News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Pulegge di distribuzione regolabili fai da te

Aperto da Stapernazza, 22 Giugno 2023, 07:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

Ciao a tutti,
era un'idea che mi frullava in testa già da un po' (vedi questo post https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23523.0.html). Ora vi presento il video della mia ultima fatica: https://youtu.be/rGEq3S8cUns

.....a breve la seconda parte.... coming soon!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Un lavoro bellissimo, quantità e qualità a gogò, bravissimo!
Immaginate quanto bene vogliono questi Gileristi alle loro moto...ecco, di più!! :fuma:
Ed il bello, ha ancora da venire.
:falice:

luca600

Be sbattimento per sbattimento, io le avrei fatte a variazione centrifuga

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: luca600 il 22 Giugno 2023, 21:44:37
Be sbattimento per sbattimento, io le avrei fatte a variazione centrifuga
Vabbè, così è esagerato... :moto :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Bravo davvero un bel "lavoretto"  aspettiamo il prossimo step :cinema:  :cinema:  :cinema:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Stapernazza

.....ed ecco a voi.... la seconda parte!


bigbore

ok, abbiamo appurato che te la cavi con le macchine utensili, ma adesso vogliamo vedere come te la cavi a trovare la regolazione migliore per avere bassi profondi, medi pieni e alti debordanti (ovviamente consumando meno). Aspettiamo fiduciosi  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Bel lavoro ho visto tutti edue i filmati. Forse mi è scappato un particolare: la parte interna con la chiavetta è sempre fatta uguale con il materiale della parte esterna con i denti della cinghia?
Se si, la mia domanda seguente è: non era meglio farla in materiale acciaioso?
Con i continui avvii, non si corre il pericolo che cedi e si allarghi, il punto della sede della chiavetta?
Spero di essermi spiegato. [huh]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luca600


Stapernazza

Citazione di: bigbore il 25 Giugno 2023, 21:58:47ok, abbiamo appurato che te la cavi con le macchine utensili, ma adesso vogliamo vedere come te la cavi a trovare la regolazione migliore per avere bassi profondi, medi pieni e alti debordanti (ovviamente consumando meno). Aspettiamo fiduciosi  :fuma:

.....eh, lallero! ....come la macchina del Papa: va da Dio e non consuma un ostia!  ...roba che manco un vtec
....a parte avere le competenze, fatto non banale ma su cui ci si può lavorare, il fatto è che la teoria vale fino a un certo punto poi ci vorrebbe la prova empirica al banco.... un lavoro paziente un po' come il lavoro che fa questo  ...e io il banco non ce l'ho!

Stapernazza

Citazione di: DAKOBG il 25 Giugno 2023, 22:02:31Bel lavoro ho visto tutti edue i filmati. Forse mi è scappato un particolare: la parte interna con la chiavetta è sempre fatta uguale con il materiale della parte esterna con i denti della cinghia?
Se si, la mia domanda seguente è: non era meglio farla in materiale acciaioso?
Con i continui avvii, non si corre il pericolo che cedi e si allarghi, il punto della sede della chiavetta?
Spero di essermi spiegato. [huh]

Citazione di: luca600 il 25 Giugno 2023, 22:10:45L'interno andrebbe fatto in ergal

Vi quoto entrambi in quanto "puntate" lo stesso argomento.
Vi potrei rispondere che, per come ho disegnato le pulegge, ho sovrametallo a sufficienza per installare una boccola di acciaio (avrei anche già il materiale) anche in un secondo momento.
Vi potrei anche rispondere che, per i chilometri che fa quella moto, sto sereno per almeno altri 2 anni. Vi potrei anche dire che gli intervalli di manutenzione di quella moto sono più vicini a quelli di un dragster top fuel che alla moto originale.

La verità è che mi è sembrato troppo sbattimento: non si tratta di pulegge originali prodotte in serie a migliaia con tolleranze chiavetta/albero delle più varie che vanno in mano ai più svariati utenti e su cui devi garantire una durata eterna. Poi c'è da dire che l'anticorodal 6082 non sarà l'ergal 7075 ma non è neanche il primo alluminio che ti capita in mano...: ha una certa resistenza, ancor più se anodizzato.
Poi aggiungiamo anche che tra dilatazioni e cicli termici non è poi così scontato fare una boccola in acciaio che non ruoti sull'alluminio quando sotto sforzo. Metti pure che la presenza di una parte in acciaio mi avrebbe impedito di anodizzare.....

Vediamo come va, ...anche nell'ipotesi che il materiale ceda, dubito si metta improvvisamente a girare completamente a vuoto con trito di valvole e pistone. Se mai incomincerà a prendere gioco e mi accorgerò del problema. In quel caso smonterò le pulegge e pianterò le boccole

DAKOBG

Per restare sul tema; hai visto il post dell'esploso delle puleggia originale e quello che succede con gli avvii continui nel tempo? l'anima in acciaio a forma di croce con la sede della chiavetta ha martellato il materiale tenero della fusione. Ecco il difetto di tutte queste pulegge del BI4.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!