News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 21:30:43Tizio.8020 bravo,mi hai ricordato proprio la terza preoccupazione, data dal fatto che sulle istruzioni di montaggio del pistone c'è un PESANTISSIMO WARNING... Appena c'è l'ho sottomano lo posto così mi dite di che morte devo morire

Ho scritto una cazzata, cioè ho invertito le 2 cose!
SE fosse per canna cromata andrebbe benissimo, il problema sarebbe se fosse per canna in ghisa!

Oliobuono

Non puoi visualizzare questo allegato.

Acc...Porc...E mo? Cerco di usarla poco...

Oliobuono


Oliobuono

Potrei ordinare a Wiseco le due fasce per cilindri cromati tipo *CDM, così sono sicuro che vanno bene sul loro pistone:

https://issuu.com/racewinningbrands/docs/wiseco_ps_cat2018_?fr=sNTY0ZTc1OTI0OQ

Oliobuono

Parlare con Voi è un rischio, ma bisogna correrlo!

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 22:48:28Tizio.8020, mi hai portato sfiga!


Assolutamente NO, anzi!
Il cilindro Gilera ha appunto il trattamento Gilardoni al nikel-silicio, quindi va benissimo!!!

Oliobuono

Che bella notizia Tizio.8020! Ma anche se mi davi la cattiva mi facevi lo stesso un grande favore! Grazie ancora.

Tizio.8020

Ogni produttore lo chiama in maniera diversa, ma sono tutti o quasi identici.
Nikasil credo fosse il nome della prima Azienda Tedesca, ma quelli dei vari produttori di cilindri sono tutti simili.

Oliobuono


Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Ottobre 2023, 18:42:07Ogni produttore lo chiama in maniera diversa, ma sono tutti o quasi identici.
Nikasil credo fosse il nome della prima Azienda Tedesca, ma quelli dei vari produttori di cilindri sono tutti simili.
Esatto, quello usato da gilardoni per esempio lo chiamava gilnisil.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Primo: sei in rodaggio.
Secondo:  finchè non la "pulisci" difficile capire"come va".
Terzo:  SE fosse mezza tappata la marmitta, andrebbe sempre a metà del possibile.

Domanda:
visto che hai smontato la termica, hai notato SE era incrostata o meno?
La casa prescriveva di disincrostare la luce di scarico ad 8000 km, ma è molto variabile.

SE giri a bassi regimi si incrosta  molto, se la usi a gas aperto no.
Teme molto i più i 4000 giri a gas costante che le tirate.

Oliobuono

Ciao Tizio,
chiarisco che dovrei trovarmi con un motore "pulito" perché, a parte l'enorme lavoro di estrazione del pistone (1mm alla volta per1 mese e mezzo) nel frattempo, è con un altro mese, mi sono dedicato a "bonificare" con la massima cura (mia possibile) tutte le altre parti della fluidodinamica: luce di scarico (non bruttissima), espansione (scrostata nei restringimenti e sbattuta dentro con bulloni e aceto), silenziatore (non aperta lana di vetro), carburatore messo nuovo con getti e spillo originale, filtro smontato, sgrassato, gommapiuma nuova...

Oliobuono

In definitiva ho ragionato così: avendo delle grosse incognite sul pistone (non sono riuscito a reperire le misure verticali di questo Wiseco 380M, ma solo dati generici) tutto il resto della fluidodinamica doveva essere perfettamente a posto e come originale (ho comprato anche carburatore nuovo perché avevo danneggiato maldestramente il comando dello starter)

Oliobuono

Quindi adesso dovrei trovarmi nella condizione che tutte le differenze di funzionamento rispetto ad un motore originale (non a quello che usavo io che era pure grippato e spompato (adesso la compressione si sente) ) sono date da questo pistone che risulta più basso (fasce e bordo sup) di 5 mm, ma piu' bombato

bigbore

uhmmmm.... 5mm sono tanti...quindi adesso hai "spostato" tutto il diagramma di distribuzione oltre, in pratica a non avere più squish e  quasi certamente un RDC più basso. Piuttosto che non funzionante, almeno adesso il motore gira.
Si potrebbe tornire il cilindro alla flangia basale per tentare di recuperare almeno in parte quei 5mm  oltre a dover eventualmente accorciare la "coda" del cilindro che si infila nel carter.
Dai!, te sperimenta che hai tutto il nostro sostegno  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".