News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Nuovo Diesel ENI HVO 10cent al litro in meno

Aperto da fabius1.9tdi, 27 Ottobre 2023, 08:00:05

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Avete letto che eni ha iniziato a vendere questo nuovo diesel simile al biodiesel solo che prima di transferificare idrogenano i grassi se ho ben capito. Di fatto quindi non è biodiesel classico ma molto piu interessante, di cetano fa 70!
ora mi domando, ma su un vecchio diesel iniezione indiretta si può usare?
Voi ne sapete qualcosa?

federosso

io ho capito solo: "grassi" ...  :rotolol:

Dai, spiega in parole adatte a federosso quale potrebbe essere la cosa interessante?

Materie prime di partenza, emissioni, costi?  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Remo-k-WIlliams

... ma soprattutto, costa meno?! L'auto consuma meno, va di piu, fa il caffe'?!?!  ;)
GIusto per capire se serve a qualcosa e/o migliora qualcosa  :fiufiu:

fabius1.9tdi

Allora in pratica rispetto al normale biodiesel risolve il problema delle alghe, si fa sempre da materiali di scarto ha un numero di cetano (come l'ottano della benzina) il 35% più alto del gasolio normale
Messa così inquini meno vai uguale e spendi di meno

Va visto quanto sia vero e sopratutto ha un potere calorico leggermente inferiore per cui 2/3% di consumi in più ci sta tutta

Però l'ho appena messo e lo provo

Altro dubbio Eni dichiara la compatibilità dei veicoli solo con quelli moderni la mia cavia invece è il mio camper su base Fiat ducato del 1988 speriamo non scoppi hehe

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

Parlando con un ingegnere dice che alcuni guarnizioni potrebbero risentirne

Remo-k-WIlliams

Citazione di: fabius1.9tdi il 28 Ottobre 2023, 19:10:31CUT
 la mia cavia invece è il mio camper su base Fiat ducato del 1988 speriamo non scoppi hehe
Ciao Fabius, secondo me, piu vai indietro con gli anni, piu robuste sono le meccaniche! :fiufiu:
NOn a caso, le auto moderne si sfasciano dopo un po  :azz: , mentre i ferrivecchi, tipo il mio Frontera del '99 vogliono solo il carburante e qualche tagliando.
Per rassicurarti, anni fa un amico si fece un impianto ad idrogeno "fai da te" sul suo vecchio camper, poi cavato per la evidente pericolosita'. Beh funzionava, consumava meno non fumava ed a distanza di anni, va sempre bene senza problemi! :up:

fabius1.9tdi

io temo più che altro per lubrificazione e guarnizioni con questi nuovi diesel che temo più secchi
raccontami un po dell'impianto a idrogeno, che risultati aveva e che tipo di pericolosità?