Sistema frenante particolare

Aperto da federosso, 06 Luglio 2023, 06:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Mi sono imbattuto in questa soluzione di sistema frenante che non conoscevo.

I vantaggi immagino siano nei diametri delle masse rotanti...

Ma ci vedo tante complicazioni:
- peso complessivo
- usura supporti disco a causa della pastiglia centrale fissa
- ricambi non OEM

Conoscete? Provati? Opinioni?

Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ok, capito: i doppi dischi gemellati sono proprio studiati per scorrere assialmente, in questo modo compensano anche l'usura della pastiglia centrale.
Non ci ero arrivato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Ma i benefici ci sono sul serio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Copiano il principio degli impianti frenanti degli aerei, dove i dischi sono appunto multipli :ok: . Su una moto li vedo come un esercizio di stile...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ah, non lo sapevo. Quindi roba da aerei!  [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Praticamente si, non si sono inventati niente :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

E come applicazione per due ruote?
Reali vantaggi o pochi vantaggi o stessa cosa dei tradizionali o peggiorativi?

A me sembra che i vantaggi non ci siano, forse anche meno dissipazione calore. Ma non so valutare il discorso masse in rotazione minori quanto vantaggio portano rispetto a peso delle pinze a calore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

ma per dare un giuzio si dovrebbero provare e metterli a confronto con 2 autoflottanti di buon diametro
anbagnol50

federosso

certo, come fanno loro nella tabella che ho allegato.

Credo però che chi avesse una buona conoscenza tecnica o esperienza possa anche fare una valutazione teorica della situazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Chissà perché nell'ambiente corse non è stato preso in considerazione?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

anbagnol

non sono un fisico, ne conosco la materia,  ma se nelle competizioni non e' stato preso in considerazione (2 e 4 ruote) sicuramento ci saranno dei uoni motivi tecnici e fisici
anbagnol50

federosso

Capisco e condivido
Da dire però che alle volte lo sviluppo tecnico in competizione è anche correlato ai regolamenti... Magari c'è una regola per cui le moto in competizione non possono avere più di due dischi anteriori...

Sicuramente avete ragione, era solo un esempio per dire che il fatto che non lo usino in competizione potrebbe dipendere da altri fatturi. Ma sicuramente avete ragione.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

È solo una complicazione costruttiva che non porta grandi vantaggi dal punto di vista dinamico/frenante. Senza scomodare le competizioni (potrebbe anche essere che siano vietati più di 2 dischi), ritengo strano che nessuna casa costruttrice ci abbia mai pensato, visto appunto che non è una nuova idea ma è mutuata dall'ambiente aeronautico, travaso di tecnologia avvenuto tanti anni fa per esempio con l'ABS. Poi tutto può essere, intendiamoci.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Anche qua Matte, per quanto considerazione logica e che faccio mia, anche stavolta, ma potrebbe dipendere semplicemente dai costi di produzione e/o dalla necessità di uniformare la produzione.

Mi piacerebbe proprio un'analisi tecnica di confronto tra sistema tradizionale e questo. Dicono cavolate ed è un esercizio di stile, come sospetto anche io, o i vantaggi ci sono?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

I costi di messa in produzione sono sicuramente un limite (avrei voluto dire un freno, ma non mi sembrava il caso :fuma: ).



PS: è una bischerata, lo so, ma almeno potevano scrivere bene "world patent"... :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Non sono un ingegnere, mi risulta che le ruote degli aerei non si inclinano a destra e a sinistra, non cambiano direzione e le forze centripete non esistono. In quel caso, per le moto, vale avere solo due dischi più vicino possibile all' asse della ruota.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!