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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Due per uno=125 forse..

Aperto da lucahusa, 14 Giugno 2024, 13:14:43

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lucahusa

Yuston abbiamo un problema..
Devo montare su un RC rally 125 un motore.. e fin qui tutto ok..
Se non fosse che quello che c'era montato era di un top rally, ma mancante di pistone, con cilindro rovinato e mancante di tutto quello che è  aspirazione:  collettore, pacco lamellare e carburatore.
Si positivo c'è che ho un altro motore, ma del KK/KZ facile a capire in quanto ha cambio rovesciato e manca la pedivella di avviamento..
Voi cosa fareste?
Forse la cosa più semplice è aprire, invertire il selettore(!?) e poi richiudere?
Monterei poi i carter laterali color oro del top rally che sono più carini(richiamano il colore del forcellone), e poi il dx ha tutto il necessario x montare la pedivella, e via.
Ovviamente mi manca sempre un carburatore un collettore (introvabile integro), ed il pacco lamellare..in alternativa, mi domando se gli ingranaggi del cambio del top rally siano gli stessi della RC..
A quel punto sfilerei un cambio(KK) e ne monterei un altro(top rally)
Chiedo lumi prima di cimentarmi nell'operazione..
Grazie

Tizio.8020

#1
Mhm...
Quando parli di "RC 125 Rally" intendi quella con serbatoio grande (quindi sovrastrutture uguali alla RC 250) e freno a tamburo posteriore?
Situazione documenti?
Nel senso...ha targa & libretto (o comunque se raidata intendi reimmatricolarla) o è un "demolito" da usare solo in fuoristrada?


lucahusa

Ciao tizio...
Proprio quella, documenti ok, motore ko

Tizio.8020

Ah ok, uguale alla mia, quindi.

Il motore KZ/KK non ha grosse differenze con quello della RC, mi pare cambino testa e fasature.
Oltre al desmodromico, ovviamente.
SE è in ordine, puoi montarlo anche così, anche se servirebbe la pedivella.
Il motore Top Rally se ha il cilindro rovinato puoi "ricromarlo" , ma bisogna vedere se ne vale la pena.
SE hai solo da cambiare pistone e ricromare, ok, ma se è anche da aprire tutto è altra questione.
Collettore carburatore etc si trovano, alla fine si tratta di un rettangolare tipo Adige, la maschera fori è la stessa di Honda Italia, Cagiva etc.
Al limite li hanno  rifatti.

Chiedevo se ha documenti, perchè dovendo mantenere le misure di pneumatici originali....siam sempre lì: posteriore 4,60-17" .

La mia farà la revisione con quelle, ma per girare speravo di montare la posteriore da 18" , ma è un rischio.
Solo per quello non l'ho ancora rimontata, ma avevo preparato ammortizzatore Ohlins e cassa filtro grande.
 

Matte

Solo una piccola aggiunta, esistono anche KZ con pedivella di avviamento (per esempio la mia), all'inizio la avevano comunque nonostante l'avviamento elettrico (che era optional ma praticamente lo montavano tutte). Come dice Tiziano, se il cilindro è ricromabile, valuta di cercare i pezzi mancanti, si trovano.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Buongiorno a tutti..
Sinceramente il motore top rally lo avevo accantonato, avendo quello del KK in ottime condizioni..
Ho aperto testa, tolto il cilindro e mi sembra perfetto..
L'unico problema è quello del cambio rovesciato..
La mia curiosità, montano un tamburo selettore differente, o semplicemente "rovesciato"?
Se fosse la prima ipotesi allora proverei a pescare nei carter del top rally, se fosse la seconda, beh basterebbe girare lo stesso..
Matte, ritengo sia KK o KZ, se riesco a rimpicciolire le foto le posto..
Grazie e buona giornata
Luca

lucahusa

#6
Tizio,
Hai ragione sulla 4.60 17..
Ma in realtà io vorrei "semplicemente" renderla utilizzabile ed ovviamente anche piacevole esteticamente..
Eliminerei avviamento elettrico e miscelatore.
Cassa filtro grande? Ne hai una in più? Eh..eh..insieme ad un ohlins? Magari...
Per fare il matto ho le husaberg.. già il tuareg rally e la Rx 125, sembrano fermissime a confronto(in realtà non sono più abituati a guidare un 125), oltre ad avere sospensioni inadeguate..
Sulla rx con avantreno wp4054 già è altra storia, devo solo piantarci un mono wp ex KTM GS 125, che è leggermente più corto (anzi chiederò lumi)..
La RC rally a confronto ha anche una forcella abbastanza piccola, ma ripeto, per girarci va benissimo .
Devo cmq prima di tutto riverniciare telaio e plastiche, e sistemare il motore.. praticamente tutto...

Matte

Citazione di: lucahusa il 15 Giugno 2024, 09:04:59Buongiorno a tutti..
Sinceramente il motore top rally lo avevo accantonato, avendo quello del KK in ottime condizioni..
Ho aperto testa, tolto il cilindro e mi sembra perfetto..
L'unico problema è quello del cambio rovesciato..
La mia curiosità, montano un tamburo selettore differente, o semplicemente "rovesciato"?
Se fosse la prima ipotesi allora proverei a pescare nei carter del top rally, se fosse la seconda, beh basterebbe girare lo stesso..
Matte, ritengo sia KK o KZ, se riesco a rimpicciolire le foto le posto..
Grazie e buona giornata
Luca

Si Luca, a vederlo sembra proprio KZ/KK, avevo scritto che esistono KZ con pedivella solo per completezza, non per negare che il tuo motore non lo fosse, ci mancherebbe :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Ma figurati Matte..
Per me era quasi scontato che le stradali non l'avessero..
Tu dai la conferma del contrario...
È un po' come vedere i 125 senza avviamento elettrico..
Forse uno su 1000 non lo aveva...
Penso che tranne tuareg rally ed rx tutte le altre uscissero sempre con..

Tizio.8020

Ci guardavo giusto oggi.
Di ammortizzatori ne ho finchè ne vuoi, ma un Ohlins su un 125 "dual" ha senso solo se devi farci del fuoristrada "pesante" cioè con salti etc, sennò anche con un WP, uno Showa o Kayaba vai benissimo, importante solo che abbiano le regolazioni.
 Ho imparato ad assemblare i mono usando pezzi di due mono diversi, in questo modo posso ottenerli con l'interasse a piacere.
 
La cassa filtro va adattata, io nella mia ho usato un secondo telaino che avevo per poterci tagliar via le varie staffe, l'avviamento elettrico intendo lasciarlo, ma la batteria verrà spostata.
 
 Come motore le Aprilia RX ne hanno molto di più, ma sono pure uscite ben 3 anni dopo...che ai tenpi erano un'eternità!
  Vero però come hai detto che se non gli cambi le sospensioni...son dei cancelli.
 Oggi si trova tutto a prezzi ridicoli, serve solo avere tempo e voglia per fare le modifiche.
 Io oggi avevo tutto il tempo del mondo...dopo meno di 8 ore (cioè dalle 09,00 di stamattina) mi son stufato ed ho chiuso tutto!
 Però meritano:
conta di più montare una forcella ed un mono seri che elaborare il motore!

 Oggi ho provato la WRE del figlio, e con sospensioni originali (praticamente le gemelle di quelle della RX e della Gilera R) salta qua e là come una cavalletta, non la sfrutti per nulla.

La Aprilia ha lo spazio per poter montare un classico ammortizzatore con serbatoio integrato, si trovano gli Ohlins a 100-120 €.
La Gilera RC invece necessita di quello con il serbatoio separato, io all'epoca misi un WP perchè si trovavano nuovi dal buon Canella, che credo ne abbia ancora.

I cerchi Sanremo sono robusti, e la forcella non è poi così male.
L'unico limite son le misure delle gomme...


lucahusa

#10
Molto interessante la tua capacità di rimontare mono, io x ora disassemblo e.. basta.. [CFASD]
Per quanto riguarda l'avviamento elettrico.. beh.. mi manca il motorino, per cui via tutto, magari monto una mini batteria, che poi posso girare a turno sulle altre.. (anche se non ho idea di quale), ma questo verrà dopo.
Che ne pensi dell'idea di eliminare il miscelatore?
Dovendo aprire il motore, c'è altro da togliere? :rotolol:
Per il mono poi si vedrà , intanto facciamola camminare.
Ho recuperato anche adesivi e stancil per la sella..
Per caso ti avanza un tappino forcella?
Buona domenica a tutti

Matte

Il miscelatore, alcune moto "specialistiche" non lo avevano, di sicuro le prime tuareg rally per esempio, quindi puoi levarlo tranquillamente.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Citazione di: Matte il 16 Giugno 2024, 13:14:21Il miscelatore, alcune moto "specialistiche" non lo avevano, di sicuro le prime tuareg rally per esempio, quindi puoi levarlo tranquillamente.

Si Matte,verissimo..
Beh in effetti sulle Aprilia li ho eliminati per un semplice motivo..
Scarsissimo utilizzo ed olio che ristagnava per anni nei serbatoi, oppure attacchi che solitamente perdevano, formando delle belle chiazze d'olio..
Dunque quando le uso, mi diverto a fare quei litri di miscela che mi servono..

Topo gigi

Citazione di: lucahusa il 16 Giugno 2024, 13:58:43
Citazione di: Matte il 16 Giugno 2024, 13:14:21Il miscelatore, alcune moto "specialistiche" non lo avevano, di sicuro le prime tuareg rally per esempio, quindi puoi levarlo tranquillamente.

Si Matte,verissimo..
Beh in effetti sulle Aprilia li ho eliminati per un semplice motivo..
Scarsissimo utilizzo ed olio che ristagnava per anni nei serbatoi, oppure attacchi che solitamente perdevano, formando delle belle chiazze d'olio..
Dunque quando le uso, mi diverto a fare quei litri di miscela che mi servono..
Io non lo eliminerei, forse ho capito male....volevi
dire che lo escludevi ma lo mantenevi?

lucahusa

Citazione di: Topo gigi il 16 Giugno 2024, 14:13:17
Citazione di: lucahusa il 16 Giugno 2024, 13:58:43
Citazione di: Matte il 16 Giugno 2024, 13:14:21Il miscelatore, alcune moto "specialistiche" non lo avevano, di sicuro le prime tuareg rally per esempio, quindi puoi levarlo tranquillamente.

Si Matte,verissimo..
Beh in effetti sulle Aprilia li ho eliminati per un semplice motivo..
Scarsissimo utilizzo ed olio che ristagnava per anni nei serbatoi, oppure attacchi che solitamente perdevano, formando delle belle chiazze d'olio..
Dunque quando le uso, mi diverto a fare quei litri di miscela che mi servono..
Io non lo eliminerei, forse ho capito male....volevi
dire che lo escludevi ma lo mantenevi?

No topo
Elimino serbatoio, circuito e miscelatore nel suo vano, proprio come nelle Aprilia..
Meno peso, meno rogne, più cavalli :moto  [asino[ 😂