News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Paraoli forcella Nordwest

Aperto da Giunordy, 15 Maggio 2023, 11:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Giunordy

Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi con i paraoli della mia forcella del Nordwest 350.
Portata dal meccanico con annesso manuale etc (non si sa mai) il meccanico mi dice che ha trovato una modifica ai fermi dei paraoli che non gli consente di smontarli senza rischiare di  far danni alle canne...
Qualcuno di voi ha visto qualcosa del genere e sa come intervenire in sicurezza?
Grazie.

federosso

dalla foto non vedo bene, ma se è presente un fermo sotto il paraolio (nella foto risputerebbe sopra) è previsto.
Tra parapolvere e paraolio è presente un fermo ad anello

Altrimenti non capisco bene a cosa si riferisce.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Giunordy

Mi dice che normalmente vi sono dei fermi a molla, non questi... non sa come si smontano...
devo cambiare meccanico?

federosso

ah, ok, allora forse ha ragione.
scusami non vedendo bene in foto non avevo capito che il problema era il tipo di fermo.

Con un po' di pazienza però, proteggendo lo stelo, dovrebbe riuscirci... ma non essendo davanti al problema in effetti non posso permettermi di giudicare il meccanico.
Immagino quindi che siano fatti un po' come delle "fasce elastiche" di un pistone.  [undecided]

Questa invece era la situazione che avevo trovato sulle mie a suo tempo.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Di solito ci sono dei seeger, o degli anelli a molla come quello della foto di Fede. Quello della foto di Giunordy non è così?

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Giunordy

Citazione di: Matte il 15 Maggio 2023, 19:04:32
Di solito ci sono dei seeger, o degli anelli a molla come quello della foto di Fede. Quello della foto di Giunordy non è così?
no sono così, è questo il problema...mi dice che sono inagganciabili

federosso

Forse usando una *punta per tracciare* piegata per scalzare un labbro e poi dei microcacciaviti a mo'di stallonatori ci si potrebbe riuscire.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

io per evitare di far danni, smontai le forcelle e le spedii ad un altro gilerista pratico di lavori meccanici,ho aspettato un pò di tempo ma alla fine tutto ok. trova un altro che ti sappia fare il lavoro
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Per il Nw mi sono rivolto ad un ex meccanico addetto alle sospensioni di pista del 46, si proprio lui. Mi ha revisionato le forcelle senza nessun problema. Vero lui fa solo quel mestiere. Posso dire che si trova in Bergamo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Citazione di: Giunordy il 15 Maggio 2023, 19:10:17
Citazione di: Matte il 15 Maggio 2023, 19:04:32
Di solito ci sono dei seeger, o degli anelli a molla come quello della foto di Fede. Quello della foto di Giunordy non è così?
no sono così, è questo il problema...mi dice che sono inagganciabili
Allora serve una pinza apposita che lui non ha, è ovvio che in qualche modo devono venire via :ok: . Potrebbe tenere ferma un'estremità e con un cacciavite "curvare" l'altra fino a far uscire l'anello dalla sede. Io personalmente proverei così, o cercherei l'attrezzo apposta...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125


federosso

Quella pinza per funzionare ha bisogno che sull'anello di fermo ci siano dei fori.
Soprattutto dubito che il mecca non abbia quelle pinze.

C'è qualcosa che mi sfugge ma ripeto che a distanza non è facile giudicare perché il meccanico non riesce a trovare il modo di aprirle.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Giunordy

non riscendo a sostituire i paraoli (tanto non perdono...) ha cambiato comuque l'olio... ecco il risultato

DAKOBG

Su ferodi e dischi è il massimo dello sballo. :o
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fanelliale

Ma dai!!!
Ma anche il meccanico è un po' troppo spannometrico!!.
Se è questa la sua meticolosità trovo francamente difficile possa risolverti con delicatezza il problema dei paraolii.

Ma tu proprio non hai manualità in queste cosette, perché secondo me c'è solo bisogno di armarsi di tanta pazienza e trovare il modo per togliere i due seeger, cosa che il meccanico probabilmente non ha voglia di fare.

Ciò che conta è non rovinare lo stelo. Trova un tubo in plastica di un diametro tale da infilarci lo stelo in modo da proteggerlo bene. Poi fai un piccolo scanso con un dremel sul lato di quel seeger, bello adiacente allo stelo e poi usa un cacciavite stretto ma con il manico lungo e fai leva sullo stelo (cercando di proteggerlo con qualcosa) e prova a vedere ......
Secondo me se ti ingegni un po' riesci a risolvere.