News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Consigli su smontaggio revisione forcelle Nordwest

Aperto da Albe, 03 Aprile 2024, 11:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Albe

Buongiorno!
Le forcelle della Nordwest hanno iniziato a far trafilare olio, perciò mi sono deciso ad iniziare i lavori...
Ero convinto di avere due cavalletti tra cui uno con il supporto da appoggiare alla piastra di sterzo inferiore per poter tenere sollevato l'avantreno senza forcelle ma mi sbagliavo.
Quindi attualmente ho la moto sul cavalletto posteriore e vi chiedo se sia fattibile tenere sollevato l'anteriore mettendo ad esempio un crick in zona motore/telaio o se me lo sconsigliate.
Allentando il tappo che tiene la molla c'è il rischio che ti salti nei denti oppure il precarico è minimo?
Quando avrò le forcelle in mano chiederò altri consigli.
Grazie in anticipo.
Alberto

federosso

per la prima domanda:
se usi un cavalletto tipo cross sotto la culla per me è fattibile.
altri modi più instabili la vedo dura. Puoi provare il vecchio metodo della scala a cui appendi con opportune cinghie la moto.

I tappi si aprono senza che ti schizzi la molla in faccia.  :fuma:

Occhio che ci sono due versioni di misure di paraoli.
Prima di ordinare verifica quali hai su.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

Alla scala non ci avevo mai pensato, purtroppo il cavalletto da cross non ce l'ho!
Grazie mille

Matte

Il cavalletto da cross volendo con una trentina di euro lo prendi, l'ho comprato un annetto fa a quella cifra, altrimenti puoi virare su un robusto contenitore portabottiglie di plastica (di quelli tipo da 12 bottiglie che si adoperano per trasportarle), lo usavo sul dr 600. Unica scomodità, sollevare il sedere della moto per mettercela sopra, ma si può fare. Il tappo come detto non ti porta via i denti :fuma: , però prudenza vuole che, mentre lo sviti con una mano, con l'altra lo tieni lievemente premuto verso il basso, così da vincere la forza della molla quando "finisce" la filettatura ed eviti anche che il tappo stesso cada e si possa rovinare. C'è anche chi usa la scala e sospende la moto, vero :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Albe

#4
Eccomi ancora qua.
Dunque ho le forcelle in mano.
Sto guardando il manuale d'officina, non mi è chiara una cosa, adesso che ho tolto tappo A e suo dado di fermo dall'asta filettata, posso mettere a scolare le forcelle e poi riuscirei a sfilare gambale dallo stelo e lavorare sui paraolio oppure è necessario smontare altro e crearsi chiave apposita?
Grazie

federosso

Si, ti serve il "battitoio" a semicilindri per posizionare bene i paraolio nuovi.


Per la prima domanda, vado a memoria, forse ti sta dicendo di tenere fermo il tappo superiore per svitare l'asta del "flauto"?

Vado a ricercare foto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ah, credo di aver capito.
uno stelo ha lo stantuffo fissato al tappo, e la'ltro forse no, i due gambali sono differenziati.

Forse tu hai aperto quello senza molla

Dai un'occhiata a questo topic : https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13346.0

Trovi alcune foto della situazione che ti ritrovi.
tra l'altro si parla anche del problema dei paraoli di dimensioni diverse (altezza) secondo la versione di forcella.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

Ho messo a scolare le forcelle, l'asta filettata era avvitata anche al tappo in alluminio superiore e bloccata da un controdado.
Ho tolto tappi e dadi, l'asta rimane solidale alla forcella.
Manuale officina ora dice di togliere parapolvere ed anello di fermo, poi tenere ferma parte dove andrebbe il perno ruota e tirare i gambali per farli sfilare dagli steli, ti risulta abbia capito bene?

federosso

si,

togli il fermo sotto al parapolvere e poi fai scorrere a mano dando un colpo a fine corsa...due o tre colpetti e si sfila paraolio e si separa tutto.

Mi raccomando il rimontaggio attenzione ai paraoli e steli: che sia buono l'attrezzo che usi per ribattere in sede il paraolio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

Grazie mille, proverò a prendere spunto dall' attrezzo Gilera

Albe

Sono riuscito a togliere tutto, ho dovuto battere per bene perché uscissero, erano duri impestati!
Misure dei paraolio installati sopra (rsd) 41 53 10.
Ho visto che in altri post è stato citato un kit skf, KITB-41Y, ogni kit è composto da un parapolvere ed un paraolio?
O mi conviene andare alla casa del cuscinetto?

Albe

#11
Niente, ho telefonato alla casa del cuscinetto e mi hanno risposto che devo cercare dove hanno ricambi moto, guardando credo siano gli ariete ARI 041 per quanto riguarda i parapolvere avete qualche riferimento?

federosso

io su questo non so risponderti, mi pare che a suo tempo li avessi ordinati su internet però i parapolvere non gli avevo cambiati
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Per il mio presi un kit hornet originale con parapolvere (neri) compresi ma non ho più i riferimenti.. [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Albe

Citazione di: siplitaro il 04 Aprile 2024, 16:30:48Per il mio presi un kit hornet originale con parapolvere (neri) compresi ma non ho più i riferimenti.. [asino[
Avevi anche tu i paraolio da 10?