News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Revisione forcella M1R.

Aperto da cartuccia56, 08 Agosto 2023, 12:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

In previsione della prova di italiano,revisiono le forcelle Marzocchi M1R della NX 2,in particolare quella dx con la regolazione. Dopo aver tolto il gruppo tenute, ho controllato le boccole di scorrimento se avessero del giuoco, tutto ok, ho tolto l'olio e tolto il tappo in fondo al fodero sempre dx,ripulito e controllato i passaggi dell'olio e le due lamelle di taratura, tutto perfetto ! Rimontero'tutto con olio nuovo gradazione 20,poi a forcella chiusa senza molla controllerò il pompaggio, importante non superare mai i 18 cm dal bordo tappo superiore, il livello dell'olio immesso ! 24#

Matte

Che bellezza la scatola usag old style della chiave a compasso... [banana] . E bello anche il report sulla forcella :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Ho notato che la boccola di scorrimento sullo stelo ha fatto il suo lavoro meglio sostituirla, e di conseguenza anche quella superiore sul fodero, molto importante per il buon funzionamento della tenuta ! 24#

cartuccia56

#3
Citazione di: cartuccia56 il 08 Agosto 2023, 15:04:17Ho notato che la boccola di scorrimento sullo stelo ha fatto il suo lavoro meglio sostituirla, e di conseguenza anche quella superiore sul fodero, molto importante per il buon funzionamento della tenuta ! 24#

Matte

Suppongo tu ne avessi una scorta di riserva da usare...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Si,a suo tempo Loris della Marzocchi,me ne invio'una discreta scorta, compreso fodero e steli sempre di 42 !24# :ita

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Bella forcella , lavoro interessante ...Davvero molto e poi l'occhio rimane appagato da cotanta qualità!
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Slurp, un altro lavoro di Cartuccia 56, una vera ghiottoneria, e poi la M1R è anche la forcella del Dakota.... :clap:  :clap:  :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

cartuccia56

Ora passiamo alla forcella di sx, prima togliamo l'olio dalla vite in basso del fodero, quindi passiamo a togliere la vite sotto il fodero che tiene fissato lo stelo,il gruppo tenute con un comunissimo, per chi non ha la sua chiave, togli filtro dell'olio,poi sfilano lo stelo con le boccole di scorrimento, controllare sempre in quale condizione sono, misurare con l'ausilio di un calibro digitale rispetto ad una boccola nuova, poi una bella pulita interna con benzina una soffiata finale e poi siamo pronti per il rimontaggio ! Nella prossima puntata !24#

alex67

Citazione di: pegaso_grigio il 09 Agosto 2023, 17:46:37Slurp, un altro lavoro di Cartuccia 56, una vera ghiottoneria, e poi la M1R è anche la forcella del Dakota.... :clap:  :clap:  :clap:
Anche dell' XRT ...per cui du forcell is megli che uan ! :rotolol:  [CFASD]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

cartuccia56

#11
Bene siamo al rimontaggio,inserire lo stelo nel fodero, facendo attenzione alla boccola sullo stelo stesso che si inserisca senza forzature, quindi avvitare la vite di blocco dello pompante al fodero, serrare bene, occhio alla rondella di ottone che sia al suo posto, se rovinata sostituirla,poi inseriamo la boccola superiore sul fodero poi l'or sul bordo e infine il gruppo tenute, stringerlo sempre con il medesi attrezzo se non abbiamo l'originale,ultimo il parapolvere, consiglio sul bordo interno sia del paraolio che sul parapolvere una leggera passata di Grasso siliconico, ma pochissimo ! Per finire inserire l'olio, io metto un 15 sul sx e un 20 sul dx nel periodo estivo, nel periodo invernale scendiamo di gradazione ,! Un paio di pompate a mano per togliere aria dai pompanti ed e' pronta per il montaggio sulla moto ! A presto e buon lavoro !24#

pegaso_grigio

#12
Citazione di: alex67 il 10 Agosto 2023, 08:22:35
Citazione di: pegaso_grigio il 09 Agosto 2023, 17:46:37Slurp, un altro lavoro di Cartuccia 56, una vera ghiottoneria, e poi la M1R è anche la forcella del Dakota.... :clap:  :clap:  :clap:
Anche dell' XRT ...per cui du forcell is megli che uan ! :rotolol:  [CFASD]

Sulla XRT non c'è la Paioli PDU41???
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Questa è una bella guida, bravo Antonio :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: pegaso_grigio il 10 Agosto 2023, 19:32:22
Citazione di: alex67 il 10 Agosto 2023, 08:22:35
Citazione di: pegaso_grigio il 09 Agosto 2023, 17:46:37Slurp, un altro lavoro di Cartuccia 56, una vera ghiottoneria, e poi la M1R è anche la forcella del Dakota.... :clap:  :clap:  :clap:
Anche dell' XRT ...per cui du forcell is megli che uan ! :rotolol:  [CFASD]

Sulla XRT non c'è la Paioli PDU41???

Amico mio è uno dei misteri della mia moto ....
Monta la Marzocchi ....... :nopanic:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo