News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

verifica batteria

Aperto da federosso, 03 Aprile 2024, 14:38:03

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ne avevamo già parlato ma non ritrovo la discussione.

un paio di settimane fa, di domenica, vado a prendere il furgone per caricare la moto ma la batteria era "scarica".
Utenze base funzionanti ma avviamento del motorino inibito.

Vabbè, il giorno dopo dovevo partire alle 5 di mattina per una pistata e non avevo modo di provare a ricaricarla e poi rischiare che non partisse, quindi ne ho presa una di marca ignota in un ipermercato e via.

Con calma ho messo in carica la batteria "guasta" con un caricatore (vero caricatore e non mantenitore) che dovrebbe fare anche l'analisi etc.
Adesso la batteria risulta carica e il caricabatteria  non ha segnalato guasti.

La batteria è FIAMM, made in italy - L5 100P - 12V 100Ah 870A EN

Se ancora buona mi scoccerebbe smaltirla.

Ma:
come faccio a sapere se si era solo scaricata per inutilizzo oppure se è ormai inaffidabile?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Il mio elettrauto ha un "tester" che verifica lo spunto della batteria insieme alla percentuale di carica posseduta..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

quindi mi consigli di passare da un meccanico/elettrauto a farla controllare.

Metodi domestici? ti viene in mente niente?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Come ha scritto Siplitaro esistono dei tester specifici per batterie (di varie fasce di prezzo) che fanno un check completo della batteria e ti dicono in che stato generale è, ossia se era "solo" scarica o se è comunque vecchia. Se ti trovi a passare dalle mie parti te la posso testare io (ne ho diversi) :ok: . Altrimenti, se fosse proprio al limite, potresti vedere con un multimetro se la tensione, dopo averla caricata per bene, dopo qualche giorno è già scesa parecchio (carica deve stare sui 12,7 volt).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#4
Citazione di: federosso il 03 Aprile 2024, 14:38:03...

Con calma ho messo in carica la batteria "guasta" con un caricatore (vero caricatore e non mantenitore) che dovrebbe fare anche l'analisi etc.
Adesso la batteria risulta carica e il caricabatteria  non ha segnalato guasti.

...

Dunque,

il caricabatterie che ho dovrebbe essere abbastanza decente, se pur hobbystico, e ha la funzione di test della batteria. Non so però se fidarmi.

Il modello è Black and Decker BDSBC30A
questo il suo manuale (lo allego in pdf)

Secondo voi mi posso fidare del suo tester implementato?

Ricordo che la batteria non l'ho trovata morta, luci, apertura porte, vetri elettrici, quadro, si accendevano. Però non attaccava il motorino d'avviamento allo spunto.
Mi pare fosse sugli 11.8V.

Il dubbio che non fosse solamente scarica ma rovinata, l'ho avuto perchè il furgone lo avevo usato tre settimane prima e non mi aveva dato problemi.
Di solito sta fermo anche due mesi senza che lo metta in moto e riparte sempre.

Ormai la batteria l'ho ripresa ma è di marca ignota e in effetti di quella si che potrei aspettarmi che mi lasci a piedi.
Quindi se quella smontata fosse ancora "affidabile" mi piacerebbe tenerla di scorta ma se ci devo perdere tempo la smaltisco e bon.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Domani con calma (ora sono le tre e vado a dormì... :fuma: ) mi leggo il manuale del tuo carica batterie, ma suppongo vada bene anche come tester.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Fede, io uso un metodo grezzo ma che funziona.
Dopo aver caricato bene la batteria la ricollego al mezzo e provo ad accendere il motore, faccio un po di avviamenti e poi verifico lo stato di carica.
così si puo vedere:
1) se la batteria è buona con gli elementi sani. Se fosse malandata sotto carico si "siederebbe" senza permettere il funzionamento del motorino di avviamento.
2) se la batteria è sana dopo quattro o cinque accensioni il valore di tensione non deve essere sotto gli 11,7 volt (tensione che non permette un corretto funzionamento del motorino di avv.)

Piuttosto va capito cosa può aver procurato il difetto della batteria.

Albe

Puoi provare a vedere il livello dell' elettrolita nei vari elementi.
Se sotto all' adesivo noti delle forme cilindriche probabilmente ha i tappi di ispezione.
Controlla pure che l'alternatore carichi alla giusta tensione con veicolo in moto.
Purtroppo negli anni la qualità delle batterie è scesa parecchio, in più i veicoli moderni hanno un sacco di elettronica che lavora anche a quadro spento che non le aiuta di certo.
In linea teorica dopo un ciclo di carica dovrebbero stabilizzarsi senza carichi a 12,7v, in realtà ultimamente non ne ho viste rimanere a più di 12,55v anche da nuove.
Per esperienza personale non starei tranquillo con una batteria così.
Noi siamo rimasti a piedi con un auto proprio ieri, elemento partito, quindi non siamo riusciti ad accenderla neanche facendo ponte.





Remo-k-WIlliams

Fede, un'ultima cosa, se non hai gia controllato.
Se puoi, fai saltare i tappi e controlla il livello dell'acido. Hanno voglia a dire senza manutenzione, ma nelle batterie tradizionali, non a gel,il livello del liquido con l'uso scende, ed a volte, basta rabboccarlo per dare ancora parecchio tempo di vita alla batteria.

federosso

scusate, causa tempo disponibile ancora non ho fatto le prove indicate e di cui vi ringrazio.

Vi aggiorno senz'altro appena avrò fatto le verifiche
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

fede, ma a fibbiana sulla ss 67 c'e' l'elettromec   portala li che sicuramente ti dicono.

io uso un metodo un po' arcaico per far durare (almeno spero) la batteria.

ogni volta che faccio soste lunghe,  stacco un polo
anbagnol50

federosso

si, ma io ho la batteria sotto al pianale e devo starci un po dietro.

Diciamo che a logica, se non ci sono dispersioni occulte, attivi dovrebbero esserci solo la memoria dell'autoradio e il sistema della chiusura porte a telecomando.

Per la verifica da un pro ho un caro amico meccanico ababstanza "attrezzato" a Empoli. In effetti potrei chiedere a lui.

Prima però vorrei fare le verifiche che mi avete suggerito precedentemente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)