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piaggio vespa problemi ruggine

Aperto da supermaxie, 04 Settembre 2023, 15:50:32

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supermaxie

Buonasera a tutti, possiedo una Piaggio Vespa 125 VNB1T del 1960, il veicolo fu restaurato diversi anni fa, a distanza di diversi anni però , mi si è riaperta per la seconda volta, una crepa su un lato dello scudo anteriore, la crepa era già presente quando la acquistai,fu saldato con saldatrice e filo continuo ma poi forse le vibrazioni,dopo alcuni anni cedette, fu saldata e riverniciata di nuovo, ma a distanza di 8 anni circa,le vibrazioni,l'averla poggiata per terra su di quel lato causa terreno paludoso, si è aperta nuovamente, negli anni poi usandola ugualmente, la crepa si è aggravata, con il tempo ha ceduto anche il fondo in prossimità dei perni del cavalletto, al punto che diversi anni fa ho messo dei pezzi di ferro in modo da reggere il peso della motoed avitare che il perno sfondi completamente la carrozzeria.
Questo inverno ho trovato un carrozziere che abbia voglia di riverniciarla, tempo permettendo però dovremmo smontarla completamente per portare solo il telaio e riparare quei guai,
a questo punto però vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con moto e con le lamiere in questo stato e come ha risolto per una cosa duratura, se c'è qualche procedimento/saldatura particolare che reggerebbe di più, mi è stato proposto di tagliarla e comprare la scocca anteriore nuova ma io ho rifiutato a priori perchè non voglio rovinare l'originalità del mezzo ma soprattutto perchè il lavoro sarebbe ancora più lungo e complesso ed ho il terrore di una moto non più perfettamente centrata che mi costringerebbe a rivenderla per due soldi, essendo la mia prima moto acquistata ci tengo molto e vorrei sistemarla a dovere. Grazie a chi mi risponderà, allego foto scudo anteriore e fondo in prossimità dei perni cavalletto.
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

Se Tu fossi in zona potrei farla agevolmente ma non è un lavoro insormontabile, si tratta di pulire bene la fessurazione, arrivati alla radice se ne blocca il proseguimento tramite un foro da quattro o cinque millimetri poi si utilizza la vespa per un certo periodo, in modo da verificare che la crepa non oltrepassi ugualmente il forellino.
Dopo essere certi che la fessurazione è stata bloccata si rimettono le lamiere in linea si salda tutto, (richiudendo anche il forellino :fuma:) e si spiana l'eccesso di materiale apportato.

Qualche accorgimento per una saldatura corretta.

Dopo aver messo in linea le lamiere, dare alcuni punti ben  distanziati e incrociati tra loro, in modo che la stessa non tiri tutta da un lato, idem quando si salda definitivamente:
fare sempre striscie di quattro punti, avendo l'accortezza di alternare il lato dove si salda.(interno/esterno)


Quando si salda a filo utilizzare una corrente tendente all'"allegro" affinché la lamiera fonda bene e non si generino punti farlocchi, da cui ripartirà quasi sicuramente una crepa.

Dopo aver spianato la saldatura,
cerco di fare una sorta di ricottura della stessa, cercando di stemperare le zone limitrofe che normalmente tendono ad indurire.
Per fare questo, utilizzo un phon industriale e scaldo la lamiera da ambo i lati per circa un quarto d'ora, con questo sistema difficilmente si ripresenta il problema.

Buon lavoro!
 
 

supermaxie

Citazione di: Topo gigi il 04 Settembre 2023, 21:22:14Se Tu fossi in zona potrei farla agevolmente ma non è un lavoro insormontabile, si tratta di pulire bene la fessurazione, arrivati alla radice se ne blocca il proseguimento tramite un foro da quattro o cinque millimetri poi si utilizza la vespa per un certo periodo, in modo da verificare che la crepa non oltrepassi ugualmente il forellino.
Dopo essere certi che la fessurazione è stata bloccata si rimettono le lamiere in linea si salda tutto, (richiudendo anche il forellino :fuma:) e si spiana l'eccesso di materiale apportato.

Qualche accorgimento per una saldatura corretta.

Dopo aver messo in linea le lamiere, dare alcuni punti ben  distanziati e incrociati tra loro, in modo che la stessa non tiri tutta da un lato, idem quando si salda definitivamente:
fare sempre striscie di quattro punti, avendo l'accortezza di alternare il lato dove si salda.(interno/esterno)


Quando si salda a filo utilizzare una corrente tendente all'"allegro" affinché la lamiera fonda bene e non si generino punti farlocchi, da cui ripartirà quasi sicuramente una crepa.

Dopo aver spianato la saldatura,
cerco di fare una sorta di ricottura della stessa, cercando di stemperare le zone limitrofe che normalmente tendono ad indurire.
Per fare questo, utilizzo un phon industriale e scaldo la lamiera da ambo i lati per circa un quarto d'ora, con questo sistema difficilmente si ripresenta il problema.

Buon lavoro!
 
 

grazie, effettivamente nessuno ci aveva pensato, e per il fondo dove ci sta il perno del cavalletto? stesso procedimento? li però ci sta il gradino del tunnel centrale
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Per la crepa, ti ha gia risposto perfettamente il Topo :ok: . Per il cavalletto, varrebbe la pena vedere anche il sotto, per farsi un'idea precisa di tutta la zona in che stato è.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

Citazione di: Matte il 04 Settembre 2023, 21:51:56Per la crepa, ti ha gia risposto perfettamente il Topo :ok: . Per il cavalletto, varrebbe la pena vedere anche il sotto, per farsi un'idea precisa di tutta la zona in che stato è.
devo smontare il blocco motore, forcella e tutto il resto per valutare , ovviamente vi terrò aggiornati anche se forse passerà qualche mese(spero di no)
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

Citazione di: Matte il 04 Settembre 2023, 21:51:56Per la crepa, ti ha gia risposto perfettamente il Topo :ok: . Per il cavalletto, varrebbe la pena vedere anche il sotto, per farsi un'idea precisa di tutta la zona in che stato è.
In generale nelle Vespe, dove c'è un raddoppio delle lamiere ci sono sempre punti critici:

Tra queste lamiere, la mancanza di un trattamento antiruggine e di vernice crea zone di ossidazione, il ristagno di piccole quantità di acqua che può infiltrarsi anche durante un semplice lavaggio a mano, peggiorerà di molto la cosa.
Detto ciò, sconsiglio vivamente l'utilizzo della sistola (!) per il lavaggio di qualsiasi Vespa, proprio perché si và a forzare acqua tra gli strati di lamiere.

Le Vespe non amavano e non amano l'acqua, >:-O  ricordate questa dritta quando andate a visionare una Vespa da acquistare:
le Vespe "sane sono quelle dei proprietari lozzosi"
 [CFASD] 
... meglio se un po' bisunte!
  :rotolol:

 


Matte

Lo ben so, caro Topone, qualche anno fa ho dovuto sostituire un pò di lamiere sul px200 di un Amico con evidenti problemi di ruggine (il px, non l'amico... :rotolol: ), per l'appunto in zona pedana/cavalletto/telaio centrale :walker: . Per questo vorrei vedere il sotto :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

smontare una vespa è davvero semplice, il problema principale è la qualità dei ricambi, io rifeci completamente una VB1T in modo totale e fu un vero divertimento ma quanti soldi per i ricambi, vero che io li presi da un gioielliere per essere sicuro della qualità ed in effetti ne valse la pena ma che prezzi.

Dopo i ricambi il costo fu il carrozziere, se non è un onesto ed esperto si rischia di fare la mia fine, verniciata due volte.

yumax

tra l'altro, Supermaxie, non ti consiglio i colori Lechler cerca i codici MaxMayer e trova chi fa ancora la verniciatura a solvente.
Il lavoro viene in modo completamente diverso.
Io ci sono passato.

bigbore

Mala tempora currunt sed peiora parantur.... che brutta la piega presa da questo forum, ridotti a parlare di vespe... e poi dite male del GSA & DNA.... ma almeno sono marchiati e concepiti da gilera  leg
Basta!... mi disiscrivo :esco:  
e apro un forum alternativo dedicato alle splendide creazioni gilera **A


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 07 Settembre 2023, 19:10:14Mala tempora currunt sed peiora parantur.... che brutta la piega presa da questo forum, ridotti a parlare di vespe... e poi dite male del GSA & DNA.... ma almeno sono marchiati e concepiti da gilera  leg
Basta!... mi disiscrivo :esco: 
e apro un forum alternativo dedicato alle splendide creazioni gilera **A



Triste concepimento....

supermaxie

Citazione di: yumax il 07 Settembre 2023, 18:48:23tra l'altro, Supermaxie, non ti consiglio i colori Lechler cerca i codici MaxMayer e trova chi fa ancora la verniciatura a solvente.
Il lavoro viene in modo completamente diverso.
Io ci sono passato.
si effettivamente è una buona idea e non ci avevo pensato, tempo fa feci lo stesso procedimento(vernice a solvente) per riverniciare le carene del nordwest se non sbaglio, comprai la vernice e la consegnai al mio carrozziere di fiducia, adesso non ricordo però se la max mayer o se la lechler.

Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2023, 23:14:24Lo ben so, caro Topone, qualche anno fa ho dovuto sostituire un pò di lamiere sul px200 di un Amico con evidenti problemi di ruggine (il px, non l'amico... :rotolol: ), per l'appunto in zona pedana/cavalletto/telaio centrale :walker: . Per questo vorrei vedere il sotto :ok:

spero quanto prima, non appena mio fratello avrà tempo e vorrà, la smonteremo completamente
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Tranquillo Maxie, senza fretta, è quasi piu curiosità che altro :ok: . E poi tanto ora ho un altro impegno, devo iscrivermi al nuovo forum che apre il Bigghe per rompergli le scatole anche lì... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 07 Settembre 2023, 22:59:51Tranquillo Maxie, senza fretta, è quasi piu curiosità che altro :ok: . E poi tanto ora ho un altro impegno, devo iscrivermi al nuovo forum che apre il Bigghe per rompergli le scatole anche lì... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Anch'io... anch'io... :fuma: