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Nuove regole di Radiazione per esportazione

Aperto da federosso, 30 Dicembre 2023, 13:10:02

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federosso

Partendo da questo, non sapevo fosse tornato possibile:

Citazione di: Apelle il 29 Dicembre 2023, 17:58:19...
radiare per esportazione appoggiandosi a qualche amico che sta all'estero come destinatario.
Infatti adesso si può di nuovo fare la pratica di radiazione per esportazione senza dover dare gli estremi del trasporto, ma solo il destinatario.
Però siamo sempre un po' sul filo del rasoio...

...


Mi raccontate meglio e qual'é la procedura passo passo?

Ricordate che sono di coccio.  [CFASD]

Sarei interessato per moto uso pista: Kawasaki e rgv.
Quindi veicoli per cui l'uso in teoria non richiede immatricolazione ma che in effetti non risiedono perennemente e staticamente in un luogo (vedi moto da cross o da pista mai immatricolate).

Ho amicizie all'estero che potrebbero aiutare.


Ad esempio, se riuscissi a farlo,
- eventuali problemi in caso di controllo nel tragitto casa/pista?
- problemi di futura reimmatricolazione?
- si mantiene il concetto di proprietà? Nel senso, in caso di furto e ritrovamento, verrei comunque riconosciuto come legittimo proprietario del veicolo possedendone comunque i documenti di radiazione?
- Altre problematiche specifiche nel mio caso?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

Non capisco cosa vuoi dire o intendi dire.
La procedura e' sempre la stessa, al momento della radiazione per esportazione, devi consegnare il mezzo a un trasportatore autorizzato (Sono rifiuti speciali e come tali rimangono fino alla frontiera)
L'eventuale immatricolazione oggi (per veicoli che sono stati usati solo in pista)  non e' possibile perche' non rispondono alle norme anti inquinamento, l'unica scappatoia e' la storicita' se hanno piu' di 20 anni. Iscrizione a un registro storico (Asi o Fmi), collaudo, cosi' avrai targhe nuove, documenti nuovi e puoi circolare.
Ricordati, e ricordatevi tutti che veicoli senza documenti sono RIFIUTI SPECIALI E SE NON AVETE AUTORIZZAZIONE A TRASPORTARLI POSSONO ESSERE DOLORI SE VENGONO TROVATI SU CARRELLI O SU FURGONI
anbagnol50

federosso

Sembrerebbe che non sia più necessaria la consegna al trasportatore.

Per questo chiedevo.

Riguardo al trasporto mi avresti dato una risposta ma ... I veicoli pronto gara (moto da cross o moto pista vendute senza preventivo immatricolazione) sono comunemente comunemente trasportati e per quanto non faccia fede la mia esperienza ma non ho mai sentito nessun amatore che si faccia trasportare la moto da un trasportatore autorizzato a trasporto rifiuti.

Puoi spiegarmi meglio la cosa?

Da quello che ho trovato in realtà pare che le limitazioni per la pratica siano eventuali fermi amministrativi e la revisione fatta.
Forse proprio per identificarli come mezzi circolanti, fino a quel momento, e non rifiuti (?).

Ma appunto chiedo conferme.

Per reimmatricolazione intendo una successiva reimmatricolazione di un veicolo che era già immatricolato (quindi rispondente alle norme) ma, appunto , poi radiato.


Comunque, l'intento della richiesta era finalizzata alla possibilità di radiare due moto che non uso più su strada da tempo.
Decadendo la necessità, obbligo, di consegnare la moto al trasportatore, forse la cosa potrebbe essere utilizzabile.

A questo punto però c'è o no l'obbligo di consegna al trasportatore?
Per la verità pare di no, ho letto della possibilità di avere targhe provvisorie dopo la radiazione per poter portare il veicolo in moto fino al confine...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Non ho letto la "legge" ma oltre alla nota di Apelle ho trovato questo:

https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/radiazione-auto-per-esportazione-procedura/

E non menziona la necessità di un documento di consegna ad un trasportatore...anzi, mette in conto la casistica di viaggio su proprie ruote.

Riguardo invece al trasporto di un veicolo con documenti di radiazione non so.

Oh, chiedo per capire, nessuna presunzione.
Se alla fine non si può fare...resta tutto così. Ci mancherebbe.

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anbagnol

mi e' capitato poco piu' di un mese fa. La signora ha dovuto consegnare il mezzo ad un trasportatore, in alternativa avrebbe dovuto portarlo al confine  e li fare le pratiche
anbagnol50

Apelle

Fede, confermo che le cose sono cambiate un pochino, ma il concetto è rimasto lo stesso, deve essere chiaro e messo nero su bianco che il veicolo verrà realmente ceduto a qualcuno che si occuperà del trasporto.
Per quello che dicevo che si è decisamente sul filo del rasoio.

Poi, comunque, hai letto correttamente circa la revisione: per avviare alla radiazione per esportazione un veicolo immatricolato in italia, è necessario che sia in regola con la revisione.
Non ho riferimenti sul motivo ma ritengo che tu abbia ipotizzato quello più sensato.

L'ho fatto proprio pochi mesi fa con uno dei miei due sputer, che era diventato antieconomico riparare ed era senza revisione. L'ho messo su subito.it a 200€ per ricambi o da riparare, e mi hanno cercato diverse persone di origine africana che cercano questi veicoli per prenderli a poco, li mandano al loro paese, dove saranno riparati con poca spesa, e li rivendono.
Tutto legalmente.
Nel mio caso ho venduto lo sputer al compratore, facendo un atto di vendita in agenzia di pratiche auto (ma avrei potuto farlo anche al PRA, solo che il tipo era in collaborazione di lnga data con un'agenzia e ok, bene così), lui quindi ha fatto fare la revisione e immediatamente a seguire, la pratica di radiazione per esportazione.
 
In sostanza, l'idea di radiare le moto intestandole a un prestanome non credo che funzioni più di tanto, perché se tu non hai l'obbligo di dimostrare il trasporto, lui invece ce l'ha.
Poi si ricade sempre nel "ma chi controlla?", però non ci farei troppo affidamento.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Ok,

Come detto avevo capito che ci potesse essere un limbo temporale "all'italiana" per cui tra la radiazione e l'effettiva consegna all'estero NON ci fosse una scadenza reale.

Quindi come non detto, tutto come prima.

Però, scusatemi, non ho letto la legge e sicuramente non la comprendere i, ma in nessuno degli articoli letti su web (e non dubito che siano incompleti e raffarzonati), neppure sul sito Aci, mi é parso di vedere riferimenti a documenti di spedizione o doganali elencati tra il materiale da fornire per la pratica.


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federosso

Citazione di: anbagnol il 30 Dicembre 2023, 19:01:30mi e' capitato poco piu' di un mese fa. La signora ha dovuto consegnare il mezzo ad un trasportatore, in alternativa avrebbe dovuto portarlo al confine  e li fare le pratiche

Però negli articoli (anche Aci) parlano chiaramente di radiazione fatta PRIMA dell'esportazione. Parlano di foglio di via e targhe provvisoria nel caso di portare il veicolo in moto fino al confine... Quindi la radiazione é, diciamo, avvenuta prima della partenza.

Avendo fatto tu la pratica,
In quale momento e in che forma ti é stata chiesta la consegna al corriere?
Non comparirebbe nell' elenco dei documenti da fornire.

A questo punto é pura curiosità, ovviamente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 31 Dicembre 2023, 06:50:30Però, scusatemi, non ho letto la legge e sicuramente non la comprendere i, ma in nessuno degli articoli letti su web (e non dubito che siano incompleti e raffarzonati), neppure sul sito Aci, mi é parso di vedere riferimenti a documenti di spedizione o doganali elencati tra il materiale da fornire per la pratica.
Infatti, non sono più necessari anche perché la radiazione la fai PRIMA del trasporto.
Quello che succede dopo la radiazione non è più un fatto di interesse né del venditore né della Motirizzazione/PRA italiani.

Questo, chiaramente, fermo restando che nella pratica devi indicare a chi cedi il veicolo e, pertanto, resta un riferimento per controlli.

Insomma, è una strada che si può percorrere ma decisamente "non ortodossa" e a rischio.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Insisto un altro po'...
Più per gusto di capire che, a questo punto, necessità.
Anche perché comunque non le terrei ferme in garage, quindi nel mio caso un po' di assicurazione (per quanto non trovo giusta la legge così come da tempo non trovo giusto il "bollo" per come è pensato adesso) é il male minore.

Nella legge é riportato una tempistica?
Cioè, io dichiaro a chi va la moto.
Il destinatario.

A quel punto lui è contestualmente proprietario?

E

Quanto tempo c'è perché venga consegnata al destinatario?

E se non viene consegnata? Metti che dopo due anni mi trovano la moto radiata in garage, a cosa va incontro il destinatario che non l'ha esportata?...


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Apelle

Citazione di: federosso il 01 Gennaio 2024, 18:36:26Nella legge é riportato una tempistica?
Questo non lo so, non l'ho verificato.
Ma sono del parere che sia poco rilevante.
Perché...

Citazione di: federosso il 01 Gennaio 2024, 18:36:26Cioè, io dichiaro a chi va la moto.
Il destinatario.

A quel punto lui è contestualmente proprietario?
... perché non è così che va.

Tu *VENDI* la moto al destinatario.
In pratica fai il primo passo che si fa SEMPRE nelle compravendite di veicoli targati, ossia l'Atto di Vendita.
Quello che una volta ci voleva per forza il notaio e ora (ma già da un bel pezzo) basta l'impiegato dell'anagrafe o quello del PRA.

Ripassino del Passaggio di Proprietà
Si compone, appunto, di due fasi, prima l'atto di vendita autenticato, e poi la trascrizione al Pra.
La prima fase è responsabilità del solo venditore, che deve firmare l'Atto; non può essere delegato nessuno. L'acquirente non è necessario che sia presente.
La seconda fase è responsabilità del solo acquirente, il venditore non è ncessario che sia presente. Il compratore deve andare al PRA (o in agenzia) con l'Atto di vendita firmato dal venditore e far registrare appunto il cambio di proprietario.
Qui sì che c'è una tempistica, e sono 6 mesi.
Le conseguenze di inadempimento non le ho mai cercate, a essere onesto, non le so.
Ma suppongo non siano gradevoli. Peraltro finché il passaggio non è registrato, il precedente proprietario risulta al PRA/Motorizzazione ancora tale, per cui multe & C. vanno tutte a lui.
Che ovviamente non ci sta e le rigetta, "smascherando" il compratore inadempiente.


Ecco, nella radiazione per esportazione si procede alla prima fase, nello stesso esatto modo appena descritto.

Citazione di: federosso il 01 Gennaio 2024, 18:36:26Quanto tempo c'è perché venga consegnata al destinatario?
Quello che c'è in qualsiasi compravendita.
Se prendi i soldi, consegni il bene.
Non ho idea se ci sia una qualche tempistica, ma non ne vedo la necessità, è interesse del compratore avere disponibilità quanto prima possibile di ciò per cui ha pagato.

Citazione di: federosso il 01 Gennaio 2024, 18:36:26E se non viene consegnata? Metti che dopo due anni mi trovano la moto radiata in garage, a cosa va incontro il destinatario che non l'ha esportata?...
Anche qui, non lo so di preciso, bisognerebbe andare a leggersi la Legge alla sezione relativa alle "Sanzioni".
Ma direi che si potrebbe configurare anche un reato di falso in atto pubblico, e tutto sommato anche come venditore non so se potrei stare così tanto tranquillo.
Magari Lambretta o Alex67, se ci leggono, potrebbero dare un parere.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)