News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

verniciare collettori di scarico

Aperto da noctis, 24 Aprile 2023, 13:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Qualcuno ha già fatto questo lavoro di riverniciare i collettori di scarico?
a differenza del silenziatore, dovrebbero raggiungere temperature molto elevate, avete un trattamento/verniciatura da consigliare?

two rings

La brunitura.
La vernice per quanto resistente alle alte temperature sia , e sempre temporanea. Prima o poi va via.
Inoltre, se si tratta di bomboletta, calcola che.con i solventi viene via solo a guardarla.
E ad essere sincero, di prodotti professionali a buon mercato non ne conosco.
Il mio consiglio dunque resta la brunitura.

noctis

Ah ecco !!! Non l'avevo considerata per niente la brunitura come opzione, buona idea
Devo trovare qualcuno che fa brunitura, sui pezzi piccoli riesco da solo ma il collettore è troppo grande

Grazie del consiglio

siplitaro

Una domanda oscena, se tento di "brunire" il terminale del NW quando diventa incandescente secondo voi può subire danni internamente? oppure proseguo con bomboletta alta temperatura...?  [banana]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

sovente vanno sabbiati causa la ruggine..

poi io dò una leggera passata - leggera - di Macota alte temperature nero opaco.

il giorno dopo una altra passata leggera.

poi - una volta asciutto - li monto sulla moto ed avvio il motore.  gli scarichi
fumano un bel pò per qualche minuto, poi quando il fumo sparisce spengo la moto. il colore si è cotto ed ha aderito senza fare bolle come succedeva con altre vernici.

https://www.ebay.it/itm/202772121623?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=202772121623&targetid=1718275984686&device=c&mktype=pla&googleloc=20598&poi=&campaignid=17962128848&mkgroupid=141433274802&rlsatarget=pla-1718275984686&abcId=9301105&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAjwl6OiBhA2EiwAuUwWZU6iwIrPiA8tuJcMkTqJQvv_Mw5v2b-2pSiqc-JJ__hkVemxBbanwRoCWJMQAvD_BwE


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

siplitaro

Grazie , proverò anche questa della Macota, con altre (saratoga etc..) dopo un anno "spariscono".. :ita
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

em10044

#6
Ciao, sicuramente a bomboletta non è il massimo. Comunque ormai son più di 3 anni che ho fatto il trattamento e resiste ancora bene. É solo leggermente opacizzata all'altezza dei collettori. Per il trattamento ho tolto ruggine e poi sgrassato bene bene con solventi e alcool.
Data prima mano molto leggera e messo in forno della moglie a 200 gradi per circa due ore. Giorno dopo altra mano, sempre leggera, e stesso trattamento. Per il silenziatore ho solo pulito da ruggine e sgrassato. Niente forno. In tutto ho dato 3 mani.