei questo:

Prima cosa una visione online della targa su praonline (aciweb) così che risulti chiaro a chi risulta intestata la targa. (sicuramente a te però...)
Seconda cosa mi rivolgerei all'assicuratore dicedo che i carabinieiri ti hanno chiesto documentazione per fare una denuncia e se non c'è modo di avere nulla di scritto io comunque farei una segnalazione comunque per tutelarmi d'ora in poi contro eventuali reali situazioni simili.
Terzo controllerei se esiste ancora il CDP "vecchio" cartaceo, perché potrebbe essere stata creata una copia della proprietà, con il Vecchio CDP chiunque può vendere un mezzo ad un altro anche se non è il proprietario e quindi avere una targa da usare anche se non realmente di proprietà...

Io ho acquistato da mia sorella la macchina intestata a mio padre defunto con il vecchio CDP art. 2688

https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

ma sicuramente si sono sbagliati in agenzia, altro modo di controllare è cercare la miglior tariffa con segugio.it o facile.it, che comunque poi ti conviene davvero, se c'è qualche cosa che non va li lo vedi subito, pescano i dato direttamente dalla centrale rischi e dalla società di assicurazioni.

Apelle

Citazione di: yumax il 15 Aprile 2023, 10:29:13
Insisti con l'agenzia perché mi sembra molto strano ma se poi è davvero così io fossi in te farei questo:

Prima cosa una visione online della targa su praonline (aciweb) così che risulti chiaro a chi risulta intestata la targa. (sicuramente a te però...)
Seconda cosa mi rivolgerei all'assicuratore dicedo che i carabinieiri ti hanno chiesto documentazione per fare una denuncia e se non c'è modo di avere nulla di scritto io comunque farei una segnalazione comunque per tutelarmi d'ora in poi contro eventuali reali situazioni simili.
Terzo controllerei se esiste ancora il CDP "vecchio" cartaceo, perché potrebbe essere stata creata una copia della proprietà, con il Vecchio CDP chiunque può vendere un mezzo ad un altro anche se non è il proprietario e quindi avere una targa da usare anche se non realmente di proprietà...

Io ho acquistato da mia sorella la macchina intestata a mio padre defunto con il vecchio CDP art. 2688
Ecco, questa dell'art. 2688 potrebbe essere un'altra chiave di volta, che però non spiega tutto in ogni caso.
Ho fatto a suo tempo la stessa cosa, quando mancò mio padre, in pratica ho "venduto" all Tigre la macchina.

Però... se la Vespa era radiata ed è stata reimmatricolata, questo "doppio" della targa non ha alcun tipo di spiegazione.

Se era radiata per demolizione, con la pratica che hai fatto nel 2006 ha ricevuto una targa nuova, quindi se ne "circola" una uguale, è stata clonata al 100% (ma poi il ladruncolo come potrebbe avere fatto ad averla fisicamente? va in giro con la targa di cartone?)
Se era radiata d'ufficio, allora la targa rimane l'originale, ma perché un ex proprietario continui ad assicurare il mezzo - magari perché nemmeno lo sa, che è radiata d'ufficio, dovrebbe sapere di averla da qualche parte, 'sta Vespa...

Indubbiamente quoto Yumax, prima cosa una bella visura.

E poi fiato sul collo dell'agenzia, perché NON ESISTE che ti lascino con il cerino in mano.
Anche se, certamente, non possono darti documenti di altri per questioni (peraltro formalmente corrette) di privacy, possono sicuramente indagare e darti indicazioni.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

aggiornamenti, sono stato in caserma questa mattina, in poche parole con la mia targa risulta assicurato un mezzo agricolo, l'ufficiale mi ha chiesto conferma dei dati a cui è intestata la vespa, cioè a me, mi ha detto di recarmi nella stessa agenzia dell'assicurazione che risulta, e far sistemare la cosa, in teoria non dovrebbero fare storie, ma nel peggiore dei casi mi ha detto che dovrei far fare la lettera da un avvocato, solo che a questo punto la lettera la dovrebbero pagare loro e non io, poi mi ha detto di fare una visura aggiornata anche se il mezzo risulta intestato a me, secondo lui si tratta solo di un errore di trascrizione targa.
Lunedi mi recherò in un agenzia nella speranza di sistemare le cose. 
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

adesso ho provato a fare la visura on line ma mi si blocca sempre sul pagamento, adesso sono state avviate tre richieste che da quello che ho capito, si dovrebbero annullare entro un tot di tempo se nn verrà effettuato il pagamento, cmq sulla mia pagina dell'ACI in corrispondenza della targa c'è la scritta priprietario, più chiaro di cosi.
Chissà perchè capitano tutte a me