News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Minimizzare fumo 2T

Aperto da federosso, 08 Agosto 2023, 17:20:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Sono in procinto di rimettere in giro la rgv250.
Ne voglio fare un uso solo pista.
Per forza di cose avrò necessità di tenerla accesa fuori dal garage per vari controlli e ripristini.

Mi scoccia però per i vicini, non tanto il rumore ma il fumo.
Essendo sta ferma molto tempo ne farà molto.

Secondo voi se metto due tubi di gomma agli scarichi e li li faccio finire in una bacinella con acqua risolvo? Il "fumo" dovrebbe essere filtrato in gran parte dall'acqua. O é un'idea farlocca?
Oppure il motore si spegnerà dopo poco per mancanza di sfiato?

Posso ovviamente provare ... Ma sono sotto l'ombrellone e sto indagando... :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

 potresti provare ad infilare il tubo nel..  :esco:  [CFASD]  [CFASD]  [CFASD]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, mi sa che non c'è una vera soluzione, l'unica semmai è fare le prove quando i vicini non sono in casa (usciranno, ogni tanto...), oppure, molto più banalmente, avvisandoli che farai un pò di fumo. D'altronde mica sarà effetto ciminiera di una fabbrica. E magari se il meteo ti aiuta scegli una giornata ventilata che ti aiuta a disperdere.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Mi sa che tu non ricordi bene l'odore che lascia un 2t sui vestiti...e il fumo che fa se ha depositi di olio nelle pance...considera che sopra il garage ho due famiglie che tengono i panni stesi.
E direi che ne hanno pure diritto.

Vabbè, proverò e vedo se funziona.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ah, dimenticavo, l'idea mi era venuta pensando ai filtri che mettevano su alcuni "trattori" e muletti a motore a scoppio che dovevano essere usati in capannoni chiusi.

Ho questo ricordo di averli visti da qualche parte...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 08 Agosto 2023, 23:36:59Mi sa che tu non ricordi bene l'odore che lascia un 2t sui vestiti...e il fumo che fa se ha depositi di olio nelle pance...considera che sopra il garage ho due famiglie che tengono i panni stesi.
E direi che ne hanno pure diritto.

Vabbè, proverò e vedo se funziona.
È per questo che ti ho detto magari di avvertirli, così non stendono, si tratta di una finestra temporale ridotta. Poi, puoi sempre provare col secchio pieno di acqua, ma secondo me non risolvi. Comunque, un test costa poco farlo :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

In realtà sarà cosa di più giorni con tempistiche incerte... Per quello mi scoccia chiedere
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

oh l'aroma degli olii 2T  semicombusti, ineffabile olezzo di basi ricinate e non, l'inconfondibile effluvio rimembrante macchine termiche raffinatissime, aulenti veicoli di si nobile stirpe......
Quale barbarie paragonare cotante emissioni ai più grevi miasmi delle peggiori cloache....
Se sei circondato da incompetenti che possiamo farci? 
Per non istigare la furia vendicatrice delle donne lavandaie, carica la moto sul furgone e portala in area aperta e ventilata.
oppure
Prendi uno straccio grande magari di cotone, bagnalo e poi strizzalo quanto basta a lasciarlo ben umido. Ci avvolgi i silenziatori e buona parte delle particelle di olio che costituiscono la fumosità finiranno trattenute dallo straccio e l'acqua. Quando poi il motore si sarà sgorgato dai depositi oleosi, fumerà senz'altro di meno.
Quanto alla soluzione proposta da Filippo, pur essendo indubbiamente efficace, essendo il gammino dotato di due scarichi mi pare cosa ovvia che si necessiterebbe di due soggetti che possano mettersi a disposizione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Bravo bigbore.
In realtà avevo tentato con uno straccio, ma non bagnato e non era risultato troppo efficace.

Grazie. Provo senz'altro.

Caricarla sul forgone mi fa fatica...  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

No, Fede, non hai capito!
Il Big "si offre volontario" assieme alla Suocera (Filippo) per fare da "abbattitore ecologico di fumi oloesi duetempistici".
Dovete solo trovare le tempitiche giuste e scegliere il "tubo" adatto alla bisogna, anzi, I tubi.

Seriamente: se la RGV è ferma da tempo...puzzerà da morire!
Rischi di scatenare una faida millenaria coi vicini...

federosso

Dici che devo lasciare a loro il divertimento?

Si, hai colto il segno.
Diciamo che già rompo a livello di decibel le domeniche mattina quando faccio manutenzione, in onestà posso comprendere un "certo" fastidio a trovarsi una nebbia odorosa alle finestre e sui panni stesi. Considerando poi che l'odore del 2t è abbastanza propenso ad ancorarsi agli abiti.
Mi serve una soluzioncina valida e funzionale.

Ok, portare la moto altrove, ma ho tutto lì attrezzi etc.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

matte..... sei un genio.... ::)
pur apprezzando lo sforzo cognitivo compiuto, l'inversione copernicana, il rivoluzionario concetto espresso, tengo a far notare che:

canbio di vicini non implica che gli eventuali nuovi siano estimatori degli aromi e dei fumi prodotti
Statisticamente è improbabile mentre lo è assai di più che siano animati da profonda avversione verso le emissioni in genere e ciò secondo quanto è attualmente "trendy" per non parlare poi del "global warming"..... cioè no, volevo dire "cambiamenti climatici - climate changes" indotti dal gammino.

Ciò premesso, ritengo che sia l'assenza di vicini la vera soluzione. Come attuare questa soluzione, vediamo cosa il matte propone.
Io intanto propongo:
convincere il vicinato che la fumosità è una schermatura solare(solar radiation management" finalizzata al contenimento dell'innalzamento della temperatura pertanto il puzzo prodotto è solo un piccolo prezzo da pagare per salvare il pianeta e che loro devono accettare grati, tra l'altro, che qualcuno collabori fattivamente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".