News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Non riesco a svitarla...

Aperto da em10044, 17 Maggio 2023, 19:02:52

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Ciao a tutti, non so se è il posto giusto ma volevo esporre un problema che mi stò portando dietro da qualche settimana su una non Gilera.

In pratica non riesco a svitare una delle bussole su cui sono imperniati i leveraggi del forcellone.
A differenza delle altre due che sono tenute in sede da bulloni esterni questa è avvitata nella parte inferirore del telaio. Acqua ed altre porcherie l' hanno inesorabilmente bloccata, a morte direi.
Ho provato con ettolitri di svitol, pistola termica, fiamma viva ma non c'è nulla da fare.
A rendere piu complicata l'impresa è che per svitarla serve un' inserto con sezione a taglio.

Avete qualche consiglio su possibili rimedi, oltre a quelli utilizzati, da poter usare per cercare di sbloccare il tutto?
Grazie in anticipo


pippi

Sicuramente qualcuno avrà una soluzione migliore , spero per te, io ho pensato a quegli inserti con filetto troncoconico elicoidale antiorario a testa esagonaleche ,gli si pianta dentro con qualche martellata e si svita con una chiave esagonale . Probabilmente , anzi di sicuro , la parte in oggetto sarà pesantemente compromessa.
Vedrai che ci sarà sicuro una soluzione meno invasiva

Matte

Inserto a taglio corretto, montato su avvitatore ad impulsi. Oppure cacciavite a percussione, sempre con inserto corretto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

em10044

Con avvitatore ad impulsi intendi la pistola pneumatica che usano i gommisti?

liba

io lo farei con un tubo che entra perfettamette nel foro con  alette che escono per entrare nelle scanalature, (un buco trasversale,di fatto  forato con  un pezzo di vite passante). il tubo lungo abbastanza per uscire in alto/fuori  con un dado o la testa di una brugola saldata in cima.. più difficile a dirsi che a farsi . con la percussione lo slabbri subito.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Citazione di: em10044 il 17 Maggio 2023, 22:33:00
Con avvitatore ad impulsi intendi la pistola pneumatica che usano i gommisti?
No, tipo questi (ne ho scelto uno a caso, per capirsi):

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: liba il 17 Maggio 2023, 22:59:32
io lo farei con un tubo che entra perfettamette nel foro con  alette che escono per entrare nelle scanalature, (un buco trasversale,di fatto  forato con  un pezzo di vite passante). il tubo lungo abbastanza per uscire in alto/fuori  con un dado o la testa di una brugola saldata in cima.. più difficile a dirsi che a farsi . con la percussione lo slabbri subito.
Anche questa potrebbe essere una buona idea, praticamente un attrezzo fatto su misura e dal costo basso :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Yuri

Certo ci sarebbe da ridere se si svitasse al contrario...  :rotolol:

Matte

Citazione di: Yuri il 18 Maggio 2023, 22:24:05
Certo ci sarebbe da ridere se si svitasse al contrario...  :rotolol:
Ovviamente si... :fuma: :rotolol: . Ma tecnicamente non c'è motivo perché sia sinistrorsa :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125