News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Bullone pignone

Aperto da fabrizio venturi, 07 Ottobre 2023, 18:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

Oggi il nordy mi ha fatto questo scherzetto, rottura del bullone del pignone con salto di catena, a momenti vado in terra, ora il problema sarà levare il moncone, e se non viene?
🐱

federosso

Dai, con pazienza, punte buone e estrattore conico dovresti riuscire.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Si, in primis proverei un estrattore conico. Poi comunque cercherei di capire perchè la vite ha ceduto...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabrizio venturi

Il bullone non era l'originale, comunque l'avevo tirato con la chiave dinamometrica,circa 2 anni fa, catena tirata correttamente..
🐱

liba

credo sarà alquanto difficile togliere il moncone, tra l'altro la vite era di elevata durezza - se originale.

se non viene conosco uno che se gli mandi il motore, te lo apre e ti cambia il perno del cambio - uscita pignone....

diversamente conosco sempre uno che ti compra la moto intera

rottamai non ne conosco...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

E di questo ne terrò conto....
🐱

fabrizio venturi

È uscito il moncone...estrattore conico...
🐱

cartuccia56


Matte

Obbravo, meglio così... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

antonio2

Hai l'originale ?
deve essere di acciaio 12.9 altrimenti fa la fine che hai visto.
Io ho avuto lo stesso problema.
Adesso ho messo lo stesso bullone che va al pignone dell'aprilia caponord 1200 ( sono identici , quello dell'aprilia ha la testa piu stretta)
cosi stai sicuro che non si rompe piu'.
Metti un po di frenafiletti ( debole o medio ) perche sovente si svita.

liba

il bullone si trova normalmente, tuttavia quello che non si trova è la molla a tazza e la rondella con incastro. vai di frena filetti medio e stringi con la pistola ad aria - 8atm, meglio che metti una buona rondella tagliata elastica. se invece vuoi il pezzo originale completo di tutto - si trova mediamente fra i 15 ed i 20 euro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

antonio2

Per la molla a  tazza, ho utilizzato quella del liberty o dello scarabeo (non ricordo ) che va sull'albero motore. 

fabrizio venturi

Per rendere tutto più sicuro:
bullone in acciaio
molla a tazza
frenafiletti
Ricordo che c'era un o-ring ma non so la misura...il paraolio nuovo ce l'ho...
Comunque è un guasto pericoloso!
🐱

Matte

Aggiungo alla lista anche il serraggio alla giusta coppia :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Vorrei però dire che di questi incidenti non mi pare di averne letti molti.

Secondo me il sistema previsto dalla casa se ben applicato resta sicuro e durevole.

Se non ho capito male nel caso di questo topic il bullone si è spezzato e non svitato.
Non vorrei che fosse stato già caricato e serrato eccessivamente in precedenza.
Non so, ipotizzo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)