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Pompa freno non va in pressione

Aperto da noctis, 26 Giugno 2023, 22:31:49

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noctis

Ciao
Sto riassemblando la Dakota e dopo aver montato la pompa frizione correttamente, non riesco a far funzionare la pompa freno.

PREMESSA:

-PINZA FRENO NUOVA MAI USATA
-TUBO IN TRECCIA FUNZIONANTE
-CILINDRO POMPA CON RELATIVE GUARNIZIONE NUOVI (PAGATI A CARO PREZZO!!!)
-CORPO POMPA CHE AVEVO PRIMA CON FORO INTERNO IN BUONO STATO

Ho montato tutto, riempito vaschetta, iniziato a pompare e spurgare fino a non avere più bolle d'aria in uscita.

Il problema è che la leva non diventa dura, continua a restare molle.

Ho provato a regolare il grano sulla leva che dovrebbe servire a trovare la giusta posizione per aprire/chiudere i due forellini dentro la pompa.

Qualcuno sa darmi una mano?

DAKOBG

non so se sarà utile, ma racconto la mia esperienza.
Mi è successo che la molla si era spezzata, corrosa e fatta rifare avevo esagerato con una spira in più.
Morale la corsa del pistone per un millimetro non riusciva a fare lo scambio tra i due forellini. Spero di essere stato un po' chiaro. Pensa comunque alla corsa del pistone e alla molla. a proposito attenzione a non montarla al contrario.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

è strano perché ho cambiato tutto, ho montato direttamente tutto nuovo prendendo questo kit

Quando premo la leva e apro lo spurgo l'olio scorre nel tubicino trasparente di spurgo.

Matte

Tieni la leva legata alla manopola per tutta la notte, probabilmente hai delle bolle di aria intrappolate che devono ancora risalire nell'impianto fino alla vaschetta sul manubrio, oppure sono "incastrate" nella pinza. Se non hai perdite, è tutto nuovo, è tutto originale e la leva va a fondo, c'è per forza aria nel circuito.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

#4
ogni volta è una cabala... questa la procedura per un posteriore, ma penso valga lo stesso...
Prova a usare una siringa e a siringare olio al contrario dalla vite di spurgo... ovviamente tenderà a spararti i tubi di raccordo che avrai debitamente assicurato alla siringa ed alla vite di spurgo con fascette od altro (buon bagno)
Io una volta ho risolto facendo lo spurgo sul bullone che ferma il tubo che dalla pompa va alla pinza... dopo averle tentate tutte fu un'ultima mossa disperata che però funzionò. Utilizza il bullone allentandolo come fosse la valvola di spurgo quando pompi col pedale.

noctis

Grazie dei consigli, questa sera li provo.

Quella della leva tirata tutta la notte non la sapevo!

federosso

Tenere la leva tirata una nottata può aiutare. In generale é una pratica che uso sempre, anche quando lo spurgo appare già buono.

Se tutto é conforme, cilindro maestro buono molla giusta etc. C'è anche chi in caso faticosi smonta pompa e pinza e le nuove un po' per smuovere aria.

Lo spurgo lo faccio sempre in modo tradizionale. Ma alle volte, avendola, mi aiuti con una pompetta apposita quando ci metto troppo tempo. Ad esempio in caso di riempimento da zero di impianti con ABS o c circuiti a doppia pinza.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

noctis

Mi rimane da capire come regolare il grano sulla leva in modo da fare aprire o chiudere correttamente i due forellini sul corpo pompa.

Procederò con tentativi empirici!  :cheesy:

federosso

Ma il grano di cui parli non è per caso quello che regola la distanza di azionamento, la corsa a vuoto, della leva rispetto al manubrio?

Cioè se inizia prima o dopo a premere sul pompante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

Si federassi intendo quel grano a punta sferica che agisce sul pistoncino.

Comunque dopo i vani tentativi di ieri in cui la leva andava a vuoto, questa sera ho provato a dare alcune pompate e poi spurgare dalla pinza mantenendo premuta la leva e sono uscite parecchie bolle che ieri non uscivano più.

Probabilmente gli ha fatto bene stare fermo la notte anche senza leva tirata.

Meno male, un altro problema risolto! 😀

federosso

ok, bene così. :up:

Ti chiedevo della regolazione perchè se è quella allora non dovrebbe influenzare la funzionalità della pompa.

Cioè la pompa deve funzionare bene in qualsiasi posizione regoli quel puntalino.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)