News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Re: Gilera Dakota Er 350

Aperto da C39CUOT, 18 Agosto 2023, 22:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

C39CUOT

Ciao sono nuovo, ho una Gilera Dakota 350 Er senza documenti ne targa, la uso in Campagna, avrei bisogno di un serbatoio in quanto il mio e messo fuori uso dalla ruggine , inoltre vorrei sapere come posso accorciare i rapporti in quanto quelli originali troppo lungi per l utilizzo in off road grazie anticipatamente dell eventuale risposta

Matte

Benvenuto a bordo, chiedi ad un moderatore se ti apre un topic di presentazione tutto tuo :ita . Se vuoi accorciare la rapportatura finale, basta che tu metta o un pignone più piccolo (scendi di un dente alla volta, nel caso) o una corona più grande (sali di 1 o 2 denti alla volta). Per il serbatoio, devi aprire un topic apposta nel mercatino :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

C39CUOT

Per i rapporti ho notato che il pignone ha una boccola che la vora sul paraolio e vorrei sapere se qualche altra moto monta un pignone simile, mentre per la corona e uguale a qualche altro modello( ho paura per la compatibilità) inoltre vorrei sapere se e possibile montare delle gomme tacchettate perché io non riesco a trovarle della stessa misura

C39CUOT

Poi volevo anche chiedere se lo scarico si può cambiare con uno di altre moto o qualcosa di After market in quanto il sound e poco godurioso anche se il mio scarico e modificato ( ho rimosso qualche cella )

Tizio.8020

Benvenuto!

SE la tua moto non ha Targa e Documenti..vuol dire che puoi farci tutto quello che vuoi!
SE il serbatoio da 22 litri è rovinato, e la usi solo in fuoristrada, tanto vale adattarene uno molto più piccolo!

Come scarico, il tubo prima del silenziatore ha lo stesso diametro delle varie Yamaha 400, dalla YZ 400 F in poi, passando per WR 400, WR 426, WR 450.
Trovi decine di scarichi a prezzaccio , devi solo prendere il più economico ed accorciare il tubo iniziale.
Altrimenti, con meno di 70 € si comprano i Cinesi universali compreso il tubo!

DAKOBG

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,34.0.html

Prima di entrare in qualsiasi forum è bene presentarsi. Parla di te e della tua moto. Di che zona sei.
Poi puoi esporre i tuoi problemi.
A proposito nelle prime righe c'è anche un regolamento da leggere.
Per il tuo serbatoio, fai fare un trattamento con la Tankenite e tornerà nuovo. Non esistono serbatoi nuovi e tutti più o meno avranno quel problema. Esistono kit con pignone-catena-corona, per la tua moto si trovano in internet.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

anbagnol

qualcosa e' gia stato detto.  Un serbatoio per la er la vedo dura da trovare. Il trattamento e' la soluzione migliore.
Accorciare il rapporto. anche qui non e' facile, se non trovi corone dedicate l'unico rimadio e' il solito fresare il piattello originale alla stessa misura della nuova corona e poi fermare con punti di saldatura [banana]  [banana]
anbagnol50

C39CUOT

Ho riscontrato una nuova problematica, in poche parole il mio fitro della Dakota 350 Er ha qualche problema, forse manca qualcosa qualcuno che ha una Dakota potrebbe gentilmente mandare due foto della cassa filtro da smontata ,

Matte

Metti anche te una foto del tuo, così è piu facile aiutarti :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Sicuri che kit corona pignone non si trovino?

Per il rapporto, come dice matte lo fai tranquillamente cambiando pignone o corona. Concordo con lui di diminuire il pignone di un dente, se cambi quello, ma se invece cambi corona io aumenterei di tre denti al primo step.

Come detto da altri, se ci vai senza documenti nel"campo" metti pure le gomme della misura vuoi e tassellate.

Serbatoio, non essendoci necessità estetiche particolari anche io andrei di tabaccherie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

C39CUOT

#10
Ho risolto quello che mancava e un telaietto che regge il filtro che nella mia cassa filtro mancava, sto risolvendo nel seguente modo, ho recuperato una piantina in ferro spessa 3 mm e sto ricostruendo il telaietto da 0 sembra che vado tutto liscio vi aggiorno appena finisco 😉
Lascio una foto trovata in rete del telaietto

C39CUOT

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2023, 06:02:14Sicuri che kit corona pignone non si trovino?

Per il rapporto, come dice matte lo fai tranquillamente cambiando pignone o corona. Concordo con lui di diminuire il pignone di un dente, se cambi quello, ma se invece cambi corona io aumenterei di tre denti al primo step.

Come detto da altri, se ci vai senza documenti nel"campo" metti pure le gomme della misura vuoi e tassellate.

Serbatoio, non essendoci necessità estetiche particolari anche io andrei di tabaccherie.
I kit corona e pignone si trovano ma la misura e identica a quelli che monto io volevo sapere se qualche altra moto monta una corona che si monti senza modificare nulla e con denti in maggior numero tale da accorciare i rapporti