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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

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Oliobuono

Come iniziato in presentazione espongo il mio caso. Avendo a disposizione solo un garage e attrezzatura di fortuna, ho rimesso in funzione una Gilera 250 rally del 90 che, pure dopo un grippaggio perche' accesa senza controlli dopo alcuni anni di fermo, e' poi rimasta altri 20 anni circa in un umido garage di mare.
Ho deciso, piuttosto imprudentemente, di non smontare il motore dalla moto e quindi non racconto le acrobazie e gli sforzi per estrarre il pistone Mahle, con entrambe le fasce incollate (a vista gia' maneggiato dal precedente proprietario), grippato ed incollato dalla morchia su cilindro... Qualche foto di questa operazione ci sarebbe, ma rigorosamente per un pubblico adulto...

Oliobuono

L'obiettivo finale di questo lavoro non era ambozioso: rimettere in moto e poter risalire in moto (anca destra permettendo), la grande speranza di poterlo ottenere era data dal fatto che il pistone, sin dal primo smontaggio del solo scarico, lo si intravvedeva bloccato poco prima di scoprire completamente la luce di scarico.
Salto il racconto di 2 mesi penosi... Finalmente a vista lo spinotto posso smontare dalla moto cilindro, testa ancora attaccata (usata un po' rovinosamente per spingere giu' il pistone) e pistone ancora incastrato dallo spinotto in su: ma ormai non aveva scampo, potevo contare adesso sulla tavola da pranzo!

federosso

Oh, qualche foto la vediamo volentieri.  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Oliobuono

Al disastro del pistone Mahle (chissà quanto aveva girato con fasce non incollate ma saldate!) si aggiunge, a fine Agosto, la sorpresa del cuscinetto i biella/pistone macinato e la relativa sede non solo improntata ma crepata. Cilindro aggiudicato riutilizzabile.
Nella ricerca di un pistone arrivo su questo forum e credo di capure tre cose: non ci sono originali (pistone Mahle), le bielle di alcune serie della rally erano difettose, bisognerebbe rialesare a 72,ricromare e trovare piu'facilmente un pistone simile (TM, GAS GAS...)... Ma il motore con albero è sulla moto, il garage finisce con Settembre...

Oliobuono

Decisione (viste anche tante altre cosette di questa moto e di questo motore da mettere a posto): subito si compra un pistone il piu' simile possibile da 71.50, si imbussola la testa di biella con una bronzinana 18-22, il resto (anche sul cilindro oltreché sulla bronzina) si fa con la carta smeriglio come faceva babbo ingegnere meccanico

Oliobuono

Pistone: Wiseco 380M07150.
Quando arriva dagli U.S.A.finalmente posso conoscere l'altezza di compressione...distanza da centro spinotto a fascia alta 30-31 (ma un bella bombatura di 5 mm) , in basso troppo lungo di tre millimetri (segati via, sbatteva sull'albero)
Preghiera rivolta al qui vicino Santuario di Loreto...
Giovedi' scorso, dopo soli tre colpi di pedivella (motorino avv. ancora bloccato) PARTE! E sta acceso al minimo...

Oliobuono

Il problema sarà il massimo, e qui ho bisogno di voi!

Tizio.8020

#7
Citazione di: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 19:58:46Decisione (viste anche tante altre cosette di questa moto e di questo motore da mettere a posto): subito si compra un pistone il piu' simile possibile da 71.50, si imbussola la testa di biella con una bronzinana 18-22, il resto (anche sul cilindro oltreché sulla bronzina) si fa con la carta smeriglio come faceva babbo ingegnere meccanico

Eh?????

Impossibile anche solo vederlo il cuscinetto della testa di biella, senza aprire il motore in due!
Forse intendi il piede di biella, NON la testa!
Il problema alle bielle in effetti era al trattamento sulla sede dove lavora appunto il cuscinetto della testa , perdevano la cementazione e sbiellavi.

Anche il pistone incollato abbestia nel cilindro è un difetto tipico, ma lì io penso sia colpa sia delle fasce che del riporto del cilindro.
Ne ho dovuti smontare parecchi così, e solo pochissime volte ho salvato il cilindro.
Per questo avevamo valutato di rialesarli: visto che tanto sono da ricromare, tanto vale portarli a 72 mm di aleaggio nominale, almeno si trovano i pistoni.
 Le bielle originali si trovano nuove, rifatte oggi su disegni originali.
SE un girono decidi di aprirlo, valuta se valga la pena allargare la luce di aspirazione e sagomare il carter destro come nell'articolo di "Motocross" , se non lo trovi ti mando le scansioni.
 Era tutto salvato su facebook ma hanno disabilitato l'account!


Oliobuono

Grazie Tizio.8020, si l'idea adesso è quella di programmare una revisione seria del motore (con alesaggio a 72), ed usarlo un po' così intanto per risolvere altre magagne anche di ciclistica rimaste in sospeso.
Le foto di sblocco che hai postato sono simili alle mie, tranne che io il lavoro l'ho fatto direttamente sulla moto (capovolta (mi vergogno a dirlo!))
Ora sto facendo rodaggio statico, 2-3 accensione al giorno fino a portare refrigerante a 90 gradi (anche ventolina non va).

Matte

Già averlo riacceso, con mestiere ed attrezzi di fortuna è un'impresa non da poco, bravo. Però dù foto, anche se "forti" :fuma: , le puoi mettere, siamo gente con le spalle larghe... :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

E' che sto cercando di capire come si fa



Oliobuono