News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Impianto elettrico Gilera r1

Aperto da AwakeStalkerSTK, 26 Novembre 2023, 16:22:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AwakeStalkerSTK

Ho un problema con l'impianto elettrico di un Gilera ho collegato quasi tutti cavi mi mancano solo quelli del faro posteriore,ho due cavi arancioni che escono dal regolatore di tensione ma non so dove vanno collegati

Matte

Non hai lo schema elettrico sul libretto U&M (in rete si trova anche il manuale tecnico per i 125 apts con i vari schemi, in ogni caso)? Comunque i cavi non dovrebbero uscire "direttamente" dal regolatore di tensione, bensì in fondo alla moto, insieme anche ai cavi che vanno alle frecce, dovresti avere un negativo in comune ed i due positivi, uno per la posizione ed uno per la luce stop.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

AwakeStalkerSTK

Adesso non so se sono stati sostituiti,comunque i cavi sono gli ultimi due partendo da sinistra sul regolatore di tensione nel libretto che ho della moto,c'è né solo uno dei due cavi arancioni

Matte

Allora, ho dato un'occhiata allo schema elettrico della R1, come immaginavo il regolatore di tensione non "serve" il faro posteriore, i due cavi gialli, non arancioni, vanno collegati alle due fasi alternate in uscita dallo statore (che il raddrizzatore stesso provvedere a rendere corrente continua a 12 volt circa per tutta la moto), mentre per la luce posteriore devi intercettare un cavo che termina con un connettore a tre contatti, nero, la massa, giallo e verde (il  verde è la luce stop). Il nero è la massa in comune anche con le due frecce posteriori.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Ogni tanto la imbrocco... :fuma: . Ma giusto ogni tanto, eh... :rotolol:  :rotolol: ?

Battute a parte, mi sono limitato a guardare lo schema elettrico presente nel manuale che si trova in rete ed ho scritto di conseguenza, vediamo se torna con quanto Awake ha sulla sua moto :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

AwakeStalkerSTK

Si,tutto risolto sicuramente il vecchio proprietario ha messo dei cavi arancioni al posto di quelli gialli,ho ho un'altro problema inerente alla cassa filtro e al carburatore