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collegamento tubi miscelatore carburatore gilera R1

Aperto da AwakeStalkerSTK, 06 Dicembre 2023, 14:51:50

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AwakeStalkerSTK

Salve oggi ho messo in moto il gilera ma abbiamo notato insieme a mio padre che non arrivava olio,non vorrei che avessimo collegato male i tubi che vanno dal carburatore al miscelatore,chiunque possa aiutarmi mi leverebbe un grosso problema 

Matte

Come avete fatto a vedere che non arriva olio? Verifica in primis che la pompa del miscelatore vada (se già non lo hai fatto). Poi è difficile sbagliare, dalla pompa esce un tubicino solo, piccolo di diametro (quello in arrivo dal serbatoio olio è più grande, di diametro), che entra nel carburatore di lato, in un attacco a sua volta per tubo piccolo, vicino al collettore di uscita.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

#2
Io quando rimonto un miscelatore automatico faccio così:

- collego i tubi, cioè il grande dal serbatoio alla pompa ed il piccolo dalla pompa al carburatore (vanno cambiati spesso, perchè tendono a seccarsi)

- metto nel  serbatoio della benzina 2 o 3  litri di miscela olio/benzina al 3%

- metto nel serbatoio dell'olio una miscela di olio e benzina al 50% (cioè 1 parte di olio ed 1 parte di benzina), senza riempirlo, lo tengo a meno della metà

- faccio arrivare l'olio fino alla pompa miscelatrice e la spurgo, cioè allento l'apposita vite che consente all'aria di uscire

- escludo il filo di azionamento della pompa


- tengo "bloccata tutta aperta" la puleggia di azionamento della pompa (si ottiene mettendo un morsetto su un pezzo di filo)

- accendo il motore e lo tengo acceso finchè dal tubo piccolo di uscita dalla  pompa non comincia ad uscire olio

- all'inizio uscirà olio misto a bollicine

- quando smetteranno di esserci bollicine, vuol dire che la pompa lavora correttamente

Spengo, tolgo il cavetto di bloccaggio, rimonto il cavetto originale e lo regolo in modo che a manopola del gas tutta aperta la puleggia NON tocchi nel carter, io lascio 2 mm; se resta del gioco anche svitando del tutto il regolatore a vite, vuol dire che il cavetto è troppo lungo.

Se il tutto ha richiesto meno di 2 o 3 litri prima di assestarsi, basta riempire il serbatoio con benzina pura per rimediare.

 Se viceversa anche dopo quei 2 o 3 litri di utilizzo NON si è riusciti a far uscire olio "pulito" (cioè senza bollicine di aria) significa che o la pompa non funziona (ingranaggio di trascinamento rotto o collegato male o pompa stessa danneggiata), allora si ricomincia.
 
Mi è successo anche di trovare la pompa completamente tappata da residui di olio vecchissimo incrostato, ecco il motivi per cui introduco miscela olio/benzina al 50%: a volte basta questo a sciogliere i residui.
SE non bastasse la pompa va smontata e controllata.


siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Bravo Tiziano, quando non le smonto (in realtà le apro sempre, in revisione) faccio così anche me proprio per verificare che la pompa "pompi", e come si deve. Qui, l'ultima aperta, con sorpresa, il corpo rotto (aprilia af1 125 project 108, restauro totale):
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

SE l'hai smontata e revisionata stai tranquillo, ma a me capita spesso di acquistare moto usate (tipicamente Husqvarna WRE ed SM) in cui è stata tolta, e la seconda cosa che faccio è ripristinarla (la prima cosa in assoluto è cambiare le sospensioni!).

SE non va apro e revisiono, ma il più delle volte viene tolta per "guadagnare peso" (eccerto: il serbatoio DEVI lasciarlo comunque perchè è la sede della batteria, sai quanto peso risparmi...), e secondo me, la tolgono da nuova o quasi.

Le Dellorto in effetti non sono eterne, ne ho viste diverse con problemi.
Le Mikuni moolto meno problemi.

Tizio.8020

Oh, Paolo, se ti servono pompe miscelatrici del Rotax dimmelo che ne ho diverse.

Matte

Tiziano, ti ho mandato un mp, grazie mille (scusate l'OT).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125