News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Quali gomme scegliere per la NordWest? Dite la vostra!

Aperto da Topo gigi, 04 Maggio 2023, 22:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Prendo spunto da ciò che ho letto nel topic di Rc ale, riguardo alla scelta dei pneumatici che utilizzerà sul KTM Duke 640, moto che utilizza le stesse misure della Gilera NordWest, quindi potremmo discuterne qui, senza inquinare.

Tra poco dovrò acquistare una nuova coppia di gomme per la NordWest Special ma non ho le idee molto chiare... o meglio, le sirene sono moltissime e sento il bisogno di fare un acquisto mirato per godere del massimo della guida, in tutta sicurezza.

Lo sviluppo tecnologico dei pneumatici ha portato ad alzare in maniera significativa (a tuttotondo viva Dio!!) le prestazioni delle moto ma spesso siamo di fronte a divari tecnici talmente esigui che trovo molto interessante, sentire le più disparate impressioni di guida.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno voglia di condividere le loro esperienze con gli utenti  di questo splendido forum, raccontandoci la marca e il tipo di gomma e le condizioni di guida affrontata, la durata ecc, così da poter dare un idea di massima del prodotto testato e rendere più facile la scelta della gomma che fa' per Voi. 

Inizierei con suddividere le gomme per categoria di utilizzo,
ad esempio:

Gomme street.
Gomme sportive.
Gomme super sportive .
Gomme da prestazione, comprese le versioni non omologate su strada.

DAKOBG

Sulla mia moto monto le Pirelli Scorpion.
Bisogna premettere che da sempre se mi muovo con quella moto deve essere una bella giornata.
Infatti quelle gomme sono 30%pioggia e 70% asciutto.
Quando sono in temperatura, mi fanno paura, mi fanno fare delle pieghe al limite della "incoscenza" ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Citazione di: DAKOBG il 04 Maggio 2023, 22:54:20
Sulla mia moto monto le Pirelli Scorpion.
Bisogna premettere che da sempre se mi muovo con quella moto deve essere una bella giornata.
Infatti quelle gomme sono 30%pioggia e 70% asciutto.
Quando sono in temperatura, mi fanno paura, mi fanno fare delle pieghe al limite della "incoscenza" ;)
Bene, se fai grandi pieghe, significa che la gomma trasmette un ottimo feeling, la Sorpion è una gomma street?

supermaxie

io sul nordwest per la seconda volta ho montato le Dunlop Mutant, la gomma è molto morbida
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

Supermaxie quale hai montato, le Mutant 2?
Quello che so' è  che la prima Dunlop mutant era una gomma molto interessante che aveva una nutrita serie di estimatori specie tra i motardisti, per varie qualità.
La seconda serie, (Mutant 2) molto più recente, dovrebbe essere bimescola e altrettanto performante, specie in condizioni di basse temperature, bagnato e strade non perfettamente pulite, con tracce di brecciolino.

Queste condizioni del manto stradale, si possono trovare con una certa periodicità su i passi di montagna, il terreno di caccia preferito della NordWest.

Per le caratteristiche suddette, sarebbero gomme che potrebbero essere tra le papabili per la mia motoretta, l'unica perplessità è che utilizzando la moto esclusivamente in estate (spesso) in due,  non vorrei ritrovarmi con una gomma che scalda troppo e diventa molto scivolosa e poco intuitiva.

Supermaxie ci racconti le tue impressioni di guida con questo pneumatico?



alex67

Ed una scelta diversa come due Metzeler lasertech?
La butto lì.... [whistle]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

fabrizio venturi

🐱

Matte

Citazione di: fabrizio venturi il 09 Maggio 2023, 09:34:03
Michelin pilot power 2ct
Con queste mi trovo (e mi sono trovato) splendidamente, però sulla rsv che è un pò diversa dalla NW :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 09 Maggio 2023, 11:29:23
Citazione di: fabrizio venturi il 09 Maggio 2023, 09:34:03
Michelin pilot power 2ct
Con queste mi trovo (e mi sono trovato) splendidamente, però sulla rsv che è un pò diversa dalla NW :ok:
Sono due gomme da prendere in considerazione, per poter imbastire  un parametro sarebbe meglio il test su una moto più simile al Nordwest.

Matte

Esatto, per questo per me ho precisato che parlo di rsv, non so se Fabrizio le ha messe su NW :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

io posso solo ribadire quanto detto nell'altro topic:

Citazione di: federosso il 03 Maggio 2023, 11:53:40
...

Sulla tracer 700 mi sono trovato bene con

MICHELIN ROAD 4 - ottime su bagnato, ottima durata kmetrica (sopra i 23.000) ...un po' scivolose su asfalto caldo e se sotto stress ma più che controllabile -
PIRELLI DIABLO ROSSO CORSA IV - non durano niente...ma per quella manciata di km avevo un feeling incredibile! vere sportive stradali -

Queste le migliori gomme che ho provato di diversa indole su moto stradale di impostazione crossover.

Considera che la tracer l'ho portata anche in kartodromo con entrambe le gomme.
La paragono in qualche modo alla nordwest per tipologia di assetto e dimensioni gomme.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

#13
Citazione di: Topo gigi il 08 Maggio 2023, 22:59:56
Supermaxie quale hai montato, le Mutant 2?
Quello che so' è  che la prima Dunlop mutant era una gomma molto interessante che aveva una nutrita serie di estimatori specie tra i motardisti, per varie qualità.
La seconda serie, (Mutant 2) molto più recente, dovrebbe essere bimescola e altrettanto performante, specie in condizioni di basse temperature, bagnato e strade non perfettamente pulite, con tracce di brecciolino.

Queste condizioni del manto stradale, si possono trovare con una certa periodicità su i passi di montagna, il terreno di caccia preferito della NordWest.

Per le caratteristiche suddette, sarebbero gomme che potrebbero essere tra le papabili per la mia motoretta, l'unica perplessità è che utilizzando la moto esclusivamente in estate (spesso) in due,  non vorrei ritrovarmi con una gomma che scalda troppo e diventa molto scivolosa e poco intuitiva.

Supermaxie ci racconti le tue impressioni di guida con questo pneumatico?
.

ecco le gomme che ho comprato : Dunlop Mutant Crossover M+S
120/70/17 + 160/60/17
Le ho scelte perchè ne parlavano bene anche su un sito di motard, la gomma tiene bene ma tengo a precisare che io non ho l'abitudine di piegare molto, al punto che la prima volta che le ho montate,dopo tre anni si sono spianate centralmente per via di una guida troppo soft, ma io preferisco una gomma morbida che si consumi e non una dura che poi non tenga, in fondo poi dopo tre anni le devi cambiare ugualmente perchè la gomma inizia a indurirsi, quindi meglio un pò più morbida, poi non so.
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

Citazione di: supermaxie il 10 Maggio 2023, 10:04:46
Citazione di: Topo gigi il 08 Maggio 2023, 22:59:56
Supermaxie quale hai montato, le Mutant 2?
Quello che so' è  che la prima Dunlop mutant era una gomma molto interessante che aveva una nutrita serie di estimatori specie tra i motardisti, per varie qualità.
La seconda serie, (Mutant 2) molto più recente, dovrebbe essere bimescola e altrettanto performante, specie in condizioni di basse temperature, bagnato e strade non perfettamente pulite, con tracce di brecciolino.

Queste condizioni del manto stradale, si possono trovare con una certa periodicità su i passi di montagna, il terreno di caccia preferito della NordWest.

Per le caratteristiche suddette, sarebbero gomme che potrebbero essere tra le papabili per la mia motoretta, l'unica perplessità è che utilizzando la moto esclusivamente in estate (spesso) in due,  non vorrei ritrovarmi con una gomma che scalda troppo e diventa molto scivolosa e poco intuitiva.

Supermaxie ci racconti le tue impressioni di guida con questo pneumatico?
.

ecco le gomme che ho comprato : Dunlop Mutant Crossover M+S
120/70/17 + 160/60/17
Le ho scelte perchè ne parlavano bene anche su un sito di motard, la gomma tiene bene ma tengo a precisare che io non ho l'abitudine di piegare molto, al punto che la prima volta che le ho montate,dopo tre anni si sono spianate centralmente per via di una guida troppo soft, ma io preferisco una gomma morbida che si consumi e non una dura che poi non tenga, in fondo poi dopo tre anni le devi cambiare ugualmente perchè la gomma inizia a indurirsi, quindi meglio un pò più morbida, poi non so.
Quoto il ragionamento, io faccio pochi km l' anno quindi preferirei una gomma molto veloce al deterioramento ma prestazionale.