News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

WIN 10 - caricamento lento su NB

Aperto da federosso, 29 Ottobre 2023, 18:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Mi hanno regato un "vecchio"
packard bell
EASYNOTE_LS44-HR-607TK
Model No: P7YS0

Mi è sembrato adatto a sostituire il muletto da garage (HP DV6-1025em).

aveva tastiera che non faceva e l'ho cambiata, ci ho montato subito un SSD 240Gb Kingstone recuperato dalla workstation di lavoro e installato da zero WINDOWS 10 aggiornato.
sopra ci sono 4+2 Gb di ram che vorrei portare a 16Gb (8+8) ma prima di spenderci vorrei risolvere se possibile un fastidio...

Il sistema operativo carica in modo stranamente lento.
Mi spiego:

Il logo di windows parte quasi immediatamente dopo l'accensione.
passano una manciata di secondi con la ventola al massimo e smbra andare tutto bene. Poi è come se si interrompesse l'avvio del sistema, lo schermo si spegne, il led dell'attività disco resta apparentemente spenta, la ventola si spegne....
Il tutto dura più o meno un 100 secondi
Poi ricompare il logo di windows, e in pochi secondi compelta l'avvio.
Nell'uso , il computer è reattivo, non ha caricamenti strani e una volta partito va bene.

Ho dato un occhio nel BIOS pensando ad un conflitto dell'ssd: ho provato a modificare l'opzione di gestione disco da AHCI a IDE: non è ne peggiorato ne migliorato.
Ho reinstallato windows due volte.
Tutto uguali con soliti tempi.
anche se riattivo da uno standby solita cosa: il sistema ci impiega un centinaio di secondi prima di essere attivo.

Purtroppo non ho trovato i driver specifici per questo notebook, ne bios aggiornati. Forse non ho cercato bene.

Ho proprio la sensazione che sia una sorta di "tempo voluto" e non un rallentamento.
Ho tolto e rimesso la ram,
quei cento secondi restano sempre.

Ripeto, il notebook una volta avviato va bene. Ho provato due SSD . e non cambia niente.
Per l'uso ch ene devo fare posso aspetatre anche due minuti ad ogni avvio...ma se risolvessi mi farebeb mooolto piacere.
Non vorrei spenderci in ram per poi scoprire che c'è un problema hardware alla base.
Tra l'altro al momento il sistema è pulito. Non c'è installato assolutamente niente se non windows e i suoi aggiornamenti.

Viene in mente una soluzione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Avendo tempo da perdere, ed in attesa che l'esperto Bigghe risponda, varrebbe la pena fare una prova installando magari win7, se lo hai, e vedere se fa lo stesso "giochino" oppure no. Oppure con il win10 prima di aggiornarlo, sempre se lo hai. O al limite usando un hd classico. Hai provato a vedere se nel BIOS ci sono dei tempi di latenza preimpostati particolari per periferiche come potrebbero essere gli ssd?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

#2
Sinceramente non capisco questo tempo di attesa. Tanto per provare farei un'altra prova: hai detto che hai 4+2 gb di ram. Lascia i soli 4 e prova un avvio
per quanto riguarda i driver, win 10 è abbastanza inteliggente ed durante l'update cerca i driver necessari

P.s.: a me questi regali non li fa nessuno....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#3
Vabbè, si parla di roba vecchiotta e che aveva la tastiera che non andava... non lo usavano più e nel parlare mi sono proposto di prenderlo.

- già provato con modulo singolo sia quello da 2 che quello da 4
- non ho un disco HDD normale da mettere
- potrei provare con win 7 ... ma mi fa fatica (ho già fatto due o tre installazioni da zero di win10), se però servisse per togliere un dubbio sull'hardware lo posso fare
- lo fa anche senza aggiornamenti (li ho fatti proprio per vedere se il problema fosse lì)
- Nel bios non ho visto niente che potesse indicarmi un tempo di attesa: la strana latenza la fa comuqnue DOPO qualche secondo dalla comparsa del logo windows. Il logo windows parte quasi immediatamente, indicherebbe in teoria che il primo caricamento è rapido. Dal BIOS ho provato solamente a modificare l'opzione della gestione disco : era AHCI e l'ho messa su IDE non notando nessuna variazione nei tempi
- non ho cronometrato ma a sensazione questo tempo di "attesa" sembrerebbe costante
- Ah, il computer è di provenienza turca, la nuova tastiera nn è proprio la sua originale ma una compatibile con layout italiano. 
Giusto per completezza di info. Il problema lo faceva anche con la vecchia tastiera non funzionante, l'ho cambiata a prescindere anche perchè sospettavo potesse essere la tastiera rotta a bloccare in qualche modo l'avvio.

Prima c'era win10 su disco tradizionale, disco che non ho.

L'idea che mi sono fatto è che sia un tempo in cui win cerca driver da caricare o qualcosa del genere.
Per quello un po' mi rammarico di non avere da provare i driver originali o un pacchetto di gestione del chipset.


Il sistema quando poi parte sembrerebbe stabile e reattivo. Non ho installato niente ancora come applicativi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

non penso sia un problema di tastiera, men che meno di ssd. Quest'ultima è sicuramente più veloce di un disco rigido

100 secondi sono quasi 2 minuti e sinceramente mi sembrano un pò esagerati per pc con una installazione fresca.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

durante l'installazione sei stato obbediente attivando subito la rete e internet come richiesto dal'installer? Ecco...bravo.... non dovevi farlo. Hai per caso scelto "installazione limitata" rinunciando ai grandiosi servizi aggiuntivi di M$? Ecco.... Btavo.... hai fatto bene.

Solitamente win10 la prima cosa che fa è cercare di contattare mamma per dirgli che c'è ed è pronto a dirle tutto, pertanto se non trova modo di collegarsi a internet, insiste anche a lungo ritardando il completamento della procedura di avvio.
Altra possibilità che rallenta l'avvio è il driver grafico non adatto che non vuol dire che non funziona ma perde tempo a capire come gestire il chip grafico finchè rassegnato non carica quello generico.

Fai queste verifiche e poi relaziona.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

- Wi-Fi acceso durante installazione=SI
- installazione limitata con utente locale =SI

Driver grafico: io non ho installato nessun driver manualmente (non sono riuscito a trovarli), però con Windows avviato é presente un'interfaccia dedicata ATI per gestione video. Come se Windows stesso avesse caricato un driver dedicato...

Bentornato bigbore!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

vedi di usarlo un pò e verifica se cambia qualcosa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

A me sembra strano questo momento di riposo in fase di accensione. Potrei capire un rallentamento generale durante i primi utilizzi a causa di una continua ricerca di update (magari hai installato un versione non aggiornatissima). Magari deve finire di aggiornare driver e co...
ma in fase di avvio cosa sta facendo?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Ho installato il win 10 scaricabile dal sito. L'ho scaricato su pendrive.

Magari domani che ho la giornata libera faccio video e un paio di foto alle schermate BIOS e alla pagina del sistema.

Potrei tentare anche reinstallazione senza connessione internet.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Lascialo così e vedi come si comporta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Ecchime!

Complice la giornata di festa ho raccolto un po' di info e fatto due prove.

Escluderei hardware.

So che é una palla però a questo link
Potete vedere un video del "nuovo" notebook e di quello che andrebbe a sostituire messi a confronto in avvio.

https://youtu.be/hTFP9N85m44?feature=shared

Noterete che il caricamento di win parte decisamente più veloce sul "nuovo" ma poi si stoppa e il vecchione lo sorpassa di brutto.

Alcune foto della configurazione di BIOS e configurazione sistema, in cui avevo provato ad abbassare il tempo di timeout da 30 a 5 sec...senza sortire risultato

Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Poi ho voluto fare una prova un po' bislacca: ho preso SSD del notebook più anziano e così com'è l'ho messo sul notebook "nuovo".
Consapevole che probabilmente il sistema operativo installato probabilmente non sarebbe neppure partito...
E invece...

https://youtu.be/KkApVlzyYdw?feature=shared

Tempo di avvio sufficientemente rapido pur dovendo caricare e cercare driver nuovi!

A questo punto il problema non può essere sicuramente hardware o di BIOS.

Immagino ormai probabile problema/caratteristiche di win10.

In effetti vado a controllare e i due dischi hanno versioni diverse verse di win 10...

Il "nuovo" una versione appena scaricata dal sito Microsoft:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Il vecchio si porta dietro una versione anziana di win10

Non puoi visualizzare questo allegato.

Quindi, potrebbe essere necessario reinstallare win10 con Wi-Fi spento e saltare qualsiasi proposta di Windows, oppure merita cercare di installare una versione più vecchia di win10...oppure c'è qualche opzione dentro win 10 da modificare per evitare questa latenza?

O

Sto sbagliando e il problema è altrove?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

A parte tutto, preferisco di gran lunga win7 a win10.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si, ok, però a me serve win10, ho applicativi che non si aggiornano sul 7.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)