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Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

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Oliobuono

#15
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Oliobuono

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Matte

Mi sembra che abbia anche una bella vocina e minimo stabile... :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

#20
Si, tenuto conto che quello era il primissimo vagito. Oggi, dopo qualche giorno di accensione e un po' di smanettamento sul carburatore, mi sembra suoni anche piu' pieno.
Il primo problema è stato fargli prendere i giri, ma abbassando lo spillo è migliorato (mi sembrava troppo ricco in progressione dalla fumata bianca).
Devo studiare molto, lo so, ma conto su di voi. Ad esempio ho letto qui di quella biella spagnola da 120 che a questo pistone che gia' funziona piu' corto di 5 mm, gli farebbe solo bene penso. Ma vale la pena adesso che per andare in po' a spasso potrebbe funzionare, mettersi a rifare l'imbiellaggio rimonta do tutto. Per una stagione almeno volevo mettermi il cuore in pace

federosso

ah, beh, mica avevo capito che lo avevi cavato sottosopra!

ma non ti meritava tirare giù il motore?

comunque complimenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Oliobuono

Motore o attaccato alla moto o sulla tavola da pranzo attaccato in nessun posto, che quando si cenava poi bisognava togliere tutto...

Tizio.8020

Azzz...
Sei un grande!
Io ho faticato ad estrarre quei pistoni lavorando sull'apposito supporto... non oso immaginare fare come hai dovuto fare tu!

Ed hai salvato il cilindro!
Se è bastato lucidarlo per recuperarlo è un lavorone!
Ho controllato col codice Wiseco quel pistone: maggiorazione per Suzuki TS 250 (originale 70 x 64), quindi abbastanza simile come altezza di compressione.
La boccola per la biella che origine ha?
Prezzo del pistone compreso spedizione , Dazi, Dogana etc?
Il problema è che alla fine forse spendevi poco di più a rialesare.
Ma hai comunque fatto un gran lavoro!

duc27

Anzitutto complimenti per la tenacia e per il lavoro comunque fatto. Ho solo un dubbio legato al fatto che hai dovuto "smagrire" per farlo salire di giri legato al rispetto della corretta apertura delle luci "diagramma" col nuovo pistone. Hai verificato questo aspetto? Perché è anomalo che con un pistone nuovo accada quanto date descritto a meno che le tenute dell'albero siano andate. Fai attenzione

Tizio.8020

Duc, quella moto ha oltre 30 anni, secondo me ha la lana di roccia della doppia parete della  pancia piena di incrostazioni... normale si "ingrassi".

duc27

Si giusto anche questo, possibilissimo!

Tizio.8020

#27
Mi sovviene un dubbio, prendilo con beneficio d'inventario...
La Suzuki TS 250 aveva cilindro con canna "cromata" o canna in ghisa?
Nel primo caso le fasce di quel pistone dovrebbero andare bene, se invece fossero per canna cromata....durebbero pochissimo.

Ho adattato anni fa su un cilindro Cagiva 125 (quindi Gilardoni nichel-silicio) un pistone Cinese nato per la Yamaha DT; corrisponde "quasi" tutto, ma il motore originale aveva canna inghisa, ho sempre temuto per la durata.
Vero che il pistone costava 19 € all'epoca e ne costa 13 € oggi... poi è un motore usato solo in campagna, mal che vada lo cambio.

Oliobuono

Buonasera, ogni parole che dite per me è oro colato, cerco di contraccambiare con qualche informazione.
Il pistone (kit) l'ho acquistato su ebay usa mediante un militare che poteva riceverlo in Italia tax-free, l'ho pagato 149 dollari. Rispetto al Mahle pesa il 15% circa in meno.
La bronzina l'ho presa su 123cuscinetti, 18-22, il nuovo spinotto Wiseco ci andava stretto, quindi l'ho cartasmerigliato (cercando di non slabblarlo troppo) fino a quando, scaldato ben bene insieme alla biella con la pistola termica, non frena a (a freddo è più libero).
Questa bronzina mi preoccupava molto, non tanto per una minor velocità di lavoro (che io non uso (usavo) la moto per correre) ma per due motivi, legati a mio padre (io ho sessant'anni):
1) Nelle vecchie casse dell'ingegnere c'erano campioni di bronzine (ma non della misura mia) che, a pelle, mi davano più fiducia: meno tenere, più scure...
2) L'alesatura a mano senza la benché minima conoscenza e strumentazione per valutare e realizzare la corretta tolleranza non sapevo dove mi avrebbe portato: mi sono affidato al metodo empirico di noi elettronici, di scaldare il circuito e vedere cosa succede

Oliobuono

Tizio.8020 bravo,mi hai ricordato proprio la terza preoccupazione, data dal fatto che sulle istruzioni di montaggio del pistone c'è un PESANTISSIMO WARNING... Appena c'è l'ho sottomano lo posto così mi dite di che morte devo morire