News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Pistoni usati...

Aperto da Tizio.8020, 26 Giugno 2024, 21:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ma robe da matti!
Sto cercando un pistone alternativo da 98 mm, e tra le varie pagine che venono quelli del 996  mi è apparso anche questo sito, che ne ha ...ma usati!
Messi pure male, e per giunta venduti senza fasce!

Ma veramente esiste qualcuno così msso male da montare pistoni usati su una moto come la Ducati 996 ??



https://www.desmomarket.com/prodotto/pistone-98-mm-ducati-996-2/

Topo gigi

Usura a parte, sulla fattibilità di questo trapianto ne ho discusso con alcuni ragazzi Toscani, interessa moltissimo.
Sempre della Ducati si potrebbe prendere in considerazione il pistone diametro 102.
Sono pistoni ben fatti, leggeri e dal disegno moderno, nonostante abbiano due fasce più il raschia olio.
In sostanza la fattibilità del trapianto, è data da la distanza (deve essere la stessa) che intercorre dallo spinotto al bordo superiore del pistone.
 

Matte

130 euro usato (a parte il bene o meno bene), e nuovo? Nel senso, avrebbe un suo perché, tralasciando il montarlo su una moto valutata dei bei soldini?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RCammello

Citazione di: Topo gigi il 27 Giugno 2024, 01:02:35Usura a parte, sulla fattibilità di questo trapianto ne ho discusso con alcuni ragazzi Toscani, interessa moltissimo.
Sempre della Ducati si potrebbe prendere in considerazione il pistone diametro 102.
Sono pistoni ben fatti, leggeri e dal disegno moderno, nonostante abbiano due fasce più il raschia olio.
In sostanza la fattibilità del trapianto, è data da la distanza (deve essere la stessa) che intercorre dallo spinotto al bordo superiore del pistone.
 

Non si potrebbe recuperare con una basetta nel caso tale distanza fosse maggiore? o si avrebbero problemi poi con la distribuzione?

Tizio.8020

Mah...io un pistone messo così lo monterei solo su una moto "da buttare", sicuramente NON su di una "996" !

Allora, sto cercando informazioni sui pistoni alesaggio 98 normalmente in vendita:
quello della Honda VTR 1000 se vi ricordate ce l'ho, ed aveva il difetto di avee lo spinotto mooolto più grande del nostro.
Ducati ha alesaggio 98, ma che spinotto ha?
Che altezza di compressione ha?
Testa piana o bombata?

Husqvarna 610 se ricordate andava bene come spinotto, ed a seconda degli anni esiste con ben 3 altezze di compressione diverse:

1991/1998 altezza di compressione 30 mm  testa piana
1999/2004 altezza di compressione 25 mm  testa piana
2005/2010 altezza di compressione 27,7 mm testa bombata


https://www.scafutopistoni.it/5-pistoni#s[28][]:&s[41][]:&s[38][]:&s[39][]:&s[29][]:&s[23][]:&s[24][]:13737&s[25][]:&s[30][]:&s[26][]:13952&s[40][]:&s[36][]:24253&ash[36][]:24253&sid:4&h:leftColumn&k:1&ics:5&abs:YToxOntpOjA7aToyNDI1Mzt9
Escludendo l'ultimo, mi pare che nei primi due abbiano solo montato una biella più lunga di 5 mm.

Come dice l'ingegnere... non è detto che sia peggio.
Tra dover abbassare il cilindro per recuperare i 2,3 mm in meno dati dalla minor corsa dell'albero motore del 350 o aggiungere una basetta se il nuovo pistone avese altezza di compressione differente...mi sembra più agevole la seconda soluzione.

Altro motore con alesaggio 98 è il Mercedes G463, ma non riesco a trovare info sulle misure del pistone.